Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 luglio 15, 22:53   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kamikazeta
 
Data registr.: 17-12-2008
Residenza: Piazzola sul Brenta
Messaggi: 1.779
potenziometro radio da invertire

Salve ragazzi, ho bisogno di un consiglio sulla fattibilità di una inversione comandi su un joystick. Attualmente ho il gas a destra e vorrei portarlo a sinistra. ho aperto il radicomando e per scambiarli fisicamente dovrei dissaldarli, girarli di 180 e fare dei ponti con del filo da destra a sinistra e viceversa rispettando poi la giusta posizione di ogni pin.

Poi valutando la parte ergonomica mi è venuta forse un'idea più semplice, giro fisicamente la radio portandomi il gas a destra e poi andando a fare i ponti e interrompendo le relative piste per invertire il comando che risulterebbe invertito.

Nella prima foto si vede la scheda. per esempio mi concentro sul gas. ho indicato il potenziometro che lo gestisce. giro la radio il gas mi va a destra ma mi troverei la manetta in basso. Ora come da foto 2 il pin centrale lo lascio fermo e inverto il superiore con l'inferiore (segno giallo) interrompendo le relative piste. stessa cosa per tutti gli altri potenziometri sui pin esterni)
Per i trim lascio stare non mi interessa averli corretti.

é fattibile? funzionerebbe?
Icone allegate
potenziometro radio da invertire-01.jpg   potenziometro radio da invertire-02.jpg  
kamikazeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 15, 07:25   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da kamikazeta Visualizza messaggio
Salve ragazzi, ho bisogno di un consiglio sulla fattibilità di una inversione comandi su un joystick. Attualmente ho il gas a destra e vorrei portarlo a sinistra. ho aperto il radicomando e per scambiarli fisicamente dovrei dissaldarli, girarli di 180 e fare dei ponti con del filo da destra a sinistra e viceversa rispettando poi la giusta posizione di ogni pin.

Poi valutando la parte ergonomica mi è venuta forse un'idea più semplice, giro fisicamente la radio portandomi il gas a destra e poi andando a fare i ponti e interrompendo le relative piste per invertire il comando che risulterebbe invertito.

Nella prima foto si vede la scheda. per esempio mi concentro sul gas. ho indicato il potenziometro che lo gestisce. giro la radio il gas mi va a destra ma mi troverei la manetta in basso. Ora come da foto 2 il pin centrale lo lascio fermo e inverto il superiore con l'inferiore (segno giallo) interrompendo le relative piste. stessa cosa per tutti gli altri potenziometri sui pin esterni)
Per i trim lascio stare non mi interessa averli corretti.

é fattibile? funzionerebbe?
Probabilmente non serve a nulla interrompere tutti i pin basta interrompere i centrali i pin agli estremi dovrebbero essere tutti in comune fra i 4 potenziometri.
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 15, 09:38   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kamikazeta
 
Data registr.: 17-12-2008
Residenza: Piazzola sul Brenta
Messaggi: 1.779
Mhhh non ti seguo... Perché il centrale?
kamikazeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 15, 09:44   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da kamikazeta Visualizza messaggio
Mhhh non ti seguo... Perché il centrale?
Perché il potenziometro degli stick funziona come un partitore variabile.
Sugli estremi normalmente hai GND e AREF (analog reference voltage) e il processore legge solo il pin centrale. Quindi per scambiare destro con sinistro basta scambiare la lettura del pin centrale.
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 15, 10:13   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kamikazeta
 
Data registr.: 17-12-2008
Residenza: Piazzola sul Brenta
Messaggi: 1.779
OK ci sono, questo nel caso di mantenere tutto a loro posto. Dovrei poi risolvere il discorso molla, mi troverei lo stick di destra forzato al centro dalle molle.

