Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 gennaio 14, 22:59   #3531 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Capro
 
Data registr.: 15-08-2013
Residenza: Ferrara
Messaggi: 466
Immagine termografica del V911 dopo 5 minuti di motori a manetta.
Non conosco ancora la termocamera, ma la temperatura dei rotori era sui 90 gradi per la coda e poco più per il rotore principale, si vedono anche i cuscinetti un po caldi (e la batteria ovviamente)

__________________
Walkera V450D03 - Walkera V200D03 - Walkera V120D02S - WL Toys V922 - Wl Toys V911
Capro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 14, 23:40   #3532 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tiashi
 
Data registr.: 10-12-2013
Residenza: Verona
Messaggi: 1.098
Riparare i motori di coda

Ragazzi recuperate i motori di coda che non girano più e che avete sostituito con uno nuovo, quindi aspettate a cambiarlo prima di aver provato questo fix,
Il mio che dopo una picchiata di coda non girava più , l'ho appena riparato.

In pratica cosa può succedere con una botta sul retro del motore, che l'albero si incassi spostandosi dalla sua sede verso il retro, e di conseguenza non gira più liberamente. Basta solo rimetterlo in sede, come mostra questo video:


Fonte della segnalazione: http://www.baronerosso.it/forum/mode...ml#post4096261


Se come me non avete quelle pinze, poco male, si trova un'altra soluzione, ad esempio dopo aver tolto il motore dalla coda


lo si posiziona con l'albero infilato su una base solida forata, tenendo il retro verso l'alto, dopodiché si danno dei leggeri colpi

io ho brutalmente usato il fianco di una tenaglia l'importante è la dose della percussione, su una punta piatta posizionata sulla plastica che chiude il motore, tra i due cavi rosso e nero. In questo modo, a piccoli colpi, per tentativi senza esagerare, controllando di volta in volta se, e di quanto, la rotazione dell'albero è migliorata, lo si riporta in sede e il motore torna come nuovo.

Tempi duri ora per chi vende i cambi di questo motore

Se posso dare un consiglio, a forza di mettere e togliere l'elica per verificare il progresso della riparazione, è facile che il foro della stessa si allarghi leggermente, quindi cercherei di non superare i 10 tentativi, altrimenti si molla troppo.
Spero di essere stato utile.
Icone allegate
WL Toys V911-p4lnqnh9nymgwitkndu8cncq8qmf4to0d4lpazypfjy.jpg  
__________________
v911 (380mah+808) http://tinyurl.com/n5c585w, E-Rix 250 amputato, Nano B CPX spindlellato, X4 H107L custom frame http://youtu.be/_putMjZiU3A (lost in space), H107L 8.5mm HD multiaccessoriato 550mAh, CX-20, X11 Hornet, CX-10
Tiashi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 14, 01:50   #3533 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eaman
 
Data registr.: 22-11-2013
Messaggi: 1.290
Mo voi v'eravate accorti che BG ha una filare in UK con pochi ma comunque economici ricambi disponibili senza spese di spedizione?


- Tail boom a 1.2euro spedito da UK: WL V911 Tail Motor Seat Helicopter part -
- UK Warehouse - Dropship Wholesale - Banggood.com

@Tiashi: bel post!
E io aggiungo: state ben attenti a non stracciare i cavetti di alimentazione mentre smanacciate i motori, come ho fatto io con il negativo di un motore del nQX che costa un botto 8)
__________________
v911 - LadyBird - nQX - SuperCP - HFP80 - HCP80 - HCP100 - Devo 7e MoD - Taranis - Heli-X
Wing Wing Z-84 - Bonsai - M. Sonic - Sonic 64 EDF - S.Kinetic - Rare Bear M. - Walrus - Phoenix 2K - M. DLG - Sbach EPP - Extra 330 - Edge 540T - MX2 EPP 955 - Yak - Reaktor - SCT 1/16
eaman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 14, 01:51   #3534 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Sebagian
 
Data registr.: 18-10-2013
Residenza: Bergamo
Messaggi: 85
WL Toys V911

Volevo dare un info in piu', la radio del trex100 binda tranquillamente il vl911 sia vecchia versione che nuova , parlo di questa radio:






Sent from my iPhone 5 using Tapatalk
Sebagian non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 14, 07:53   #3535 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-01-2014
Messaggi: 32
Qualcuno ha consigli su come sostituire il motore di coda ?

