Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 agosto 12, 18:01   #1371 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Question

Citazione:
Originalmente inviato da -c3po- Visualizza messaggio
...nelle arrampicate!?






Birbone !
Intendevo nel pilotaggio !

Vorrei chiedere ( in verità lo ho già chiesto varie volte ma nessuno mi ha risposto ...)

Come limiti il vs ( ogni vostri , leggo che siamo in molti gli " spendaccioni " con due 130x)

sono messi bene o no??!

Cioè hanno limiti corretti o come i miei ....no !

Ripeto se metto ( mettevo perche ' sono in attesa di ricambi )
i limiti corretti la coda sbanda sulle botte di passo ; viceversa spostando indietro il servo la coda non perde il passo ( ma fa il classico " rimbalzino " da limit insufficienti )
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 12, 00:13   #1372 (permalink)  Top
STENO
Guest
 
Messaggi: n/a
In effetti Edu lo hai chiesto molte volte dei limit...
Ora io non ho il modello ma mi sembra di capire che:

I limit non siano regolabili
I limit siano pre-impostati in maniera idonea ma con il servo in una determinata posizione
Trim e subtrim non andrebbero usati ma il 130 li gestisce tranquillamente

Se tutto questo e' vero vuoi dire che l'escursione del servo di coda e' giusta come ampiezza, solo che spostando il servo parte da un punto diverso e quindi ti sballa tutto.

Mi chiedo: non e' possibile ingannarlo con subtrim in accoppiata ad allungare-accorciare il tirante di coda? Chiaro no? Ahah
A parte gli scherzi l'escursione e' giusta secondo me se puoi usare subtrim e se puoi lavorare sul tirante di coda dovresti riuscire ad avere un escursione completa anche se non parti dal centro no?
  Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 12, 10:40   #1373 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di piero.www
 
Data registr.: 07-01-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 166
Citazione:
Originalmente inviato da AlexTG Visualizza messaggio
Morale: a volte può non essere necessario cambiare i cuscinetti di coda, ma può bastare smontarli e ripulirli da qualche granello di polvere più o meno invisibile.
Non è una regola, è un caso, ma può capitare.
In effetti io già avevo preventivamente applicato sui cuscinetti l'olio dedicato della Scorpion, che ultimamente uso su tutti i miei eli, sia sui cuscinetti del mani shaft che sui frangiati di coda.
piero.www non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 12, 15:50   #1374 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
@steno -
Non sono in grado di risponderti ma , appena ritorno dalle vacanze dovrei trovare un paio di picht slider della Microheli in titanio ( e anche 2 paia di cuscinetti flangiati MHeli) e faro ' un poco di prove .

A sensazione non credo che sia un problema di dove parte lo slider ma piu ' del passo dove deve arrivare ( parlo quando la coda deve compensare le botte di passo ) e , quindi ( inversione delle manine ?!- come il Rex 450 Pro ?!)

....parimenti ( in questa posizione modificata dello slider ) il limit verso la scatola di coda e' lontano con i problemi che questo comporta
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 12, 16:13   #1375 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Citazione:
Originalmente inviato da STENO Visualizza messaggio
EDU: ho capito cosa intendi ora (credo)... PS ma cosa costano gli sliders originale e gli upgrades? Non avendo il modello non ho mai guardato il costo dei ricambi...
Cerco di essere piu ' chiaro ....
La coda scoda sul passo ( non posso modificare i limit !) sposto indietro il servo di coda ,(giusto !?) aumento i gradi di controcoppia ( giusto ?!) e la coda NON scoda piu ' , ma perdo il limit verso la scatola di coda ( con i suoi " problemi )



Ora se , a limiti corretti , io sub trimmo ( o anche trimmo ) ...sposto lo slider ma comunque non ho piu ' gradi di controcoppia per compensare lo scodare ( giusto ?!) ...non dovrei ( credo ) quindi risolvere .




