Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 febbraio 11, 14:41   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marra.dany
 
Data registr.: 04-10-2006
Residenza: Padova
Messaggi: 225
Magari Putro, magari! Speravo anchio, una volta recuperato il connettore di poter trovare il ponticello dei 2 fili arancioni o arancioni/marrone, ma non è stato così. Anch'io ho alcuni ALI di marche e potenze diverse perfettamente funzionanti, ma quando li ho modificati non su tutti ho trovato il ponte che mi dici. Questo è un ATX e mi pare di aver trovato il ponticello soltanto su alcuni TX. Non vorrei dire cavolate ma mi ricordo così. Grazie.
marra.dany non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 11, 14:44   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marra.dany
 
Data registr.: 04-10-2006
Residenza: Padova
Messaggi: 225
Scusa Putro dimenticavo, mi potresti dire dove si collega il cavetto fino? Voglio dire uno dovrebbe essere quello dei 3,3V e l'altro? Grazie ancora.
marra.dany non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 11, 15:38   #23 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da marra.dany Visualizza messaggio
Scusa Putro dimenticavo, mi potresti dire dove si collega il cavetto fino? Voglio dire uno dovrebbe essere quello dei 3,3V e l'altro? Grazie ancora.
Il cavo sottile è quello che va a regolare il "Sense" sulla 3,3V.
Devi cercare sul PCB un foro con a fianco una lettera S maiuscola, di solito è così ......
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 11, 16:33   #24 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-12-2006
Messaggi: 3.789
ce scritto 3,3 vs ( scusa la qualità della foto) e va collegato alla piazzola dei cavi arancioni (3,3v), come si nota è leggermente più fino rispetto agli altri cavi arancioni


qua il ponticello


qua lo zener

qua marca e tipo di ali




Citazione:
Originalmente inviato da marra.dany Visualizza messaggio
Scusa Putro dimenticavo, mi potresti dire dove si collega il cavetto fino? Voglio dire uno dovrebbe essere quello dei 3,3V e l'altro? Grazie ancora.
putro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 11, 16:13   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marra.dany
 
Data registr.: 04-10-2006
Residenza: Padova
Messaggi: 225
Non so come ringraziarVi

Ragazzi siete veramente fortissimi: FAI1462 e Putro - cosa dire.
Il grazie non basta a rappresentare la mia riconoscenza per il supporto che mi date e la Vs. pazienza.
marra.dany non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 11, 17:27   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marra.dany
 
Data registr.: 04-10-2006
Residenza: Padova
Messaggi: 225
Porca pupazza

Amici miei, lette le Vs. risposte mi sono precipitato in hangar, saldatore, pasta sidincrostante, filo di stagno, cavetto, cacciative tra i denti. Smontato tutto, fatta la modifica, rimontato. Lavoro perfetto.
Accendo l'ALI funziona, la ventola gira, controllo le tensioni con il tester: perfette. Metto il carico (una lampada stop auto) sul 12V e l'ALI (questo benedetto ALI da 250W e non 350W) molto simile di CS a quello fotografato da Putro, ebbene questo ............ ALI si spegne andando in protezione. Ne + ne - come prima.
sono proprio esaurito .
Non mancò il valore ma soltanto la fortuna. Pazienza.
Grazie ancora FAI e Putro
marra.dany non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 11, 22:02   #27 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-12-2006
Messaggi: 3.789
Mi spiace, hai messo interruttore tra il verde e il nero o li hai ponticellati direttamente?
Leggevo su altro sito che forse è tutto colpa di uno zener il cui valore troppo basso mette in protezione l ali.
Citazione:
Originalmente inviato da marra.dany Visualizza messaggio
Amici miei, lette le Vs. risposte mi sono precipitato in hangar, saldatore, pasta sidincrostante, filo di stagno, cavetto, cacciative tra i denti. Smontato tutto, fatta la modifica, rimontato. Lavoro perfetto.
Accendo l'ALI funziona, la ventola gira, controllo le tensioni con il tester: perfette. Metto il carico (una lampada stop auto) sul 12V e l'ALI (questo benedetto ALI da 250W e non 350W) molto simile di CS a quello fotografato da Putro, ebbene questo ............ ALI si spegne andando in protezione. Ne + ne - come prima.
sono proprio esaurito .
Non mancò il valore ma soltanto la fortuna. Pazienza.
Grazie ancora FAI e Putro
putro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 11, 10:10   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marra.dany
 
