Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 gennaio 05, 11:24   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-01-2005
Messaggi: 2
Buongiorno a tutti e complimenti per il forum.
Spero di iniziare senza commettere troppi errori, di sostanza e di forma.

La mia mente malata è alle prese con la creazione di un antifurto da casa moderatamente rozzo per esperti smanettoni come voi, ma che crea difficoltà ai pivellini come il sottoscritto. L'idea è quella di dotare di interruttori d'apertura tutti i balconi e le finestre di casa, servendomi degli appositi magnetini. L'apertura di una porta scatena una sirena 12V che dovrebbe riuscire a farmi inimiare l'intero quartiere. A questa banalità, vorrei aggiungere una personale idea :
utilizzare la luce laser dei pointer da presentazione, farla rimbalzare per l'intero appartamento fino a farla rilevare in un certo punto; l'interruzione del fascio farebbe ripartire la sirenza da incubo.
Non ho la più pallida idea di come far rilevare tale tipo di emissione luminosa ad un certo tipo di rilevatore e manco azzardo ipotesi sul circuitino da realizzare per far funzionare tutta sta storia.
L'alimentazione verrebbe fornita da un alimentatore di PC che beneficerebbe anche di un gruppo di continuità per tamponare le abituali deficienze della maledetta ENEL.
Mi aiutate ?

Ciao e ancora compliemnti per il bel forum.
the casiner non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 05, 13:25   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originally posted by the casiner@26 gennaio 2005, 11:24
Buongiorno a tutti e complimenti per il forum.
Spero di iniziare senza commettere troppi errori, di sostanza e di forma.

La mia mente malata è alle prese con la creazione di un antifurto da casa moderatamente rozzo per esperti smanettoni come voi, ma che crea difficoltà ai pivellini come il sottoscritto. L'idea è quella di dotare di interruttori d'apertura tutti i balconi e le finestre di casa, servendomi degli appositi magnetini. L'apertura di una porta scatena una sirena 12V che dovrebbe riuscire a farmi inimiare l'intero quartiere. A questa banalità, vorrei aggiungere una personale idea :
utilizzare la luce laser dei pointer da presentazione, farla rimbalzare per l'intero appartamento fino a farla rilevare in un certo punto; l'interruzione del fascio farebbe ripartire la sirenza da incubo.
Non ho la più pallida idea di come far rilevare tale tipo di emissione luminosa ad un certo tipo di rilevatore e manco azzardo ipotesi sul circuitino da realizzare per far funzionare tutta sta storia.
L'alimentazione verrebbe fornita da un alimentatore di PC che beneficerebbe anche di un gruppo di continuità per tamponare le abituali deficienze della maledetta ENEL.
Mi aiutate ?

Ciao e ancora compliemnti per il bel forum.

In qualche rivista anni fa (forse Nuova Elettronica), ho visto un trasmettitore con relativo ricevitore per trasmettere dei segnali a distanza.
Il tutto non costava molto e il ricevitore laser sarebbe adatto al tuo caso.

Ciao Naraj.


P.S. Senza promesse, se lo trovo ti farò sapere.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 05, 18:36   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-01-2005
Messaggi: 2
Citazione:
Originally posted by Naraj@26 gennaio 2005, 13:25
In qualche rivista anni fa (forse Nuova Elettronica), ho visto un trasmettitore con relativo ricevitore per trasmettere dei segnali a distanza.
Il tutto non costava molto e il ricevitore laser sarebbe adatto al tuo caso.

Ciao Naraj.
P.S. Senza promesse, se lo trovo ti farò sapere.

Denghius!
the casiner non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 05, 17:47   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-11-2004
Messaggi: 273
Citazione:
Originally posted by the casiner@26 gennaio 2005, 18:36
Denghius!
Guarda senza che ti inventi cose strane a colpi di laser che dovresti riempire la casa di specchietti dove far rimbalzare il laser e li dovresti anche allineare uno x uno e come minimo ti serve un compiuter per impostare i calcoli.

Usa un sensore si particelle come quelli degli antifurti x auto che costa pochi euro, sono due sensori che percepiscono uno spostamento nel campo che genereno e fanno scattare l'allarme.
Iceman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 05, 20:03   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
i puntatori, non vanno bene, perchè il fuoco non è il massimo... se fai rimbalzare 10 volte, alla fine copri lunghissime distanze e il tuo puntino diventa grande come un piatto, perdendo molta intensità.
Le penne, inoltre, non sono modulate, quindi qualunque rivelatore di luce visibile va bene (fototransistor, fotoresitenza, che captino nella gamma di colore del tuo laser. Questo sensore, visto che non è modulato, sarebbe sensibile a qualunque luce. Perciò, un eventuale ladro, puntando una comune torcia sul ricevitore (facilmente identificabile), potrebbe inibire il tuo sistema. Rimane anche il fatto di dover intubare il sensore per ridurre la sensisbilità alla luce ambiente (lampade, sole, etc...)
Inoltre, gli specchi classici, non sono idonei per luci laser, in quanto perdi luminosità e soprattutto puntiformità. Esistono specchi idonei.

Ciao!
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 05, 20:58   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originally posted by Naraj@26 gennaio 2005, 13:25
In qualche rivista anni fa (forse Nuova Elettronica), ho visto un trasmettitore con relativo ricevitore per trasmettere dei segnali a distanza.
Il tutto non costava molto e il ricevitore laser sarebbe adatto al tuo caso.

Ciao Naraj.
P.S. Senza promesse, se lo trovo ti farò sapere.

ICEMAN e ANFAROL hanno perfettamente ragione.
Penso sia meglio che rinunci alla ricerca dello schema promesso.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
per curiosità e ignoranza Corrado Modellismo 1 10 maggio 07 14:19
Esiste il trittico dell' Albatros L39 oppure dell' F20? gianlucag78 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 23 gennaio 07 17:26
Dissipare watt senza scaldare.. madh52 Circuiti Elettronici 7 07 agosto 06 12:05
ignoranza in materia marco70 Elimodellismo Motore Elettrico 0 11 giugno 06 13:14
Vai con l'ignoranza!! Superpendolare Aeromodellismo Principianti 23 12 aprile 05 22:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002