Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 gennaio 10, 21:55   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di katana87
 
Data registr.: 10-11-2009
Residenza: Saluggia (Vc)
Messaggi: 154
Invia un messaggio via MSN a katana87
Dopo un po' di letture sul forum mi son quasi deciso d abbandonare l' idea d "lavorare" l' alluminio quindi piu' che altro la userei x il legno...
A dire la verita' girando su siti italiani ho trovato cose che " a mio parere " sembrano buone rimanendo sempre nei 500 euro...

Ecco il sito
Kit scheda 4 assi 35 A Piu motori 3Nm e alimentatore - Creostamp di Marzaiuolo Eduardo
katana87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 10, 22:38   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcosinatti
 
Data registr.: 10-06-2007
Residenza: Sansepolcro (Ar)
Messaggi: 1.948
Questo è tutta un'altra cosa...

Motion Control Products Ltd, For Stepper Motors, Servo Drives and all motion products

Inghilterra, niente dogana.

Comunque i motori da 3Nm per una meccanica 1000x600 possono andare bene, a patto che sia cotruita bene e che sia scorrevole, quindi guide e viti a ricircolo, e ci fresi anche l'alluminio. Ovvio se fossero 6-7 Nm sarebbe meglio, ma anche 3 sono sufficienti.
L'importante è che i motori siano di qualità e che i drive sopportino e siano alimentati con tensioni di almeno 35-40V.
Lascia perdere le elettroniche alimentate a 24V non sfruttano i motori!
__________________
Modifica Optic 8Ch ---- Luci Programmabili ---- RcSwitch ---- Il Mio Sito
HK500GT & Flymentor - HK450 & SMPilot- SMTech450 & SMPilot --- SM-PILOT [ The Stabilizer ]

Ultima modifica di marcosinatti : 18 gennaio 10 alle ore 22:44
marcosinatti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 10, 00:02   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-04-2008
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.945
Scusate mi intrometto per capire meglio questo discorso della tensione perchè io ho preso l'elettronica nel mio post e l'ho alimentata con uno switching da 24V 10A perchè ho letto che i driver pilotano in corrente e non tensione i motori (anche perchè i miei motori sarebbero come targhetta 3,6V). Ora, siccome i miei driver accettano anche tensioni alternate, è meglio da subito provvedere a cambiare l'alimentatore magari con un bel trasformatore da 48V ? e se si quale consiglieresti per la mia e l'elettronica che hai segnalato ?

Grazie
AleBS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 10, 00:30   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcosinatti
 
Data registr.: 10-06-2007
Residenza: Sansepolcro (Ar)
Messaggi: 1.948
L'alimentazione sui driver passo passo è fondamentale.
In linea di massima si alimenta l'elettronica (se è adeguata) con 10-15 volte la tensione di targa dei motori, provo a spiegare il motivo sperando di non crearvi solo èiù confusione!
L'elettronica ha una regolazione di corrente automatica, quindi se per esempio il motore è 3A si regola l'elettronica in modo da erogare massimo 3A.
Quando si va a basse frequenze il motore riesce ad assorbire tutta la corrente ma quando la frequenza di passo è elevata, per effetto dell'induttanza, la corrente sugli avvolgimenti tende a salire con un ritardo. Quindi se il tempo passo è molto corto (frequenza alta) la corrente non fa in tempo a salire.
Per ovviare a questo inconveniente si parte con tensioni più alte in modo da irripidire la curva della corrente, in questo modo anche a frequeze maggiori si riesce a far sviluppare agli avvolgimenti più campo magnetico.
Per il motore non c'è pericolo perchè è la scheda che tramite il chopper pwm limita la corrente.

Qui lo spiega bene, molto meglio di me!
Il problema della massima velocitÃ* di rotazione
__________________
Modifica Optic 8Ch ---- Luci Programmabili ---- RcSwitch ---- Il Mio Sito
HK500GT & Flymentor - HK450 & SMPilot- SMTech450 & SMPilot --- SM-PILOT [ The Stabilizer ]
marcosinatti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 10, 00:46   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-04-2008
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.945
Perfetto, ho letto l'articolo ed ho capito a priori il perchè della tensione maggiore, però un'ultima domanda (credo interessi anche a katana) ma se usiamo dei driver che accettano anche tensione alternata, è uguale meglio o peggio rispetto alla continua ? se ad esempio prendessi un trasformatore da 60V 10A basterebbe ?

Grazie
AleBS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 10, 13:19   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcosinatti
 
Data registr.: 10-06-2007
Residenza: Sansepolcro (Ar)
Messaggi: 1.948
I drive che accettano l'alternata di sicuro hanno internamente un ponte e un condensatore per renderla continua e livellata, quindi è la stessa cosa.
Ovviamente ti costa meno entrare in aternata se l'accettano, perchè non devi acquistare il ponte e il condensatore.
Ma assicurati se lo puoi fare con i tuoi drives e quale è la tensione massima che sopportano. Che modello sono?
__________________
Modifica Optic 8Ch ---- Luci Programmabili ---- RcSwitch ---- Il Mio Sito
HK500GT & Flymentor - HK450 & SMPilot- SMTech450 & SMPilot --- SM-PILOT [ The Stabilizer ]
marcosinatti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 10, 14:09   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saviothecnic
 
Data registr.: 06-04-2004
Residenza: Italia Confini Lazio Campania
Messaggi: 3.099
Invia un messaggio via ICQ a saviothecnic Invia un messaggio via MSN a saviothecnic
Citazione:
Originalmente inviato da marcosinatti Visualizza messaggio
I drive che accettano l'alternata di sicuro hanno internamente un ponte e un condensatore per renderla continua e livellata, quindi è la stessa cosa.
Esatto anche il mio Azionamento ad esempio è un 60V AC
ho smontato e visto che montava un semplice ponte diodi
quindi ho deciso e gli mando la DC tanto se mandi la continua sul ponte
se la trova già radrizzata quindi nel dubbio se ti costa uguale
mandagli sempre una DC anche perche sicuramente la tua DC è piu pulita di quella che fanno gli azzionamenti con un semplice ponte diodi senza manco a volte dondensatori di livvelamento
E per i motivi spiegati sopra segli una tensione più vicina alla max
che accetta il tuo azzionamento meglio stare pero almeno
un 20% sotto quindi per un 60V va bene 48 o 52V sarebbe l' ideale
saviothecnic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 10, 14:49   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-04-2008
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.945
Sono questi CNC 3 Axis Stepper motor Driver ROUTER,MILL , 60V/5.0A su eBay.it Industrial Automation, Control, Electrical Test Equipment, Business Industrial grazie per le risposte
AleBS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 10, 14:56   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saviothecnic
 
Data registr.: 06-04-2004
Residenza: Italia Confini Lazio Campania
Messaggi: 3.099
Invia un messaggio via ICQ a saviothecnic Invia un messaggio via MSN a saviothecnic
Si infatti se leggi dice di non superare un alimentazione
di 45V AC o 60VDC quindi già da qui capisci che puoi
alimentargli sia in DC che AC

E ti trovi perche 45V AC * 1,41 stai poco sopra i 60V DC
saviothecnic non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Elettronica cnc calderaro CNC e Stampanti 3D 7 04 dicembre 08 17:20
elettronica CNC Radis Circuiti Elettronici 5 23 aprile 07 16:07
elettronica fresa cnc Marco978 CNC e Stampanti 3D 9 29 gennaio 06 18:26
elettronica CNC blackbird CNC e Stampanti 3D 1 11 gennaio 06 14:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:41.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002