Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 agosto 12, 06:25   #1221 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da edubu Visualizza messaggio
Quello che si usa a 2 S e senza troppe modifiche ?!
Che problemi di montaggio hai riscontrato ?
Pignone preso dal inrunner ?!
Si, il 2S.
Pignone originale per ora, ma ho in arrivo anche il 10T M0.4 da Mikro Antriebe.

E' bastato allargare di poco l'apertura in alto col cutter.

Col pignone da 10T bisognerà asolare i fori.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 12, 08:56   #1222 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Hp08s

Qualche scatto.

Il motore utilizzato è l'Oversky HP08S 8000kv 2S version.


I fili dei servi vanno passati esternamente per non interferire con la cassa rotante dell'outrunner




Il telaio va leggermente aperto col cutter, in alto verso prua, quel tanto che basta a far ruotare liberamente l'outrunner.
Ma se volete rendere agevole la rimozione del motore senza smontare il telaio, questo va aperto molto di più in modo da poterlo estrarre verso l'alto.




Il motore sporge di circa mezzo millimetro. Occorre prendere un minimo accorgimento per evitare che la lipo lo blocchi.
Il velcro basta di sicuro, ma per non rischiare, userò magari uno spessore in qualche materiale che andrò a scovare nel ciarpame.
Dalle foto postate su helifreak, lo Spin 8800 sporge meno.
Ma dalle mie prove con l'mCP X, lo Spin spinge meno dell'HP08S perché secondo me la sezione dei fili utilizzati per quel motore è sottodimensionata.




Collegato all'esc della 3 in 1 parte e gira benissimo, senza incertezze a nessun regime.
E' quindi possibile utilizzarlo come semplice motore alternativo, così da risparmiare ben 9 grammi e poter sollevare la lipo per correggere l'assetto picchiato del modello stock.
E' probabile che a 8000kv la testa giri abbastanza più forte. Credo che il pignone da 10T sia più adatto con questo motore, dovrebbe riportare i giri al livello del motore stock, limitando sensibilmente il bog.

Ultima modifica di liftbag : 02 agosto 12 alle ore 09:02
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 12, 09:50   #1223 (permalink)  Top
STENO
Guest
 
Messaggi: n/a
Facci sapere Lift!
Già che hai su il pignone originale.... mgari anche una comparativa tra i 2 pignoni....
Questa mi sembra un'ottima soluzione P&P praticamente per avere un qualcosina di + senza stravolgere il piccolo...
  Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 12, 14:03   #1224 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di piero.www
 
Data registr.: 07-01-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 166
Io Lift ho preso questo, se non altro perchè è in europa e l'ho qui in pochi giorni :
Spin Brushless Out-Run 8800kv
Poi da Rakonheli ho preso il Pitch Slider Set di coda, dato che era l'unico accaparrabile
La novità è che oggi (a dir la verità stanotte) armato di tondino in carbonio, bicomponente, dremel e una vecchia conica di coda sgranata, cercerò di reasformare il TT in carboinio.
Infatti diciamo tutti che le coniche di coda si sgranano, ma in realtà ci esprimiamo male infatti tutte si attondavano all'interno dove si innesta il TT, è li che sono delicate, anche la conica frontale del TT tende a perdere la sua svasatura a 1/2 luna, ma li ho messo l'upgrade in acciaio ed ho risolto.
piero.www non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 12, 14:18   #1225 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da piero.www Visualizza messaggio
Io Lift ho preso questo, se non altro perchè è in europa e l'ho qui in pochi giorni :
Spin Brushless Out-Run 8800kv
Poi da Rakonheli ho preso il Pitch Slider Set di coda, dato che era l'unico accaparrabile
La novità è che oggi (a dir la verità stanotte) armato di tondino in carbonio, bicomponente, dremel e una vecchia conica di coda sgranata, cercerò di reasformare il TT in carboinio.
Infatti diciamo tutti che le coniche di coda si sgranano, ma in realtà ci esprimiamo male infatti tutte si attondavano all'interno dove si innesta il TT, è li che sono delicate, anche la conica frontale del TT tende a perdere la sua svasatura a 1/2 luna, ma li ho messo l'upgrade in acciaio ed ho risolto.
E allora già che ci sei, prendi il quadrello 3x3 ed allunga la coda di 10/15mm.

Chi lo ha fatto è pienamente soddisfatto, ha migliorato il cg, l'autorità di coda ed anche l'estetica, perché diciamocielo francamente, è un po' sgorbio con la coda così corta, la trovo sproporzionata al telaio e alla canopy.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 12, 14:22   #1226 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Citazione:
Originalmente inviato da piero.www Visualizza messaggio
Io Lift ho preso questo, se non altro perchè è in europa e l'ho qui in pochi giorni :
Spin Brushless Out-Run 8800kv
Poi da Rakonheli ho preso il Pitch Slider Set di coda, dato che era l'unico accaparrabile
La novità è che oggi (a dir la verità stanotte) armato di tondino in carbonio, bicomponente, dremel e una vecchia conica di coda sgranata, cercerò di reasformare il TT in carboinio.
Infatti diciamo tutti che le coniche di coda si sgranano, ma in realtà ci esprimiamo male infatti tutte si attondavano all'interno dove si innesta il TT, è li che sono delicate, anche la conica frontale del TT tende a perdere la sua svasatura a 1/2 luna, ma li ho messo l'upgrade in acciaio ed ho risolto.
Ciao

Confrontiamo le ns. esperienze sul pich slider originale ?!

