Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 dicembre 16, 19:05   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-07-2005
Messaggi: 31
Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino Visualizza messaggio
Domanda: ma se con l'encoder consigliato (che costa 3€) funziona non sarebbe più semplice usare la meccanica del commuttatore per avere le sei posizioni ed accoppiare meccanicamente l'alberino dell'encoder ?

No, non sarebbe più semplice perchè il commutatore è a 12 scatti, mentre l'encoder è a 16. Per sincronizzarli occorrerebbe con una coppia di ingranaggi in rapporto 0.75:1 aumentando così la complicazione, l'ingombro e il costo.
giancarlomilo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 16, 19:16   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Citazione:
Originalmente inviato da giancarlomilo Visualizza messaggio
No, non sarebbe più semplice perchè il commutatore è a 12 scatti, mentre l'encoder è a 16. Per sincronizzarli occorrerebbe con una coppia di ingranaggi in rapporto 0.75:1 aumentando così la complicazione, l'ingombro e il costo.
Da quel che ho letto e visto, mi pare usi 6 posizioni, esistono commutatori componibili, quindi con meccanica e piattelli contatti separati, con varie posizioni meccaniche ad angoli diversi, che forse potrebbero fare allo scopo.

Nulla vieta poi di realizzare una meccanica semplicissima (disco, sfera, molletta o piastrina elastica) per dare posizioni fisse al encoder rotante.



In commercio si trovano anche commutatori a codice Gray o binario ed in genere con qualche diodo extra si fa tutto.

__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 17, 12:03   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MSchiepp
 
Data registr.: 21-01-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 989
Citazione:
Originalmente inviato da giancarlomilo Visualizza messaggio
[Però come dice Michele, con un commutatore, ad ogni scatto ENTRAMBI i segnali vengono scollegati per un attimo. Mentre con due interruttori, UN SOLO segnale viene scollegato ad ogni scatto.
Sì è così: in un encoder vero i due segnali sono sfasati in modo che ciascuno dei due vari quando l'altro è stabile e questo consente di ricavare il numero di impulsi e la direzione di rotazione.
Non sapendo nel dettaglio come funziona la scheda che gestisce questi ingressi non è possibile fare altre ipotesi...
Si può fare una prova semplice invertendo il collegamento dei due fili che escono dal commutatore: può darsi che rilevando una rotazione in senso contrario a quello atteso la scheda dia risultati sbagliati.
Come ultima alternativa, se anche i suggerimenti di ElNonino di intervenire sulla meccanica non dovessero dare risultati, si può fare un microcircuitino da mettere dietro al commutatore che genera in uscita due segnali uguali a quelli di un encoder 'vero'!

Buon anno a tutti!

Michele
__________________
__________________________________________________
The worst day flying is better than the best day working.
MSchiepp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 17, 14:05   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sub53
 
Data registr.: 04-02-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 1.342
Citazione:
Originalmente inviato da giancarlomilo Visualizza messaggio
No, non sarebbe più semplice perchè il commutatore è a 12 scatti, mentre l'encoder è a 16. Per sincronizzarli occorrerebbe con una coppia di ingranaggi in rapporto 0.75:1 aumentando così la complicazione, l'ingombro e il costo.
Scusate la domanda banale... ma perchè usare un encoder incrementale per un posizionamento assoluto ?

La scheda indicata ha ingressi di qualsiasi tipo !

O forse non ho capito esattamente cosa comanda la manopola del simulatore
sub53 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 17, 14:34   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Citazione:
Originalmente inviato da sub53 Visualizza messaggio
Scusate la domanda banale... ma perchè usare un encoder incrementale per un posizionamento assoluto ?

La scheda indicata ha ingressi di qualsiasi tipo !

O forse non ho capito esattamente cosa comanda la manopola del simulatore
Mi sa che siamo almeno in tre a non aver capito cosa ci deve fare con la manopola....

__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 17, 20:42   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-07-2005
Messaggi: 31
Citazione:
Originalmente inviato da MSchiepp Visualizza messaggio
...
Si può fare una prova semplice invertendo il collegamento dei due fili che escono dal commutatore: può darsi che rilevando una rotazione in senso contrario a quello atteso la scheda dia risultati sbagliati.
...
Ho provato ad invertire i fili, ma non migliora.
Per capire il funzionamento dell'encoder, ho disegnato quello che DOVREBBE essere il suo disco forato. Se ho visto giusto, è evidente che ruotando, i due contatti non si collegano/scollegano mai entrambi contemporaneamente, ma uno alla volta, e lo conferma il tester.
Mentre purtroppo con il commutatore (o pseudoEncoder) entrambi i contatti si scollegano per un istante ad ogni scatto.
Quindi deduco che per imitare il comportamento dell'encoder, il commutatore passando da posizione 2 a 3 (e viceversa), dovrebbe impedire al sensore esterno di staccarsi, e passando da posizione 3 a 4 (e viceversa), dovrebbe impedire al sensore interno di staccarsi. Forse si potrebbe ottenere con dei Diodi, o con dei commutatori componibili (come dice ElNonino), ma non capisco come si fa.
Icone allegate
Per MSchiepp Pseudo-Encoder-encoder-disco-forato.jpg  