Data registr.: 04-10-2006
Residenza: Padova
Messaggi: 225
Ciao Putro, il verde l'ho saldato al nero perchè se lo stacco dopo avere avviato l'ALI si ferma. Non ho proprio idea per lo zener. Ne ho visto qualcuno sul CS ma per intervenire correttamente bisognerebbe avere notizie più precise. Grazie
marra.dany non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 11, 14:02   #29 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-12-2010
Messaggi: 1
Allora forse ti posso risolvere in parte il problema, o almeno ti spiego come aggirarlo, anch'io ho lo stesso identico problema su due atx completamente diversi un 300watt e un 450watt, rispettivamente erogano 13volt e 13,80v ho pensato che il problema fosse da attribuire agli zener da mezzo watt recuperati da vecchie schede tv, ma perfettamente funzionanti.
Purtroppo non ho la possibilità di provare zener da 1watt perchè non li trovo, da nessuna parte.
Comunque le uniche prove di carico che ho effettuato sono con degli amplificatori audio d'auto(non avevo le classiche lampadine in casa), belli pesanti, penso che di picco raggiungano punte di 15-20A.
Ho scoperto che il problema è dato dalla corrente di spunto che l'utilizzatore richiede al momento dell'accensione, usando un amperometro digitale con fondoscala 20ampere ho stimato questa corrente di spunto in circa 2/2,5ampere, non posso esser più preciso perchè il multimetro digitale non riesce a beccare il picco preciso per via del refresh troppo lento.
Il "segreto" per aggirare questo problema è collegare il carico all'uscita 12v, collegare l'alimentatore alla rete, mettere un interruttore sul ps/on (io ho utilizzato lo stesso presente sull'atx, quello posto nel retro che di default serve ad interrompere la linea in ingresso, collegando la rete diretta sull'atx senza interruttore) e tramite questo interruttore fare una sorta di doppia se serve anche tripla accensione, cioè accendi e spegni l'interruttore per 2/3 volte di seguito, in questo modo carichi i condensatori che trovandosi già carichi abbassano la corrente di spunto facendo avviare l'atx regolarmente.
Spero di essermi spiegato discretamente

Ultima modifica di sandroz84 : 07 febbraio 11 alle ore 14:06
sandroz84 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 11, 16:38   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marra.dany
 
Data registr.: 04-10-2006
Residenza: Padova
Messaggi: 225
Grazie Sandroz84, ma forse non mi sono spiegato bene io nei miei precedenti post.

Il mio problema è che l'ALI si spegne soltanto se metto il carico "dopo" averlo acceso. Allora: 1)L'ALI si avvia e rimane acceso se non metto alcun carico sui 12V o sui 5V - oppure 2) l'ALI si avvia ed eroga corrente rimanendo acceso senza problemi se collego l'utilizzatore ai 12V o 5V "prima" di avviarlo;
invece 3) l'ALI si spegne se "dopo" averlo avviato collego l'utilizzatore ai 12V o 5 V.

Avendo ora fatto la modifica che mi ha suggerito FAI 1462 e Putro e cioè, avendo collegato i 3,3V con il 3,3VS non so più se posso lascirlo così o se è meglio che tolga questa ultima modifica?

Grazie in anticipo per le risposte.
marra.dany non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Modifica alimentatore PC AIUTOOO!! MAD FORCE Circuiti Elettronici 51 09 aprile 11 14:47
Modifica alimentatore PC ,dubbi andrefly Circuiti Elettronici 11 03 settembre 10 14:54
Aiuto alimentatore atx modifica pataokli Circuiti Elettronici 3 19 luglio 09 00:26
modifica alimentatore PC lelelodigiani Circuiti Elettronici 3 28 aprile 05 13:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:55.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002