Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 marzo 17, 11:12   #61 (permalink)  Top
Rivenditore - devCad
 
L'avatar di devCad
 
Data registr.: 04-12-2013
Messaggi: 1.265
Citazione:
Originalmente inviato da saviothecnic Visualizza messaggio
Volevo capire volendo simulare a Banco la parte PWM Filo
mi interessava sapere come gestivi la cosa
usi determinate uscite PWM o Quantlatro ?
Uso un pin digitale PWM, in modo On/Off o PWM a seconda delle impostazioni utente di devCnc Foam

Citazione:
Originalmente inviato da saviothecnic Visualizza messaggio
A 25€ trovi la SMART Ramps
Io l'ho avuta non va male nessun BUG hw
Il problema delle Smart Ramp che trovavo in giro e' che non hanno i jumper microstep
devCad non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 17, 23:02   #62 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saviothecnic
 
Data registr.: 06-04-2004
Residenza: Italia Confini Lazio Campania
Messaggi: 3.099
Invia un messaggio via ICQ a saviothecnic Invia un messaggio via MSN a saviothecnic
Wink

Citazione:
Originalmente inviato da devCad Visualizza messaggio
Uso un pin digitale PWM, in modo On/Off o PWM a seconda delle impostazioni utente di devCnc Foam
Ok perfetto
Citazione:
Originalmente inviato da devCad Visualizza messaggio
Il problema delle Smart Ramp che trovavo in giro e' che non hanno i jumper microstep
Si ti confermo è fisso con i tre Jumper chiusi quindi 1/32 o 16 o altro a seconda del
tipo di drivers installato

Allora resta tra le più economiche collaudate per il Due la Radds 1.5
poi Ramps FD ci sta la 2.1 ma devi comprare il pcb e montartelo da te
le Rev 1A che trovi in giro sono Buggete ma forse qui Bug nel tuo uso non
ti toccano ma sarebbe da provare
la Piccolo 32 anche non è male ma non so se hanno piu prodotta
Alligator ovviamente sali troppo come costi e anche le oltrasonic
la Ramps4Duo ce da mettere mano al saldatore questo è per il 32 Bit
Seno poi devi andare di lampone ma non so se ci sono shield drviers per il lampone
saviothecnic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 17, 11:13   #63 (permalink)  Top
Rivenditore - devCad
 
L'avatar di devCad
 
Data registr.: 04-12-2013
Messaggi: 1.265
Per quanto riguarda Raspberry sono molto ignorante.
Tutte le soluzioni Cnc Raspberry che ho trovato usano questo per pilotare una classica scheda Arduino-Grbl.
Mi chiedo se non sia possibile (e perche') scrivere un programma per Raspberry in grado di sostituire in toto Arduino-Grbl. Leggendo le caratteristiche tecniche delle varie Raspberry mi sembra che ci siamo.
Manca solo qualcuno che ci voglia scrivere il codice opportuno, o vi sono altre problematiche tecniche?
Manca forse un ambiente di sviluppo orientato all'input/output come per Arduino?
La cosa mi interesserebbe soprattutto per il progetto Laser di cui avevo parlato.
devCad non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 17, 12:47   #64 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saviothecnic
 
Data registr.: 06-04-2004
Residenza: Italia Confini Lazio Campania
Messaggi: 3.099
Invia un messaggio via ICQ a saviothecnic Invia un messaggio via MSN a saviothecnic
Wink

Citazione:
Originalmente inviato da devCad Visualizza messaggio
Per quanto riguarda Raspberry sono molto ignorante.
Anche io ma so che qualcosa esiste
Sto pensato a prendere una di quelle CNC Laser Co2 Cinesi
e mi stuzzica cosa stai pensando per le cnc Laser
saviothecnic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 17, 12:56   #65 (permalink)  Top
Rivenditore - devCad
 
L'avatar di devCad
 
Data registr.: 04-12-2013
Messaggi: 1.265
Citazione:
Originalmente inviato da saviothecnic Visualizza messaggio
Anche io ma so che qualcosa esiste
Sto pensato a prendere una di quelle CNC Laser Co2 Cinesi
e mi stuzzica cosa stai pensando per le cnc Laser
Quella scheda non fa altro che comandare la solita accoppiata Arduino/Grbl.
Quindi il software cnc a basso livello gira anche li' su Arduino.
Immagino il problema di Raspberry sia Linux, ed il fatto che questo non sia un SO real time. Magari e' possibile aggirare il tutto usando gli interrupt presenti sulle schede Raspberry (la documentazione li cita), ma forse gli strumenti di sviluppo attuali rendono la cosa non tanto semplice. Boh.

