Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 aprile 13, 12:21   #3701 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kimi967
 
Data registr.: 08-05-2007
Residenza: Garbagnate M.se
Messaggi: 121
scusa rug non prenderla male. Peró mi devi spiegare cosa hanno a che fare la simmetria delle sfere con il diametro interno delle rondelle? grazie.
kimi967 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 13, 12:52   #3702 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kimi967
 
Data registr.: 08-05-2007
Residenza: Garbagnate M.se
Messaggi: 121
Citazione:
Originalmente inviato da kimi967 Visualizza messaggio
scusa rug non prenderla male. Peró mi devi spiegare cosa hanno a che fare la simmetria delle sfere con il diametro interno delle rondelle? grazie.
Il mio intervento voleva solo chiarire quale rondella andava all'esterno e quale all'interno. nel tuo ottimo post mi sembra che non ci fosse.
kimi967 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 13, 11:54   #3703 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bymarck
 
Data registr.: 09-07-2012
Residenza: Mercogliano (AV)
Messaggi: 290
Salve ragazzi, ieri mi è successa una cosa strana, mentre stavo volicchiando 10-15m all'improvviso l'ely ha fatto uno scatto, meno di mezzo secondo (non mi sembra abbia perso quota, devo verificare dai video di un mio amico), l'ho ripreso e mi sono accorto che per tenerlo dovevo dare di timone per aumentare la contro-coppia di coda (stik verso destra), resomi contro del guasto sono atterrato immediatamente sulla paizzola con qualche difficolta, dimenticandomi addirittura di ridurre la curva gas, ma cmq atterraggio soft!

A terra controllo la meccanica, tutto ok!
Noto che la ricevente e il satellite lampeggiano e il gyro era come se aveva perso il centro, ma solo in blocco coda (led verde).

mie ipotesi:
-falso/corto contatto batteria/saldature/connettori
-problema ricevente
-batteria trasmittente troppo scarica (+ di 10V su schermo)
-vibrazioni gyro (ho provveduto ad aggiungere un pezzo di biadesivo morbido + pad di serie nuovo)
-Umidità elevata orario serale, qualche gocciolina di pioggia

l'ultima ipotesi fin ora mi sembra la più probabile...

i componenti:
LiPo 6S Turnigy 3000mAh 30C
ESC ALIGN RCE-BL70G
Gyro GP790
Orange 610 - Ricevente 6ch + satellite OrangeRx R100
Spektrum DX7

Coso posso fare? cosa può essere successo... non mi è mai capitato prima!
__________________
Nine Eagles Solo Pro 328 - ALIGN T-REX 500E - Spektrum DX7 2.4GHz DSM2 - Phoenix r/c 4.0.s - Socio FIAM - AQUILA autocostruita 205cm. - SONY HDR-AS15 - Subaru Impreza 4WD 1/10 OnRoad - Blade Nano CP S

Ultima modifica di Bymarck : 22 aprile 13 alle ore 11:58
Bymarck non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 13, 13:50   #3704 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da kimi967 Visualizza messaggio
scusa rug non prenderla male. Peró mi devi spiegare cosa hanno a che fare la simmetria delle sfere con il diametro interno delle rondelle? grazie.
che da un lato le sfere sono più prominenti, dall'altro meno ("flat" side outside)

http://www.baronerosso.it/forum/elim...essivi-66.html
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 13, 13:51   #3705 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da Bymarck Visualizza messaggio
Dho!!
questa mi mancava..! non era specificato nella guida-post che ho seguito qualche mese fa... o non ci ho fatto caso.. xd

Cmq il mio modello sembra andar benone, rulla ancora un po leggermente a sinistra e avevo troppa anticoppia, ho allungato il tirante di coda di un giro e ora ne ho troppo poca, xd qui si va al millimetro, riavvitando mezzo giro dovrei essere OK
poi provo ad accorciare il braccetto del servo di destra! (poi mi regolo con l'elevatore)
guarda che puoi anche spostare il servo lungo il tubo di coda
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 13, 13:56   #3706 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da Bymarck Visualizza messaggio
Salve ragazzi, ieri mi è successa una cosa strana, mentre stavo volicchiando 10-15m all'improvviso l'ely ha fatto uno scatto, meno di mezzo secondo (non mi sembra abbia perso quota, devo verificare dai video di un mio amico), l'ho ripreso e mi sono accorto che per tenerlo dovevo dare di timone per aumentare la contro-coppia di coda (stik verso destra), resomi contro del guasto sono atterrato immediatamente sulla paizzola con qualche difficolta, dimenticandomi addirittura di ridurre la curva gas, ma cmq atterraggio soft!