Dissaldo i 2 cavi del motore di coda vecchio dalla scheda logica e saldo i 2 cavi del nuovo motore?

Oppure è preferibile togliere il vecchio motore lasciando i cavi cosi come sono e fare un'aggiunta?
mrbang0day non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 14, 08:33   #3536 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eagle366
 
Data registr.: 03-06-2011
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.753
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da mrbang0day Visualizza messaggio
Qualcuno ha consigli su come sostituire il motore di coda ?

Dissaldo i 2 cavi del motore di coda vecchio dalla scheda logica e saldo i 2 cavi del nuovo motore?

Oppure è preferibile togliere il vecchio motore lasciando i cavi cosi come sono e fare un'aggiunta?


Ci sono diversi modi....

1) uno e quello di tagliare i cavi del vecchio il più vicino al motore stesso, togliere il vecchio i inserire il nuovo... collegare i fili tra loro e fare le saldature in quel punto. Se ci riesci inserisci dei pezzetti di guaine/tubi termorestringente cosi dopo con un accendino pian pianino fissi il tutto e isoli i fili.

2) tranciare i cavi tra l'uscita del main frame e la centralina (meglio se più vicino al primo ) , poi sfilare i vecchi cavi dalla coda...inserire il motore e i cavi dalla coda...aspettare che i cavi si blocchino all'uscita del main frame e li utilizzare uno spillone per far leva e far fuoriuscire appena le punte da tirare fuori con delle pinzette tipo quelle per i francobolli ma a punta fine o simili. Poi spelare le punte con la punta calda del saldatore...intrecciare i cavi in orizzontale...(io ci sono riuscito.... ) ...cospargere la treccia con pasta saldante liquefatta usando un pennellino e poi mettere il tutto a contatto con la punta del saldatore "imbevuta " di stagno ciò ne facilita instantaneamente la copertura con lo stagno...su youtube ci sono molti video a riguardo su questa tecnica. Anche qui si può inserire in precedenza delle micro guaine termorestringenti oppure fare come me che uso come isolante del semplice smalto per unghe colorato (blu, rosso, verde ect )

3) dissaldare i cavi direttamente dalla centralina appuntandosi in un notes la posizione dei cavi prima di eseguire tale operazione...che va fatta con un saldatore a punta finissima....meglio se hai una piccola stazione saldante con regolatore di potenza perchè o sentito dire che sono più sicure a livello di dispersione elettrica.

Ciao e buon lavoro...
__________________
Easy copter Colibrì pro 4.5, NE Bravo SX, GW Xieda 9958, WL toys V911, Blade 120 SR + Spectrum DX6i, WL toys V912, NE Kestrel 500 SX, Xieda 9968, Xieda 9938, HFP80 _FS.
Eagle366 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 14, 08:43   #3537 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eagle366
 
Data registr.: 03-06-2011
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.753
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Capro Visualizza messaggio
Immagine termografica del V911 dopo 5 minuti di motori a manetta.
Non conosco ancora la termocamera, ma la temperatura dei rotori era sui 90 gradi per la coda e poco più per il rotore principale, si vedono anche i cuscinetti un po caldi (e la batteria ovviamente)



Stupendo!! Tecnologia applicata all'elimodellismo.... ma sono solo io oppure mi pare che ci sia un forte calore anche sui servi o da quelle parti....