Per le Cnc laser ho contatti da tempo con un produttore inglese, ci siamo incontrati anno scorso ed abbiamo un mezzo progetto in ballo. Vorrebbe sostituire controller e software cinese che usa adesso con qualcosa di meglio, e fatto in Europa come il resto delle sue macchine.
devCad non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 17, 22:20   #66 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GentlemanRider
 
Data registr.: 15-01-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 1.980
Invia un messaggio via MSN a GentlemanRider Invia un messaggio via Yahoo a GentlemanRider
Citazione:
Originalmente inviato da devCad Visualizza messaggio
Quella scheda non fa altro che comandare la solita accoppiata Arduino/Grbl.
Quindi il software cnc a basso livello gira anche li' su Arduino.
Immagino il problema di Raspberry sia Linux, ed il fatto che questo non sia un SO real time. Magari e' possibile aggirare il tutto usando gli interrupt presenti sulle schede Raspberry (la documentazione li cita), ma forse gli strumenti di sviluppo attuali rendono la cosa non tanto semplice. Boh.

Per le Cnc laser ho contatti da tempo con un produttore inglese, ci siamo incontrati anno scorso ed abbiamo un mezzo progetto in ballo. Vorrebbe sostituire controller e software cinese che usa adesso con qualcosa di meglio, e fatto in Europa come il resto delle sue macchine.
Dato il costo, le performance dei microcontroller moderni e la disponibilità di firmware open e capaci fare il controllo degli stepper da Linux (o dal SO in generale) è una rogna inutile, esiste una soluzione semplice e solida e tendenzialmente si usa quella.

Riguardo alle mille schede alternative, nascono (e muoiono) come i funghi mentre mega & ramps ormai ce li ha in kit pure il tabaccaio; correre dietro a tutte le variazioni e non dà reali vantaggi. Metti che ne hai una in casa: una volta che ti compri il sw tanto vale che con pochi euri in più ti compri la sua scheda 'nativa', lo sforzo di sviluppo non giustifica il vantaggio per l'utente secondo me.

A voler fare gli splendidi con l'hardware, io sorvolerei sul display e piuttosto lavorerei sul jog tramite joypad (quello della PS2 si presta assai), e su comandi start - stop in 'tempo reale' ovvero che fermino la macchina dove è e non dopo aver finito l'istruzione corrente (o peggio ancora tutto il buffer).
__________________
Esito delle analisi del sangue: ho il polistirolo alto
GentlemanRider non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 17, 23:43   #67 (permalink)  Top
Rivenditore - devCad
 
L'avatar di devCad
 
Data registr.: 04-12-2013
Messaggi: 1.265
Citazione:
Originalmente inviato da GentlemanRider Visualizza messaggio
Dato il costo, le performance dei microcontroller moderni e la disponibilità di firmware open e capaci fare il controllo degli stepper da Linux (o dal SO in generale) è una rogna inutile, esiste una soluzione semplice e solida e tendenzialmente si usa quella.

Riguardo alle mille schede alternative, nascono (e muoiono) come i funghi mentre mega & ramps ormai ce li ha in kit pure il tabaccaio; correre dietro a tutte le variazioni e non dà reali vantaggi. Metti che ne hai una in casa: una volta che ti compri il sw tanto vale che con pochi euri in più ti compri la sua scheda 'nativa', lo sforzo di sviluppo non giustifica il vantaggio per l'utente secondo me.