Nel caso che pensavo io invece? Per invertire il comando cosa dovrei cambiare? Gas a 0 tutto su e gas a 100 tutto giù che poi girando la radio torna normale

Ultima modifica di kamikazeta : 14 luglio 15 alle ore 10:20
kamikazeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 15, 15:55   #6 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da kamikazeta Visualizza messaggio
OK ci sono, questo nel caso di mantenere tutto a loro posto. Dovrei poi risolvere il discorso molla, mi troverei lo stick di destra forzato al centro dalle molle.

Nel caso che pensavo io invece? Per invertire il comando cosa dovrei cambiare? Gas a 0 tutto su e gas a 100 tutto giù che poi girando la radio torna normale
Ma sei sicuro che invertendo gli stick (c'è da vedere il discorso molla ovviamente) non vada posto da solo ?
Comunque per fare il reverse di un canale invece devi incrociare gli estremi, ma non è detto che poi le calibrazioni tornino..
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 15, 17:41   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kamikazeta
 
Data registr.: 17-12-2008
Residenza: Piazzola sul Brenta
Messaggi: 1.779
Se inverto fisicamente gli stick come vedi da foto uno, mi troverei anche una posizione diversa dei potenziometri e dovrei girare tutto lo stick di 180 gradi per far combaciare i fori. Mhh sempre più un macello....

Forse più semplice invertire gli esterni?
kamikazeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 15, 19:08   #8 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da kamikazeta Visualizza messaggio
Se inverto fisicamente gli stick come vedi da foto uno, mi troverei anche una posizione diversa dei potenziometri e dovrei girare tutto lo stick di 180 gradi per far combaciare i fori. Mhh sempre più un macello....

Forse più semplice invertire gli esterni?
Non vedo il problema di invertire fisicamente, secondo me con i potenziometri non cambia devi solo ruotarli di 180° tutti e due...
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 15, 19:45   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kamikazeta
 
Data registr.: 17-12-2008
Residenza: Piazzola sul Brenta
Messaggi: 1.779
intanto ti ringrazio, devo risolvere anche un'altra cosetta se decido di invertire i pot e leve comando. sotto alla leva di destra (pitch e roll) ho un ulteriore tasto che viene premuto grazie ad un perno che esce dal gruppo potenziometro leva. (si attiva quando si fa pressione sulla leva stessa). ora se inverto mi vengono a mancare alcuni settaggi.

prende sempre più piede la soluzione di girare la radio e invertire solo gli estremi di ogni potenziometro.
kamikazeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 15, 19:54   #10 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da kamikazeta Visualizza messaggio
intanto ti ringrazio, devo risolvere anche un'altra cosetta se decido di invertire i pot e leve comando. sotto alla leva di destra (pitch e roll) ho un ulteriore tasto che viene premuto grazie ad un perno che esce dal gruppo potenziometro leva. (si attiva quando si fa pressione sulla leva stessa). ora se inverto mi vengono a mancare alcuni settaggi.

prende sempre più piede la soluzione di girare la radio e invertire solo gli estremi di ogni potenziometro.
mi sa che quello ti rimarrebbe sullo stick destro comunque, visto che è un interruttore autonomo.... (sono quelle 4 saldature a se stanti a destra nella foto 1)
Viene azionato dalla ghiera in plastica. Ma le ghiere eventualmente sono interscambiabili.
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
cerco la procedura per invertire dentro la radio i comandi aliante Elimodellismo Micromodelli 5 28 aprile 15 18:48
Radio : è possibile invertire senso di marcia motore tramite switch? uomokeride Aeromodellismo Principianti 5 14 giugno 11 16:54
Invertire 2 radio FM 4ch paolazzo Radiocomandi 0 07 febbraio 11 12:30
potenziometro controllato via pwm (quello della radio) Ludo91 Circuiti Elettronici 1 30 dicembre 10 08:29
come configuro un radio 5 canali?(invertire dx sx com mov. coda) uomokeride Elimodellismo in Generale 2 12 settembre 07 08:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002