Ultima modifica di giancarlomilo : 02 gennaio 17 alle ore 20:45
giancarlomilo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 17, 20:58   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-07-2005
Messaggi: 31
Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino Visualizza messaggio
...
esistono commutatori componibili
...
In commercio si trovano anche commutatori a codice Gray o binario ed in genere con qualche diodo extra si fa tutto.
Ti ringrazio, non ricordavo i commutatori componibili, e non conoscevo i commutatori a codice Gray. Andrò a studiarli, però da un'occhiata sommaria, mi sembrano oggetti piuttosto costosi. Vuoi mettere se me la cavo con un commutatore da 2€ e due saldature?
giancarlomilo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 17, 21:14   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-07-2005
Messaggi: 31
Citazione:
Originalmente inviato da sub53 Visualizza messaggio
Scusate la domanda banale... ma perchè usare un encoder incrementale per un posizionamento assoluto ?
La scheda indicata ha ingressi di qualsiasi tipo !
O forse non ho capito esattamente cosa comanda la manopola del simulatore
La manopola comanda i Flap (4 posizioni = 0° 10° 20° 30°). Un Encoder (o uno pseudoEncoder) per queste 4 posizioni (ma anche per molte di più), sfrutta solo 2 ingressi della scheda.
Altri sistemi sfruttano 1 ingresso per ogni posizione (se ho capito bene la tua domanda).
Nel caso di toppe invece, il cui simulatore usa mooolti più encoder del mio (alcuni dei quali sono anche 10 posizioni e "consumano" 10 porte sulla scheda), l'uso dell'encoder o dello pseudoEncoder è fondamentale.
Ma l'esigenza di usare un commutatore, e non un encoder, nasce ANCHE dal fatto che questi è troppo morbido e non da il feedback realistico che da il commutatore.
Vedi foto allegata. Il link del simulatore l'ho pubblicato nella mia prima mail in questo tread.
Icone allegate
Per MSchiepp Pseudo-Encoder-cockpit-c172-flap.jpg  
giancarlomilo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 17, 21:49   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Un altro sistema per usare un solo ingresso per codificare molte posizioni di un commutatore è usare un vero commutatore alcune resistenze (magari con valori in scala 1,2,4,8,16...) ed un ingresso analogico del micro + alcune righe di codice.

Io credo che usando una stampante 3D si possa realizzare meccanicamente un semplice commutatore collegato al encoder da 3€.

__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 17, 23:00   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sub53
 
Data registr.: 04-02-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 1.342
Citazione:
Originalmente inviato da giancarlomilo Visualizza messaggio
La manopola comanda i Flap (4 posizioni = 0° 10° 20° 30°). Un Encoder (o uno pseudoEncoder) per queste 4 posizioni (ma anche per molte di più), sfrutta solo 2 ingressi della scheda.
Altri sistemi sfruttano 1 ingresso per ogni posizione (se ho capito bene la tua domanda).
Nel caso di toppe invece, il cui simulatore usa mooolti più encoder del mio (alcuni dei quali sono anche 10 posizioni e "consumano" 10 porte sulla scheda), l'uso dell'encoder o dello pseudoEncoder è fondamentale.
Ma l'esigenza di usare un commutatore, e non un encoder, nasce ANCHE dal fatto che questi è troppo morbido e non da il feedback realistico che da il commutatore.
Vedi foto allegata. Il link del simulatore l'ho pubblicato nella mia prima mail in questo tread.
In binario con due ingressi, due bit, hai 4 posizioni definite e non devi inizializzarlo. Funziona come come un encoder assoluto. Era questo il punto che non mi tornava, al momento dell' accensione un encoder incrementale invece non è in una posizione univoca. Validissima anche la soluzione analogica, la scheda di cui hai postato il link prevede infatti anche questo tipo di input.
sub53 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Encoder Ppm fede1 Compro 2 31 luglio 15 17:55
motori con encoder red kite CNC e Stampanti 3D 2 18 maggio 07 16:31
Domanda su PIC per MSchiepp SoldatoSemplice Circuiti Elettronici 1 24 dicembre 05 11:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002