A voler fare gli splendidi con l'hardware, io sorvolerei sul display e piuttosto lavorerei sul jog tramite joypad (quello della PS2 si presta assai), e su comandi start - stop in 'tempo reale' ovvero che fermino la macchina dove è e non dopo aver finito l'istruzione corrente (o peggio ancora tutto il buffer).
Guardavo Arduino Due perché Uno e Mega con 5 assi interpolati non riescono ad andare molto oltre i 20kHz, come frequenza di step. Questo puo' risultare limitante quando si usano alti valori di microstep (1/32) e rapporti di trasmissione corti. Inoltre e' sicuramente un limite inaccettabile per una Laser, in cui mi sono stati richiesti 200kHz. Ma anche usando arduino Due c'è un problema per le laser, mi hanno infatti richiesto per l'incisione raster una velocita' di invio-macinatura GCode di oltre 5.000 linee al secondo, impossibile da ottenere con Usb in emulazione seriale. Per quello mi interrogavo su una soluzione integrata di tipo Raspberry, ma credo ci siano difficolta' col tempo reale, vedro'...

Per quanto riguardo il comando Jog da GamePad Ps2 e lo stop istantaneo di emergenza sono già stati aggiunti da tempo in devCnc Foam.

Ultima modifica di devCad : 20 marzo 17 alle ore 23:46
devCad non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 17, 10:29   #68 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saviothecnic
 
Data registr.: 06-04-2004
Residenza: Italia Confini Lazio Campania
Messaggi: 3.099
Invia un messaggio via ICQ a saviothecnic Invia un messaggio via MSN a saviothecnic
Wink

Citazione:
Originalmente inviato da devCad Visualizza messaggio
Ma anche usando arduino Due c'è un problema per le laser, mi hanno infatti richiesto per l'incisione raster una velocita' di invio-macinatura GCode di oltre 5.000 linee al secondo, impossibile da ottenere con Usb in emulazione seriale. Per quello mi interrogavo su una soluzione integrata di tipo Raspberry, ma credo ci siano difficolta' col tempo reale, vedro'...
Allora vedi costruita da connazzionali Udoo oppure il Aria G25 E penso devi iniziare a vedere via LAN o Lettura Bufferizzata da schedina SD
del Gcode precompilato
saviothecnic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 17, 15:10   #69 (permalink)  Top
Rivenditore - devCad
 
L'avatar di devCad
 
Data registr.: 04-12-2013
Messaggi: 1.265
Citazione:
Originalmente inviato da saviothecnic Visualizza messaggio
Allora vedi costruita da connazzionali Udoo oppure il Aria G25 E penso devi iniziare a vedere via LAN o Lettura Bufferizzata da schedina SD
del Gcode precompilato
Interessante Udoo, ho aperto un ticket al servizio tecnico per avere dritte e documentazione su quale scheda mi consigliano per le problematiche che gli ho esposto.
devCad non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 17, 00:25   #70 (permalink)  Top
Rivenditore - devCad
 
L'avatar di devCad
 
Data registr.: 04-12-2013
Messaggi: 1.265
E' disponibile la Beta 3 di devCnc Foam, con gestione di:
- Arduino Mega + Ramps
- Arduino Mega nudo
- Arduino Uno + Cnc Shield 3
- Arduino Uno nudo

Le versioni nude hanno i pin step-dir in linea, ottimizzati per il collegamento a porta parallela, per chi volesse usare Arduino come interfaccia Usb
Al prossimo giro comparira' credo Arduino Due, per chi trova limitante i circa 20kHz di max frequenza di step delle versioni Mega e Uno.
devCad non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Che materiale è il foam core o foam board ??? searchworlds Aeromodellismo Principianti 10 05 aprile 20 15:32
Albatros foam billy bishop Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 19 settembre 14 09:55
Taglio Foam b.veneri CNC e Stampanti 3D 11 16 novembre 08 21:47
big foam f-18... t-rex Aeromodellismo Ventole Intubate 9 13 settembre 07 19:25
3d no foam aiwawe Aeromodellismo Volo Elettrico 0 19 agosto 06 13:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002