Che tipi di problemi ti ha creato ?
In coda oltre al pich slider e al ingranaggio posteriore che ti si svasa ( a me non ancora e' successo ) cosa prevedi di cambiare ?
Hai cambiato l'ingranaggio ( orizzontale ) sul albero principale con quello in metallo se ho capito bene !?
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 12, 14:31   #1227 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bladebuster
 
Data registr.: 02-10-2011
Residenza: milano sud
Messaggi: 4.989
Ciao a tutti,
dovrei essere già diventato possessore di questo microbo...
stasera aprirò la scatola, mi dite le cose da NON fare, insieme a quelle da fare per evitare danni nelle prime ore di vita?

se mi conosco, apro, carico e volo, ma l'esperienza mi dice che sarebbe meglio fare qualche controllatina...

vi ho seguito da un pò, ma l'amore è sbocciato sabato scorso (grazie a RRRappy50), e nn sono sicuro di avere le idee chiare!

di mio, dopo studi intensi sulle vs esperienze, credo di aver capito che devo fare:

- Curve gas stunt a 90% (non 100%)
- Verificare tail shaft (no bending)
- Verificare giochi tailslide
- Verificare montaggio tail gears (allentare boom e servo, spingere dentro)
- Montare gommini canopy su testa
- Zero meccanico servo coda
- controllare serraggio pale e palini
- diminuire gain ciclico -3
- diminuire gain rudder -5
- trimmare piatto con trim/subtrim all'occorrenza

che mi dimentico?
ah si, partire allegro dando mucho passo (come su tutti i piccolini)

Ho capito tutto?

Grazie mille!
__________________
bladebuster

Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2
bladebuster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 12, 14:48   #1228 (permalink)  Top
STENO
Guest
 
Messaggi: n/a


Nooooooo Blade.... non avevi detto nulla!!!

Mi sembra che la tua lista sia BEN completa. Hai solo dimenticato i tremolii in fase di spool up.
Ove e qualora li avessi sono i cusicnetti di coda...Rappy ha risolto comprando il ricambio originale, altri prendendo cuscinetti migliori.

Altra cosa: controlla che ci sia il FFL nello spindle... se mi ricordo bene nei primi montaggi dei primi modelli ogni tanto era lasciaot un po' al caso!

E PRESUMO che come spesso accade sui piccolini, se lasci le pale rotore molli sia meglio: ti salva lo spindle quando crashi....

PS se dovesse NON piacerti..... fammmi un fischio
  Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 12, 14:53   #1229 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da bladebuster Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
dovrei essere già diventato possessore di questo microbo...
stasera aprirò la scatola, mi dite le cose da NON fare, insieme a quelle da fare per evitare danni nelle prime ore di vita?

se mi conosco, apro, carico e volo, ma l'esperienza mi dice che sarebbe meglio fare qualche controllatina...

vi ho seguito da un pò, ma l'amore è sbocciato sabato scorso (grazie a RRRappy50), e nn sono sicuro di avere le idee chiare!

di mio, dopo studi intensi sulle vs esperienze, credo di aver capito che devo fare:

- Curve gas stunt a 90% (non 100%)
- Verificare tail shaft (no bending)
- Verificare giochi tailslide
- Verificare montaggio tail gears (allentare boom e servo, spingere dentro)
- Montare gommini canopy su testa
- Zero meccanico servo coda
- controllare serraggio pale e palini
- diminuire gain ciclico -3
- diminuire gain rudder -5
- trimmare piatto con trim/subtrim all'occorrenza

che mi dimentico?
ah si, partire allegro dando mucho passo (come su tutti i piccolini)

Ho capito tutto?

Grazie mille!
Per la precisione, gommini grommet sul piatto.

Zero meccanico servo di coda, non necessariamente. Sul mio per prevenire il tbo ho spostato il servo un po' verso la coda, in modo che a timone al centro, i palini hanno già un po' di pitch positivo, cioè un po' di anticoppia. Sembra proprio che il servo di coda (o per lo meno il mio) abbia un'escursione limitata rispetto ai limiti meccanici del blocco di coda e questo fa si che il pitch massimo non sia troppo elevato.
Forzando lo zero meccanico si ottiene un po' di potere anticoppia in più, a scapito del passo negativo che a rigor di logica serve meno.

Il menu nascosto usalo solo se serve. Tanto se ne hai bisogno, negli affondi di passo lo vedi subito che la coda sbacchetta, e allora abbassi di uno step per volta fino ad averla ferma.
Il mio talvolta sul ciclico lo vedevo oscillare, per quello l'ho abbassato di un paio di punti.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 12, 14:58   #1230 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da STENO Visualizza messaggio
E PRESUMO che come spesso accade sui piccolini, se lasci le pale rotore molli sia meglio: ti salva lo spindle quando crashi....

PS se dovesse NON piacerti..... fammmi un fischio
Si ma con questo sono un po' tutti d'accordo che non vanno lasciate molli, cioè non devono cadere se lo metti di fianco.
Vale anche per i palini di coda.

Mi associo per il fischio
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Club e-flite Blade mSR maRRRco Elimodellismo Club Modelli 7664 10 ottobre 15 13:32
Club E-Flite Blade MCX ........................ settaggi, upgrade e consigli ........ fulvico Elimodellismo Micromodelli 1025 27 marzo 13 13:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002