Originale costa 12 e 90€ ; quello in titanio sui 21€.
Spese escluse , naturalmente .
Ciao , Eduardo
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 12, 16:17   #1376 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Edofly'97
 
Data registr.: 12-04-2011
Residenza: Pertusio(TO)
Messaggi: 988
Ciao a tutti, so che questo modello non è compatibile con la dx5e, ma se qualcuno facesse il bind si riuscirebbe lo stesso a pilotare?(sempre che il bind si riesca a fare)

Grazie


Buon Ferragosto
__________________
Mikado LOGO 500 V-Bar 5.3 Pro mini
Edofly'97 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 12, 16:42   #1377 (permalink)  Top
STENO
Guest
 
Messaggi: n/a
EDU spostando il servo e non potendo modificare i limi per cui ti ritrovi in una situazione in cui da una parte arrivi a battuta con lo slider prima del limit e dall'altra non arrivi 'a battuta'
Stavo cercando di immaginarmi SE con una copmbinazione di trim, allungameno o accorciamento del tirante e anche posizionamento del servo si riuscisse in qualche modo ad avere una situazione dove arrivi a battuta in entrambe le direzioni... Di fatto da una parte ti serve meno corsa che dall'altra giusto? La corsa minore che ti serve da un lato forse si potrebbe utilizzare per allungare la corsa sul lato opposto lavorando contemporanemante su queste 3 cose
Ripeto non ho il modello sotto mano ma hai 3 variabili su cui lavorare... Magari si riesce...quello intendevo...
O magari sto farneticando :-)
  Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 12, 16:59   #1378 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Citazione:
Originalmente inviato da STENO Visualizza messaggio
. Di fatto da una parte ti serve meno corsa che dall'altra giusto? :-)
No , serve in piu ' ( rispetto allo std dei limiti in controcoppia )

Cioè ( std ) va bene in battuta verso la scatola di coda e troppo poco verso i palini

Cioè in condizioni std parte , correttamente , quasi a battuta verso la scatola di coda e arriva ( nei miei modelli ) insufficientemente dal lato opposto della controcoppia ( verso i palini ) .
Scherzando perciò scrivevo di inversione delle manine

Quindi (IMHO ) servirebbe solo un limit piu ' ampio nella controcoppia ....tra i " due " mali si preferisce ( io preferisco ) allontanarmi dalla scatola di coda e aumentando i gradi di controcoppia .

Comunque , come scritto , faro ' le prove che consigli
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 12, 17:25   #1379 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maRRRco
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.145
Immagini: 1
Ma è possibile che si sono mantenuti così corti con i limiti ?
Cioè, sia standard che con varie modifiche non si riesce a coprire tutta la corsa dello slider?

Allora bisogna allungare la L di coda con un bel upgrade ...
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 12, 20:35   #1380 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da maRRRco Visualizza messaggio
Ma è possibile che si sono mantenuti così corti con i limiti ?
Cioè, sia standard che con varie modifiche non si riesce a coprire tutta la corsa dello slider?

Allora bisogna allungare la L di coda con un bel upgrade ...
E' il servo di coda ad avere la corsa breve. Se fai un confronto con quelli del ciclico sarà quasi la metà.
Ma per allungare la corsa dello slider, non bisogna accorciare al parte di L dell'uniball dove si connette il pushrod?
Per noi che veniamo dai bracci swash accorciati dell'mSR e del 120SR sarebbe un gioco da ragazzi

Ma mi vengono in mente altre cosucce.

Per esempio, ammesso che la meccanica del servo di coda abbia la medesima inpronta dei servi del ciclico, si potrebbe trapiantare la meccanica del servo di coda sul pcb di un servo del ciclico.
Sono convinto che la maggior velocità del servo di coda non ha a che fare con l'elettronica, ma con la meccanica. Il servo di coda ha un pignone del motorino molto più grande e questo aumenta la velocità a scapito della coppia. Ma Spektrum ha pensato anche alla coppia, infatti il servo di coda monta un motorino da 6mm, più grande di quelli usati nel ciclico.
Il rischio è di eccedere con i limiti meccanici del pitch slider, più che altro quando il controllo dell'assetto è spento (motore spento).
In volo stento a credere che si possa arrivare ai limiti meccanici, visto che il tail blow out, già così è praticamente impossibile.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Club e-flite Blade mSR maRRRco Elimodellismo Club Modelli 7664 10 ottobre 15 13:32
Club E-Flite Blade MCX ........................ settaggi, upgrade e consigli ........ fulvico Elimodellismo Micromodelli 1025 27 marzo 13 13:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002