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Vecchio 03 febbraio 17, 21:07   #61 (permalink)  Top
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Perche' troppo alto va a picchiare addosso alla barra 20x20 davanti...
Gia' cosi' bisogna alzarla di mezzo cm per non farla picchiare sulla ventola quando la Y e' tutta fuori
Ecco, adesso ho capito quello che mi sfuggiva!!
Allora ho fatto bene a seguire il consiglio e ad allungare le barre dell'asse Y
Ma poi ci fai vedere un filmatino di come lavora questo doppio estrusore?

Grazie della spiega
Alex
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Vecchio 03 febbraio 17, 23:47   #62 (permalink)  Top
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Exclamation carrelli Y 3 ruote

Salve a tutti, ho notato una cosa non bella:

stavo stampando una scatolina quadrata quando mi sono accorto che in effetti stava venendo fuori un rombo!!!

ebbene si, dopo aver ricontrollato il firmware, cancellato la eprom, controllato gli step/mm, e tutta la parte elettronica

mi sono accorto che il problema è meccanico:
i carrelli a 3 ruote dell'asse Y non sono così rigidi come quelli a 4; mollando le cinghie la barra dell'estrusore si muove leggermente, ovvero, non rimane perpendicolare al telaio dove scorrono i carrelli.
Quindi quando le cinghie tirano la testa fanno disallineare la barra con il tremendo risultato.

Ho notato che rimettendo i carrelli a 4 ruote la barra rimane molto più rigida ortogonalmente al telaio.
é un po' una rogna registrare le ruote sotto, ma alla fine devo dire che il gioco vale la candela, è tutto più preciso.

che ne dite? ora sto ristampando, vediamo come viene.
Metto una foto, penso si veda il bel rombo
p.s.
Io per ora consiglierei lo step-back per quella modifica
Ale, nel caso ti puoi dilettare nella stampa dei carrelli a 4 ruote in attesa che il cinese si riabbia dalla sbornia e spedisca

Ultima modifica di Mach .99 : 02 maggio 20 alle ore 13:07
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Vecchio 03 febbraio 17, 23:53   #63 (permalink)  Top
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Ultima modifica di Mach .99 : 02 maggio 20 alle ore 13:07
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Vecchio 04 febbraio 17, 14:00   #64 (permalink)  Top
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scusami se mi permetto,ma quella squadra a 90 l hai presa all auchan?
ne stavo comprando 2 e tenendole vicino ho notato che una era leggermente storta.
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Vecchio 04 febbraio 17, 14:14   #65 (permalink)  Top
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Figurati, no problem

All'auchan non di sicuro, qui non c'è.. Non so da dove arrivi, comunque sono anni che ce l'ho, credo venga da una ferramenta normale.

Controllata con una squadra da disegno, é dritta, grazie comunque del dubbio

Il pezzo si vede da lontano che è storto, ed anche la traccia nella lacca sul vetro.
Giusto per aggiornamento, ristampata con i vecchi carrelli, pezzo perfetto
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Vecchio 04 febbraio 17, 14:53   #66 (permalink)  Top
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Salve a tutti, ho notato una cosa non bella:

stavo stampando una scatolina quadrata quando mi sono accorto che in effetti stava venendo fuori un rombo!!!

ebbene si, dopo aver ricontrollato il firmware, cancellato la eprom, controllato gli step/mm, e tutta la parte elettronica

mi sono accorto che il problema è meccanico:
i carrelli a 3 ruote dell'asse Y non sono così rigidi come quelli a 4; mollando le cinghie la barra dell'estrusore si muove leggermente, ovvero, non rimane perpendicolare al telaio dove scorrono i carrelli.
Quindi quando le cinghie tirano la testa fanno disallineare la barra con il tremendo risultato.

Ho notato che rimettendo i carrelli a 4 ruote la barra rimane molto più rigida ortogonalmente al telaio.
é un po' una rogna registrare le ruote sotto, ma alla fine devo dire che il gioco vale la candela, è tutto più preciso.

che ne dite? ora sto ristampando, vediamo come viene.
Metto una foto, penso si veda il bel rombo
p.s.
Io per ora consiglierei lo step-back per quella modifica
Ale, nel caso ti puoi dilettare nella stampa dei carrelli a 4 ruote in attesa che il cinese si riabbia dalla sbornia e spedisca
Grazie della bella notizia Mach!
Stamattina ho giusto cambiato l'estrusore e ho rimesso su quello da 0,4 mm. Ci metterò meno a ristamparli.
Però mi viene un dubbio. Se fosse un problema di rigidità della macchina, il parallelepipedo si dovrebbe inclinare una volta a destra e una a sinistra mentre stampi, giusto? E invece il parallelepipedo è inclinato sempre dalla stessa parte. Non è che per caso il difetto ha anche una componente di "ortogonalità" dovuto al setup meccanico della macchina?

