Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 settembre 12, 23:26   #1261 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-08-2012
Messaggi: 12
Citazione:
Originalmente inviato da distebia Visualizza messaggio
Finalmente sono riuscito a fare i test. Ecco i risultati: dal piedino 1 esce una pista che arriva a una piazzola da cui si diramano varie resistenze. R28 di 35,7k che collega alla 12v; r30 di 55,1k che collega ai neri; r31 di 4,13k che collega ai neri; r27 di 7,45k che collega 5v; r69 di 24,5k che collega a 3,3v. Quale e di quanto devo variare le resistenze per alzare il voltaggio di uscita a 12,5-13,0 v? Grazie
modifica fatta, magari serve a qualcuno. anche se il piedino 1 del 494 controlla le 3 linee ho fatto come da tradizione e cioè interrompere il feedback dei 5v e applicato lo zener con il catodo sui 12v. come risultato ottengo un bel 12,5 a vuoto (zener 7.5v) e con la classica lampada 60/55w 12,2v. facendo 2 calcoli erogava 5A a 12.2v.
distebia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 12, 11:12   #1262 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crazykite
 
Data registr.: 06-06-2007
Residenza: Torino
Messaggi: 416
Ciao a tutti e a FrancoC in particolare,
vi chiedo un piccolo aiuto perchè sono in procinto di modificare due alimentatori ATX da 300W ma ho un dubbio riguardo la pista da incidere per interrompere il feedback.
Ho già due zener da 8.2 e 1W come da vostre istruzioni e .. il saldatore pronto !

Vi allego queste foto, spero possiate darmi una mano.
P.s. : ho lasciato lo spezzone dei fili per praticità, ma verranno tutti dissaldati tranne gli "indispensabili", in una delle foto ho evidenziato le varie zone con il colore dei cavi corrispondente.

Grazie in anticipo
Icone allegate
Modifica alimentatore da PC  STEP BY STEP! (MODIFICA ZENER)-wp_000238.jpg   Modifica alimentatore da PC  STEP BY STEP! (MODIFICA ZENER)-wp_000239.jpg   Modifica alimentatore da PC  STEP BY STEP! (MODIFICA ZENER)-wp_000240.jpg  
__________________
Vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare
crazykite non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 12, 10:00   #1263 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crazykite
 
Data registr.: 06-06-2007
Residenza: Torino
Messaggi: 416
Grazie ugualmente, ho risolto da solo.
__________________
Vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare
crazykite non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 12, 14:15   #1264 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da crazykite Visualizza messaggio
Ciao a tutti e a FrancoC in particolare,
vi chiedo un piccolo aiuto perchè sono in procinto di modificare due alimentatori ATX da 300W ma ho un dubbio riguardo la pista da incidere per interrompere il feedback.
Ho già due zener da 8.2 e 1W come da vostre istruzioni e .. il saldatore pronto !

Vi allego queste foto, spero possiate darmi una mano.
P.s. : ho lasciato lo spezzone dei fili per praticità, ma verranno tutti dissaldati tranne gli "indispensabili", in una delle foto ho evidenziato le varie zone con il colore dei cavi corrispondente.

Grazie in anticipo
Ero fuori, leggo solo ora il post.
Il punto di taglio migliore dovrebbe essere (dalla foto non si vede il tracciato completo della pista) quello che ho indicato.
E' quello che hai scelto tu?
Icone allegate
Modifica alimentatore da PC  STEP BY STEP! (MODIFICA ZENER)-wp_000239-mod.jpg  
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 12, 16:06   #1265 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crazykite
 
Data registr.: 06-06-2007
Residenza: Torino
Messaggi: 416
No, io ho tagliato 3 mm più a sx

Comunque alla prima accensione (PG e PS_ON a massa), con scocca chiusa e avvitata a dovere, dopo una decina di secondi ho sentito uno "TOC" forte e deciso.
Ho pensato di aver fatto qualche cazzata...
Scollegato e riaperto il tutto ho visto un condensatore con la valvola di sfiato (la crocetta superiore) leggermente gonfia.
Mi sono messo l'anima in pace ma dopo aver fatto un'ulteriore prova devo dire che tutto funziona perfettamente. A vuoto ho 13.62V e con 120W di lampadine ho un 13.58V e ho caricato delle lipo 5200 a 2C senza alcun problema...


