Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 settembre 12, 13:48   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di superillo
 
Data registr.: 04-09-2004
Residenza: Schio (VI)
Messaggi: 412
Convertire fresa in stampante 3D

stavo pensando di provare a convertire la mia fresa in stampante 3D
ovvero costruire solo la parte che spruzza la plastica e montarla al posto del trapano o del plotter da taglio.
http://www.illotech.it/immagini/cnc/...kress%2004.jpg
http://www.illotech.it/immagini/cnc/...rtalama_02.jpg
insomma una cosa inerscambiabile.

unico problemino è che devo trovare dove vendono l'uggello.
ho visto che usano il filo e un motore passo passo per regolare l'erogazione.
quindi teoricamente mi basterebbe solo aggiungere 1 asse e la regolazione della temp e poi ho fatto!
qualcuno si è già cimentato nell'impresa?
per caso sapete dove comprare l'uggello? ho trovato solo un venditore per ora e va fatto anche il controllo temperatura...
superillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 12, 14:18   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-10-2005
Residenza: roma e brescia
Messaggi: 6
se ti può interessare la robotfactory ha realizzato la stessa cosa magari puoi prendere degli spunti visitando il loro sito Robot Factory la macchina si chiama 3D-ONE
WILLIAM non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 12, 15:08   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-05-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 660
In realtà l'estrusore lo puoi trovare o in vendita già completo anche di motore step, puoi vedere ad esempio tra i link della reprap o della mendel, oppure comprare su ebay i componenti che ti permettono di assemblarlo autonomamente.

Comunque non hai nemmeno bisogno di un asse supplementare in quanto, il motore step associato all'estrusore non deve variare la propria rotazione in funzione della lavorazione come succede per gli altri tre assi, ma una volta trovata la velocità ideale di estrusione, rimane quella per l'intera lavorazione, quindi in teoria ti basterebbe anche un semplice controllo a due assi per ottenere quello che vuoi, ci sono comunque su internet numerose discussioni in merito, con una breve ricerca puoi riuscire.
SoldatoSemplice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 12, 20:03   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di superillo
 
Data registr.: 04-09-2004
Residenza: Schio (VI)
Messaggi: 412
grazie dei link adesso con calma li leggo!
l'estrusore lo vorrei comprare in effetti.
ho visto che tutti usano lo stepper, penso che la velocità sia si costante ma magari varia in base al materiale del filo e quindi si crei tipo un utensile con un certa velocità e via.e poi ho una cassetta piena di stepper
poi volevo anche capire se il controllo di temp bisogna farselo e se c'e' anche un sistema per fare impostare la temp al pc.
intanto cerco di capire se posso usare sempre mach3 o se serve un altro software cam
e poi mi serve anche un software cad/cam...
superillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 12, 10:14   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di execcr
 
Data registr.: 24-09-2007
Residenza: Cremona
Messaggi: 591
Ciao io posseggo una makerbot thing o matic e prima mi ero assemblato una reprap.

Per quanto riguarda l'estrusore ti consiglio di comprartene uno già fatto: risparmi tempo, dimensionamenti vari e denaro. Come motore non serve nulla di potente (io ho questo estrusore che va da dio, mai bloccato una volta Toolheads )

Lo stepper è un nema 17

Per il pilotaggio della elettronica, in giro trovi qualcuno che ha convertito EMC2 per accettare il Gcode prodotto dallo slicer (il software che fa a fettine il tuo modello)
Trovi qualcosa qua:http://reprap.org/wiki/EMCRepRap

Per il controllo temperatura ti consiglio un controller PID esterno magari.

La cosa non è delle piu semplici ho visto (sempre leggendo in giro). Magari potresti semplificarti la vita comprando solo una delle tante elettroniche che ci sono in giro (se la tua CNC va già a stepper)

ciao
__________________
Thunder Tiger SSK, Serpent Impact 10 dell'anteguerra, Multiplex easyglider, Turnigy er9x
execcr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 12, 14:28   #6 (permalink)  Top
Rivenditore - SDModel
 
L'avatar di stefanoxjx
 
Data registr.: 05-06-2007
Residenza: PD/TV
Messaggi: 1.919
Invia un messaggio via MSN a stefanoxjx
Citazione:
Originalmente inviato da SoldatoSemplice Visualizza messaggio
In realtà l'estrusore lo puoi trovare o in vendita già completo anche di motore step, puoi vedere ad esempio tra i link della reprap o della mendel, oppure comprare su ebay i componenti che ti permettono di assemblarlo autonomamente.

Comunque non hai nemmeno bisogno di un asse supplementare in quanto, il motore step associato all'estrusore non deve variare la propria rotazione in funzione della lavorazione come succede per gli altri tre assi, ma una volta trovata la velocità ideale di estrusione, rimane quella per l'intera lavorazione, quindi in teoria ti basterebbe anche un semplice controllo a due assi per ottenere quello che vuoi, ci sono comunque su internet numerose discussioni in merito, con una breve ricerca puoi riuscire.
Qui devo smentirti, il motore dell'estrusore varia la sua velocità in base al tipo di lavorazione e inoltre a volte si ferma e tira indietro anche il filamento quando sta stampando per esempio dei fori.
Serve anche un quarto asse se vuoi una buona qualità del lavoro.

@superillo: Se ti interessa ho un circuitino che avevo fatto quando ho provato a fare quello che vuoi fare tu.
Funziona con una termocoppia di tipo K.
Se ti interessa contattami in privato.
Ciao.
stefanoxjx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 12, 14:29   #7 (permalink)  Top
Rivenditore - SDModel
 
L'avatar di stefanoxjx
 
Data registr.: 05-06-2007
Residenza: PD/TV
Messaggi: 1.919
Invia un messaggio via MSN a stefanoxjx
Citazione:
Originalmente inviato da execcr Visualizza messaggio
Ciao io posseggo una makerbot thing o matic e prima mi ero assemblato una reprap.

Per quanto riguarda l'estrusore ti consiglio di comprartene uno già fatto: risparmi tempo, dimensionamenti vari e denaro. Come motore non serve nulla di potente (io ho questo estrusore che va da dio, mai bloccato una volta Toolheads )

Lo stepper è un nema 17

Per il pilotaggio della elettronica, in giro trovi qualcuno che ha convertito EMC2 per accettare il Gcode prodotto dallo slicer (il software che fa a fettine il tuo modello)
Trovi qualcosa qua:http://reprap.org/wiki/EMCRepRap

Per il controllo temperatura ti consiglio un controller PID esterno magari.

La cosa non è delle piu semplici ho visto (sempre leggendo in giro). Magari potresti semplificarti la vita comprando solo una delle tante elettroniche che ci sono in giro (se la tua CNC va già a stepper)

ciao
Se non mi sbaglio, Slic3r genera già il gcode sia per EMC2 che per MACH3
stefanoxjx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 12, 11:33   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di silvius
 
Data registr.: 01-12-2004
Messaggi: 1.348
Che precisioni dimensionali e reperibilità hanno i particolari prodotti da macchine tipo markerbot ?


Saluto
__________________
Schluter Heli-Baby
silvius non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
stampante 3D il_Zott CNC e Stampanti 3D 3 29 gennaio 12 23:13
Stampante fai4602 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 12 22 settembre 11 13:08
programma x convertire in g-code -fresa- elicottero78 CNC e Stampanti 3D 5 08 dicembre 08 21:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002