A terra controllo la meccanica, tutto ok!
Noto che la ricevente e il satellite lampeggiano e il gyro era come se aveva perso il centro, ma solo in blocco coda (led verde).

mie ipotesi:
-falso/corto contatto batteria/saldature/connettori
-problema ricevente
-batteria trasmittente troppo scarica (+ di 10V su schermo)
-vibrazioni gyro (ho provveduto ad aggiungere un pezzo di biadesivo morbido + pad di serie nuovo)
-Umidità elevata orario serale, qualche gocciolina di pioggia

l'ultima ipotesi fin ora mi sembra la più probabile...

i componenti:
LiPo 6S Turnigy 3000mAh 30C
ESC ALIGN RCE-BL70G
Gyro GP790
Orange 610 - Ricevente 6ch + satellite OrangeRx R100
Spektrum DX7

Coso posso fare? cosa può essere successo... non mi è mai capitato prima!
in ordine, secondo probabilità, e a mio avviso:

-ricevente / connettori

-radio

-gyro

-servo di coda


Citazione:
A terra controllo la meccanica, tutto ok!
Noto che la ricevente e il satellite lampeggiano e il gyro era come se aveva perso il centro, ma solo in blocco coda (led verde).
parti da qui: se accendi prima la radio e poi la rx e quindi la rx non lampeggia, e a fine volo lampeggia, penso ad una (temporanea) perdita di segnale tra tx e rx, ed infatti il sistema Spektrum prevede il lampeggio per avvisarti dell'accaduto

anche solo un "out of range", oppure un'interferenza


RICORDA che già il sistema Spektrum non è il massimo come qualità, se ci aggiungi le Orange ...

ovviamente posso sbagliarmi, però credo che tu debba lavorare su questa ipotesi prima di escluderla
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 13, 09:31   #3707 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-09-2008
Messaggi: 590
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
500HH1
riguarda i thrust bearing (cuscinetti reggispinta), e relativa rondella (washer)

500HH2A
riguarda i damper (due tipi, grigi 70° e neri 80°: cambia la durezza, cioè dentro ci possono essere gli uni o gli altri)


queste due sono nel manuale del 500 ESP, che ha le pinze e la testa interamente in metallo. Quindi controlla se il tuo manuale è dell'ESP o dell'E (presumo dell'E), che mi pare abbia le pinze in plastica. La sigla diversa potrebbe essere dovuta a questo motivo


quanto ai cuscinetti e al loro verso, il manuale riporta (giustamente) lo schema, MA solo per un eventuale smontaggio / sostituzione, poiché la testa arriva sempre "assemblata": testa e box di coda arrivano già assemblati semplicemente per una ragione di praticità, cioè per non fare mille bustine ...

La Align però DICE DI CONTROLLARE QUESTI PEZZI PARZIALMENTE ASSEMBLATI (non a caso ti ho già consigliato di fare l'OPERAZIONE SPINDLE)


cmq sia, sempre in riferimento ai cuscinetti reggispinta, c'è un verso IN e uno OUT, e anche le rispettive rondelle devono stare dal lato giusto, poiché le sfere dei cuscinetti sono posizionate ASIMMETRICAMENTE, come puoi vedere in questa foto del manuale

(mio post del 22.02.12 ore 00:07)


http://www.baronerosso.it/forum/elim...essivi-66.html
sul mio manuale questa img non c'è ;)
c'è una ma è "compatta" e non si capisce affatto!

ho quasi finito di assemblare il piccolo ... ma ho due domande ancora:

1. il rod del servo di coda è troppo lungo! praticamente non riesco a centrare (in posizione neutra) il servo in posizione a 90°; sono a 396mm come da manuale ma ho questo problema! sembra che sia necessario avvitare ancora, ma ho paura di spaccare tutto visto che il ball link si avvitano con molta forza

2. qualche post più giù mi è parso di leggere di una operazione relativa ai ball link per farli essere più fluidi... qualcuno sa dirmi di cosa si tratta?

