Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 maggio 08, 13:59   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eli-sir
 
Data registr.: 13-02-2008
Residenza: Valdobbiadene
Messaggi: 42
Question Come collegare un potenziometro ad un reg. brushless?

Salve, premetto che con i regolatori brushless non ho alcuna esperienza, mi occupo solo di modelli ad elastico, al massimo elicotteri coassiali già pronti al volo.
Il mio quesito è questo, e prima di bruciare tutto chiedo aiuto a Voi esperti: ho un reg. brushless Align RCE-Bl35X con funzione BEC (che non ho la più pallida idea di cosa sia), su di esso vi sono i due fili dell'alimentazione, + e -, i tre fili da collegare al motore e altri tre (rosso, nero e bianco) da collegare alla ricevente. Io dovrei far variare i giri del motore a questo reg. con un potenziometro o con un segnale che non provenga comunque da una ricevente ma da un PLC.
Non ho mai avuto una ricevente per vedere che tipo di segnale da in uscita per comandare un regolatore..., e non ho idea di come collegarmi sui tre fili rosso, nero e bianco.
Ringrazio anticipatamente chi potesse aiutarmi.
Eli-sir non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 08, 14:08   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
allora cerco di spiegarti come funziona il segnale della ricevente che trovi sul filo bianco o giallo della spinetta che va alla ricevente..

su quel filo c'e un segnale ad onda quadra di 50hz.. modulato in ampiezza sul dutycycle da 1 a 2 ms con il centro servo a 1,5 ms.. piu si sposta verso i 1ms piu il servo gira da un lato e piu il duty si sposta verso i 2ms piu il servo so sposta dall'altro lato..


spero di essere stato esauriente e chiaro.
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 08, 14:21   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di gianf
 
Data registr.: 25-05-2004
Residenza: Pomezia
Messaggi: 870
Ciao!
Hai bisogno di questo oggetto
anfarol - RX_Emulator

Ciao
__________________
Gianfilippo
gianf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 08, 16:13   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eli-sir
 
Data registr.: 13-02-2008
Residenza: Valdobbiadene
Messaggi: 42
Quindi dalla ricevente esce un segnale PWM con frequenza portante di 50 Hz, correggimi se sbaglio Gattodistrada.
Interessante anche il progettino per realizzare il simulatore della ricevente, peccato che utilizzi un pic, Gianf sai mica se c'è qualchecosa di commerciale già pronto?
Eli-sir non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 08, 16:22   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da Eli-sir Visualizza messaggio
Quindi dalla ricevente esce un segnale PWM con frequenza portante di 50 Hz, correggimi se sbaglio Gattodistrada.
Interessante anche il progettino per realizzare il simulatore della ricevente, peccato che utilizzi un pic, Gianf sai mica se c'è qualchecosa di commerciale già pronto?

ti serve proprio BL? mi sa che a spazzole è molto più facile...
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 08, 16:48   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Nella sezione articoli->schemi elettrici di questo sito trovi due semplici generatori di segnali per pilotare i servocomandi (e regolatori), senza scomodare pic ed... Anfarol (che credo sia disponibile a fornirti tutto già bello pronto all'uso.)
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 08, 16:58   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eli-sir
 
Data registr.: 13-02-2008
Residenza: Valdobbiadene
Messaggi: 42
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
ti serve proprio BL? mi sa che a spazzole è molto più facile...
Si altrimenti avrei usato subito quello a spazzole.

Grazie CantZ506 proprio quello che fa al caso mio.

Altra domanda: se la frequenza non è proprio di 50 Hz, diciamo tra 48 e 52 per stare larghi, il regolatore potrebbe risentirne?
Eli-sir non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 08, 18:03   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da Eli-sir Visualizza messaggio
Si altrimenti avrei usato subito quello a spazzole.

Grazie CantZ506 proprio quello che fa al caso mio.

Altra domanda: se la frequenza non è proprio di 50 Hz, diciamo tra 48 e 52 per stare larghi, il regolatore potrebbe risentirne?
Credo proprio di no; tutt'al più si spostano appena un po' i limiti di corsa.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 08, 10:46   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da Eli-sir Visualizza messaggio
Quindi dalla ricevente esce un segnale PWM con frequenza portante di 50 Hz, correggimi se sbaglio Gattodistrada.
Interessante anche il progettino per realizzare il simulatore della ricevente, peccato che utilizzi un pic, Gianf sai mica se c'è qualchecosa di commerciale già pronto?

si si confermo anche se in ritardo.

per la frequenza ho visto che son tutte a 50hz.. se vai troppo oltre come hz i servi ( e quindi anche il regolatore) vibrano e sono poco precisi.. non credo che +-2 hz crei problemi comunque.
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 08, 13:23   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcosinatti
 
Data registr.: 10-06-2007
Residenza: Sansepolcro (Ar)
Messaggi: 1.948
Con un plc forse riesci a generare il segnale, senza circuiti esterni, certo ci vuole un plc sveglio, che abbia magari il generatore di impulsi hardware ola possibilità di utilizzare gli interrupt a tempo, con i normali temporizzatori non riusciresti a causa del tempo di scansione poco stabile e sicuramente troppo lungo.
Il tempo tra un impulso ed un'atro non è critico puoi stare tra i 12 e i 22 ms ma per regolare la velocità devi giocare variando un impulso tra 1ms e 2ms, questo potrebbe essere il problema.
Che cpu hai a disposizione?
Per quanto riguarda i segnali elettrici puoi usare un uscita rigorosamente a transistor a 24vdc, ci metti un partitore con 2 resistenze e uno zener per sicurezza da 5V.

Ciao
__________________
Modifica Optic 8Ch ---- Luci Programmabili ---- RcSwitch ---- Il Mio Sito
HK500GT & Flymentor - HK450 & SMPilot- SMTech450 & SMPilot --- SM-PILOT [ The Stabilizer ]
marcosinatti non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Motore align 2800 brus. + reg 30 A Brushless Flavio970 Elimodellismo Motore Elettrico 2 12 giugno 05 12:26
Collegare un motore Brushless e il regolatore Cheffo Elimodellismo in Generale 3 19 maggio 05 00:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:00.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002