Intanto i cinesi si sono ripresi dai festeggiamenti e hanno ricominciato a spedire.

Ciao e grazie dell'avvertimento!
Alex

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Vecchio 04 febbraio 17, 16:07   #67 (permalink)  Top
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si ci avevo pensato, poi ragionando sulla meccanica ho visto che se guardi la macchina al lavoro, girando un motore solo la testa va in diagonale, ed il carrello è sollecitato in modo asimmetrico (perchè per esempio la cinghia in alto che tira la testa a destra forza il carrello in senso antiorario in quanto scorre accanto al carrello destro) ; sono le cinghie attaccate alla testa che di conseguenza fanno muovere gli assi, diciamo che è la testa che li "tira" e li fa muovere.

forse il movimento della testa in modo diagonale ha fatto si che si stirasse il quadrato su quella diagonale.

la scatoletta ora è venuta perfetta, mi auguro che sia stato quello; sinceramente non ho misurato se i mm teorici impostati con i mm reali dei 2 motori siano identici, perchè potrebbe essere pure quello il problema, un motore degradato in qualche modo o con una tolleranza eccessiva rispetto all'altro.
Se notassi comunque il solito problema farò pure quella prova
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Vecchio 04 febbraio 17, 19:05   #68 (permalink)  Top
Ciao Mauro.
 
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si ci avevo pensato, poi ragionando sulla meccanica ho visto che se guardi la macchina al lavoro, girando un motore solo la testa va in diagonale, ed il carrello è sollecitato in modo asimmetrico (perchè per esempio la cinghia in alto che tira la testa a destra forza il carrello in senso antiorario in quanto scorre accanto al carrello destro) ; sono le cinghie attaccate alla testa che di conseguenza fanno muovere gli assi, diciamo che è la testa che li "tira" e li fa muovere.

forse il movimento della testa in modo diagonale ha fatto si che si stirasse il quadrato su quella diagonale.

la scatoletta ora è venuta perfetta, mi auguro che sia stato quello; sinceramente non ho misurato se i mm teorici impostati con i mm reali dei 2 motori siano identici, perchè potrebbe essere pure quello il problema, un motore degradato in qualche modo o con una tolleranza eccessiva rispetto all'altro.
Se notassi comunque il solito problema farò pure quella prova
Quando metti in tensione le cinghie devi controllare l'allineamento dell'asse Y, se tiri troppo una cinghia ti manda fuori squadra la stampante
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Oh povero me....tanti anni buttati via.....
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Vecchio 04 febbraio 17, 19:28   #69 (permalink)  Top
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Quando metti in tensione le cinghie devi controllare l'allineamento dell'asse Y, se tiri troppo una cinghia ti manda fuori squadra la stampante
Mi sto scervellando per inventarmi qualcosa per controllare, o meglio verificare, la tensione delle cinghie. Non mi interessa il valore assoluto della tensione (newton?) che c'è nella cinghia ma piuttosto un aggeggio che possa darmi un parametro da poter replicare su tutte le cinghie della stampante.

Tiro la cinghia finché per arrivare alla freccia "x" ho bisogno della forza "F".
Se siete a conoscenza di qualcosa di simile vi pregherei di farmelo sapere così evito di perderci tempo (a patto che si possa fare)

Ciao
Alex

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Vecchio 04 febbraio 17, 22:06   #70 (permalink)  Top
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Certo che esiste e si può fare
Un tensiometro
Si usa in meccanica, e pure in aeronautica, per tarare la tensione dei cavi di comando.
Funziona esattamente come il tuo schema: passi il filo tra i rullini, spingi il cursore in avanti e lui misura la forza necessaria per arrivare ad una data corsa del cursore.

Ultima modifica di Mach .99 : 04 febbraio 17 alle ore 22:14
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