Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Acrobazia


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 novembre 08, 12:54   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di VelociRaptor
 
Data registr.: 08-11-2007
Residenza: Milano\Brianza
Messaggi: 601
Invia un messaggio via MSN a VelociRaptor
Citazione:
Originalmente inviato da havana7 Visualizza messaggio
Che si faccia prima a cambiarlo siamo tutti daccordo, ma che sia impossibile raddrizzarlo questo no. Se l'albero è storto qualche decimo si raddrizza e vi garantisco che torna come nuovo. Bisogna solo essere capaci, e io lo sono .
Chiaramente dopo verifico con il comparatore sul piano di riscontro con due "v" identiche, o mettendolo sul tornio.

Quoto in toto ciò che ha scritto l'amico Havana,
però non è una cosa che tutti possono fare...a parte le capacità, (che non è poco) bisogna avere anche l'attrezzatura adatta. e qui entrano in gioco amici che hanno un'officina meccanica, oppure chi lavora nel settore metalmeccanico....altrimenti piano di riscontro, comparatori, prismi, doppi prismi, ecc.ecc. non si trovano nelle nostre cantine!!
io personalmente che lavoro in una azienda elettromeccanica, preferisco acquistarlo l'albero storto...(anzi li ho fatti fare dal mio tornitore)
VelociRaptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 08, 13:42   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Ne ho raddrizzati alcuni per eli classe 450, provati e non usati, ho fatto solo esperimenti per vedere cosa succedeva.

Con tornio e comparatore si tirano quasi al centesimo, non servono macchine a controllo numerico; il sistema suggerito da Havana è ottimi.

In commercio esistono macchine costruite apposta per raddrizzare alberi, sono dei torni con al posto dell'utensile dei martelletti che picchiano sull'albero in rotazione.

__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 08, 14:33   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mig70
 
Data registr.: 24-06-2005
Residenza: Castelfranco Veneto
Messaggi: 633
per curiosità sono andato da un amico che ha il tornio ,e mettendolo tra due punte coniche abbiamo visto ,tramite il comparatore ,che era in effetti storto nella parte superiore

morale della favola, mi dice di lasciar perdere a rasddrizzare il pezzo e che non è un materiale da dar martellate .

per fortuna che era un amico , se no mi chiedeva 50€ dell' ora che gli ho fatto perdere ,( ben 10 alberi del rotore)

CONSIGLIO NON RADDRIZZATE , LASCIATELO FARE ALLE...
__________________
T-rex 600 elettrico , PROTOS
T-rex 600 nitro super pro
T-rex 500 ESP --- e-savage monster truck
mig70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 08, 22:56   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di havana7
 
Data registr.: 05-09-2005
Residenza: Vignola (mo)
Messaggi: 814
Il materiale con cui fanno gli alberi della aling sono veramente di cacca, se gli si da un morso con i denti si ammaccano.
__________________
Se sei incerto... tieni aperto
havana7 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 08, 00:54   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ceres
 
Data registr.: 07-02-2008
Residenza: milano
Messaggi: 1.091
Citazione:
Originalmente inviato da havana7 Visualizza messaggio
Il materiale con cui fanno gli alberi della aling sono veramente di cacca, se gli si da un morso con i denti si ammaccano.
lol!!!!!!!
se riesco sento mio zio che lavora in campo metallurgico.. glielo faccio analizzare!!!!
__________________
Protos Carbon - 3x9650 - Spartan - 1290mg 2.4ghz T10 pollici cercasi
PASSION MODEL
ex owner:trex450;500;250
Ceres non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 08, 02:16   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tarzanboy
 
Data registr.: 13-03-2008
Residenza: Cividale del Friuli-Pisa
Messaggi: 566
taz

Certo se vieni giù non puoi pretendere che le componenti dinamiche si salvino...a me non sembrano poi malaccio i materiali align, e fidati che il collo glielo tiro per benino sia al 450 che al 600.
Comunque trattandosi di acciaio indurito superficialmente, è sbagliato raddrizzarlo (a martellate...), perchè superi quasi sicuramente il limite elastico del materiale lasciando delle zone snervate o peggio ancora crei microcricche...con ovvie conseguenze sulla resistenza a fatica del pezzo,non lamentiamoci se poi la gente perde i rotori in volo accusando le ditte costruttrici di "scarsa qualità"...
tarzanboy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 08, 09:34   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di havana7
 
Data registr.: 05-09-2005
Residenza: Vignola (mo)
Messaggi: 814
Non credo proprio che l'albero del 600 sia indurito superficialmente, prova a dargli un colpo con la lima, se la lima scivola via è indurito altrimenti se aderisce no.

Anche il resto dei componenti del trex non sono un grand chè; come le sfere degli uniball si consumano e prendono gioco
__________________
Se sei incerto... tieni aperto
havana7 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 08, 11:02   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-02-2007
Residenza: napoli
Messaggi: 87
Albero principale

Citazione:
Originalmente inviato da havana7 Visualizza messaggio
Io di solito uso un piano perfettamente pari, gli appoggio l'albero sopra e poi lo faccio rotolare lentamente guardando il punto dove appoggia non deve passare luce,in caso contrario fai un segno con il pennarello sopra all'albero , poi lo appoggi su due pezzi di legno alle estremità e con un martello di gomma gli dai una bottarella sul segno. MI sono spiegato?
Quoto in pieno quello che dice havana,sono tanti anni che adopero lo stesso sistema senza problemi, tutto questo e fattibile su un albero storto fino ad un 1mm max 1-1/2.Pianetto di riscontro e martello di bagalite,dopodiche' mettiamo l'albero sul tornio ed a comparatore risulta perfetto.Bravo havana
ciao
__________________
Felice russo
felice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 08, 17:33   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tarzanboy
 
Data registr.: 13-03-2008
Residenza: Cividale del Friuli-Pisa
Messaggi: 566
taz

mah...quello che dici dipende in larga parte dalla finitura superficiale,io comunque non rischierei, si può rattoppare da tante altre parti, ma su componenti così critiche non se ne vale effettivamente la pena!
Questione di opinioni...
tarzanboy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 08, 11:12   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-07-2008
Residenza: Perugia
Messaggi: 509
Come ho già detto fin dall'inizio anche io sono per la sostituzione... ma la domanda che mi pongo è un'altra :
come mai gli alberi li fanno cavi, visto che sono soggetti a molti stress ?
è solamente una questione di peso oppure non li fanno tanto robusti perchè in caso di crash è quella la prima cosa che deve cedere e magari non altre parti della struttura ?
zova73 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Cazzarol!! Grosso Problema all'Inner Shaft... tonyclifton Elimodellismo Principianti 1 12 giugno 08 17:25
LamaV3 + pale e inner shaft Xtreme = vibrazioni alessandro_rr Elimodellismo Principianti 1 30 agosto 07 08:31
Motore pincipale DF4 filofilato Elimodellismo Motore Elettrico 3 18 luglio 05 18:38



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:43.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002