PS: che marca/modello hai di termocamera ?
__________________
Easy copter Colibrì pro 4.5, NE Bravo SX, GW Xieda 9958, WL toys V911, Blade 120 SR + Spectrum DX6i, WL toys V912, NE Kestrel 500 SX, Xieda 9968, Xieda 9938, HFP80 _FS.
Eagle366 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 14, 08:50   #3538 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eagle366
 
Data registr.: 03-06-2011
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.753
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Sebagian Visualizza messaggio
Volevo dare un info in piu', la radio del trex100 binda tranquillamente il vl911 sia vecchia versione che nuova , parlo di questa radio:


Urca !!... strano o sempre saputo che avessero protocolli di trasmissione differenti... Non che non mi fidi ma questa info l'hai ottenuta tu facendo dei test.....oppure hai letto tale notizia su internet ? Aspetto tue notizie ciao...
__________________
Easy copter Colibrì pro 4.5, NE Bravo SX, GW Xieda 9958, WL toys V911, Blade 120 SR + Spectrum DX6i, WL toys V912, NE Kestrel 500 SX, Xieda 9968, Xieda 9938, HFP80 _FS.
Eagle366 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 14, 09:01   #3539 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eagle366
 
Data registr.: 03-06-2011
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.753
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Tiashi Visualizza messaggio
Ragazzi recuperate i motori di coda che non girano più e che avete sostituito con uno nuovo, quindi aspettate a cambiarlo prima di aver provato questo fix,
Il mio che dopo una picchiata di coda non girava più , l'ho appena riparato.

In pratica cosa può succedere con una botta sul retro del motore, che l'albero si incassi spostandosi dalla sua sede verso il retro, e di conseguenza non gira più liberamente. Basta solo rimetterlo in sede, .
Ottima info...

Per migliorare e non far " perdere " nei meandri di questo thread tale notizia ti consiglio di postare il link... a questo tuo post.... nel thread... ....http://www.baronerosso.it/forum/elim...pida-v911.html modo che altri possano usufruire di questa guida...
__________________
Easy copter Colibrì pro 4.5, NE Bravo SX, GW Xieda 9958, WL toys V911, Blade 120 SR + Spectrum DX6i, WL toys V912, NE Kestrel 500 SX, Xieda 9968, Xieda 9938, HFP80 _FS.
Eagle366 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 14, 09:15   #3540 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Riki82
 
Data registr.: 08-01-2014
Residenza: Milano
Messaggi: 55
Citazione:
Originalmente inviato da Tiashi Visualizza messaggio
Ragazzi recuperate i motori di coda che non girano più e che avete sostituito con uno nuovo, quindi aspettate a cambiarlo prima di aver provato questo fix,
Il mio che dopo una picchiata di coda non girava più , l'ho appena riparato.

In pratica cosa può succedere con una botta sul retro del motore, che l'albero si incassi spostandosi dalla sua sede verso il retro, e di conseguenza non gira più liberamente. Basta solo rimetterlo in sede, come mostra questo video:


Fonte della segnalazione: http://www.baronerosso.it/forum/mode...ml#post4096261


Se come me non avete quelle pinze, poco male, si trova un'altra soluzione, ad esempio dopo aver tolto il motore dalla coda


lo si posiziona con l'albero infilato su una base solida forata, tenendo il retro verso l'alto, dopodiché si danno dei leggeri colpi

io ho brutalmente usato il fianco di una tenaglia l'importante è la dose della percussione, su una punta piatta posizionata sulla plastica che chiude il motore, tra i due cavi rosso e nero. In questo modo, a piccoli colpi, per tentativi senza esagerare, controllando di volta in volta se, e di quanto, la rotazione dell'albero è migliorata, lo si riporta in sede e il motore torna come nuovo.

Tempi duri ora per chi vende i cambi di questo motore

Se posso dare un consiglio, a forza di mettere e togliere l'elica per verificare il progresso della riparazione, è facile che il foro della stessa si allarghi leggermente, quindi cercherei di non superare i 10 tentativi, altrimenti si molla troppo.
Spero di essere stato utile.

Perfetto e utilissimo grazie mille!!!! Stasera provo con un motore e poi vi dico....
Riki82 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002