3. mi confermate di aver usato solo frena filetti e niente colla? spesso sul manuale dice di mettere la colla... ma se la metto non stacco più i pezzi!!! ad es. su un video su youtube ho visto un tizio che usava la colla, ad es. quando ha montato il bullone al tail drive gear! Voi come vi siete regolati? il dado mi sembra autobloccante, non credo che serva colla o frena fileti!

grazieeee
zio Tonino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 13, 11:25   #3708 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bymarck
 
Data registr.: 09-07-2012
Residenza: Mercogliano (AV)
Messaggi: 290
Grazie Rugrug.

@Zio_Tonino
non sono un esperto, ma l'ho montato da qualche mese...

1- Il tirante di coda puoi avvitarlo semza problemi, ovviamente non prettendere di avvitare reggendo dalle due estremità, andrebbe in torsione e rovini tutto!
Reggi con una pinza imbottita di qualcosa di morbido, per non rovinare e che non scivoli sul tirante metallico vicino al ball link che vuoi regolare, poi anche con una chiave esagonale infili nell'okkiello e giri lentamente. (o con 1altra pinza imbottita) io lo trovo il metodo più facile.

2- no, non so risponderti, personalmente preferisco che tengano bene la posizione.

3-Solo frenafiletti! Va su tutte le filettature metallo-metallo, compreso le sferette del piatto, io sono stato graziato! me ne sono accorto in tempo x fortuna durante una revisione pre volo... si stava svitando facendo saltare il collegamento al servo di destra...dimenticanza mia, errore umano XD
l'ho messo anche sui dadi autobloccanti a cui ti riferisci tu.
__________________
Nine Eagles Solo Pro 328 - ALIGN T-REX 500E - Spektrum DX7 2.4GHz DSM2 - Phoenix r/c 4.0.s - Socio FIAM - AQUILA autocostruita 205cm. - SONY HDR-AS15 - Subaru Impreza 4WD 1/10 OnRoad - Blade Nano CP S

Ultima modifica di Bymarck : 28 aprile 13 alle ore 11:30
Bymarck non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 13, 12:39   #3709 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bymarck
 
Data registr.: 09-07-2012
Residenza: Mercogliano (AV)
Messaggi: 290
Vi metto al corrente di questo esperimento:
ON/OFF Elicottero interruttore ESC-LIPO
__________________
Nine Eagles Solo Pro 328 - ALIGN T-REX 500E - Spektrum DX7 2.4GHz DSM2 - Phoenix r/c 4.0.s - Socio FIAM - AQUILA autocostruita 205cm. - SONY HDR-AS15 - Subaru Impreza 4WD 1/10 OnRoad - Blade Nano CP S
Bymarck non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 13, 19:37   #3710 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bymarck
 
Data registr.: 09-07-2012
Residenza: Mercogliano (AV)
Messaggi: 290
riguardo l'interruttore on/off esperimento fallito!

Oggi sono andato a riprovare l'ely e mi ha fatto lo stesso scherzetto,
il Gyro perde il centro! mi è successo dopo virate strette (ma può essere anche solo una coincidenza)

questa volta la ricevente NON LAMPEGGIAVA!
A terra con ely fermo il servo continua a spostarsi lentamente fino a fine corsa (in avcs), stessa cosa in normal, ma di scatto (ovviamente).
Scollego la batt, ricollego e il gyro torna a posto ma mi comincia a lampeggiare la RX...
potrebbe essere la sensibilità del gyro? ho sempre avuto impostato 71% e questa volta non ho cambiato modalità del gyro in volo..
__________________
Nine Eagles Solo Pro 328 - ALIGN T-REX 500E - Spektrum DX7 2.4GHz DSM2 - Phoenix r/c 4.0.s - Socio FIAM - AQUILA autocostruita 205cm. - SONY HDR-AS15 - Subaru Impreza 4WD 1/10 OnRoad - Blade Nano CP S

Ultima modifica di Bymarck : 28 aprile 13 alle ore 19:42
Bymarck non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002