Grazie ugualmente
CK
__________________
Vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare
crazykite non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 12, 17:20   #1266 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da crazykite Visualizza messaggio
No, io ho tagliato 3 mm più a sx

Comunque alla prima accensione (PG e PS_ON a massa), con scocca chiusa e avvitata a dovere, dopo una decina di secondi ho sentito uno "TOC" forte e deciso.
Ho pensato di aver fatto qualche cazzata...
Scollegato e riaperto il tutto ho visto un condensatore con la valvola di sfiato (la crocetta superiore) leggermente gonfia.
Mi sono messo l'anima in pace ma dopo aver fatto un'ulteriore prova devo dire che tutto funziona perfettamente. A vuoto ho 13.62V e con 120W di lampadine ho un 13.58V e ho caricato delle lipo 5200 a 2C senza alcun problema...


Grazie ugualmente
CK
Ottimo risultato.
Ti consiglio vivamente di sostituire i condensatori elettrolitici su tutte le linee di alimentazione (3,3V, 5V e 12V); anche se 3,3 e 5 non le userai lavoreranno comunque.
Quello sulla 12 Volt è senza meno da 16Volt/lavoro; sostituiscilo con uno di pari capacità (dovrebbe essere un 1000microFarad) ma da 25Volt/lavoro.

I condensatori in quelle condizioni possono ..... esplodere ......
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 12, 09:57   #1267 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crazykite
 
Data registr.: 06-06-2007
Residenza: Torino
Messaggi: 416
Franco mi viene spontanea una domanda : ma conviene?
Cioè, escludendo la soddisfazione personale, ma alla fine per sostituire tutti i pezzi non costa di meno comprare (o trovare in disuso) un altro alimentatore?

Per adesso funziona con ottimi risultati e non ho intenzione di aprirlo, se proprio dovesse morire recupero la ventola e lo cestino ...
__________________
Vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare
crazykite non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 12, 16:06   #1268 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da crazykite Visualizza messaggio
Franco mi viene spontanea una domanda : ma conviene?
Cioè, escludendo la soddisfazione personale, ma alla fine per sostituire tutti i pezzi non costa di meno comprare (o trovare in disuso) un altro alimentatore?

Per adesso funziona con ottimi risultati e non ho intenzione di aprirlo, se proprio dovesse morire recupero la ventola e lo cestino ...
Beh, un elettrolitico da 1000micro/25Volt costa pochi centesimi .........
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 12, 18:20   #1269 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-12-2006
Messaggi: 3.789
Citazione:
Originalmente inviato da putro Visualizza messaggio
ho modificato la versione c400 di quell alimentatore
http://www.baronerosso.it/forum/circ...ml#post2423937

ho cambiato lo zener mettendolo da 9 volts e raggiungo i 13,80 volts, oltre a cambiare i due condensatori da 16 a 25v che altro ce da fare?
putro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 12, 22:05   #1270 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
se funziona regolarmente, null'altro.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Modifica alimentatore PC AIUTOOO!! MAD FORCE Circuiti Elettronici 51 09 aprile 11 14:47
Aiuto alimentatore atx modifica pataokli Circuiti Elettronici 3 19 luglio 09 00:26
Non c'e' qualche step by step? sozi Categoria Rc-Combat 2 28 febbraio 08 13:18
CNC con 3d-step di NC-STEP vanish81 CNC e Stampanti 3D 0 30 maggio 05 17:19
modifica alimentatore PC lelelodigiani Circuiti Elettronici 3 28 aprile 05 13:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002