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Vecchio 06 dicembre 06, 10:17   #1 (permalink)  Top
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P-38 lightning

Ciao a tutti!
Ho un sogno che mi ronza in testa da un po'... Realizzare il fantastico P-38 lightning...
Ho gia' trovato il progetto e per la costuzione non ho molti dubbi, anzi parecchie idee... Tentero' di realizzarlo con due tecniche differenti... Una in poliestirene e una in depron... Non appena avro' qualcosa di fotografabile postero' tutto.
Ma ora veniamo alla domanda:
la motorizzazione?
Ho gia' visto volare un bimotore con 2 speed 400 12V in parallelo con 2 6x4 e una 3s1p da 1350mha, andava di brutto! E secondo il costruttore assorbivano poco piu' di 8A...
Sinceramente pero' non ho voglia di comprare motori appositi, visto che a casa sono pieno di speed 400 6V, anche ridotti...
Ed e' proprio sui ridotti 3:1 che vorrei puntare. Che ne pensate?
Puo' essere una soluzione valida?
Io proverei con 2 speed 400 6V in parallelo ridotti 3:1 con elica 6x4 (grosso dubbio forse serve piu' grande?) variatore da 35A che mi avanza e una lipo 2s1p da 2100mha.
Attendo trepidante consigli.
Data la mia poca esperienza, e non avendo una pinza amperometrica quanto dovrebbero assorbire?
Grazie a tutti quelli che risponderanno
fikusplyne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 06, 12:52   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Peppe46
 
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Domanda da elettricisti... non è x me.
Sul mio Breda 88, ho montati 2 S400 6v in parallelo e gunterine in diretta.
L'assorbimento con 3s è molto elevato a giudicare dalle batterie che scaldano parecchio. Va meglio con 2s Li-Jon che arrivano a casa appena tiepide.
Se dovessi rifarlo, ci metterei 2 x 7.2 v, anzichè 6v.
Col riduttore, sicuramente cala l'assorbimento ma la 6x4 mi pare decisamente sottodimensionata.
Aspettiamo l'intervento di qualche "elettrofilo".
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 06, 13:52   #3 (permalink)  Top
Odi
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Se può interessare io ho preparato i disegni per il taglio nello styrofoam del P38 stile/tecnica dello Yak3, quindi prtendo dl trittico di quello vero e rispettando le sezioni dele fusoliere.
Nelle dime ho già previsto incastri alari (dalla radice all'estremità della coda "motore" la corda alare è diversa, non chè il disassamento verticle dei vani ala dato che l'ala ha 4° di diedro, ma la coda "motore" deve rimanere perpendicolare.
I vani per lo speed 400 sono già disassati di 1,5° verso il basso ed il loro diametro è pari a 28mm (diametro speed 400) + 3 mm così da poter incollre attorno al motore bacchette di balsa da 3mm per la ventilazione.
Timoni e stabilizzatori da realizzare in balsa 3mm, possibilmente fibrati. Ala in polistirolo rivestita con carta da pacchi profilo Ritz 2-30-10.
Apertur lare 105cm.

Saluti!
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Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 06, 14:15   #4 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Odi
Se può interessare io ho preparato i disegni per il taglio nello styrofoam del P38 stile/tecnica dello Yak3, quindi prtendo dl trittico di quello vero e rispettando le sezioni dele fusoliere.
Nelle dime ho già previsto incastri alari (dalla radice all'estremità della coda "motore" la corda alare è diversa, non chè il disassamento verticle dei vani ala dato che l'ala ha 4° di diedro, ma la coda "motore" deve rimanere perpendicolare.
I vani per lo speed 400 sono già disassati di 1,5° verso il basso ed il loro diametro è pari a 28mm (diametro speed 400) + 3 mm così da poter incollre attorno al motore bacchette di balsa da 3mm per la ventilazione.
Timoni e stabilizzatori da realizzare in balsa 3mm, possibilmente fibrati. Ala in polistirolo rivestita con carta da pacchi profilo Ritz 2-30-10.
Apertur lare 105cm.

Saluti!
Grande Odi. Mi interessa moltissimo; te ne sarei grato se me li mandassi.
ciao
PATO65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 06, 14:21   #5 (permalink)  Top
Odi
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Originalmente inviato da PATO65
Grande Odi. Mi interessa moltissimo; te ne sarei grato se me li mandassi.
ciao
Mi serve la tua Mail.

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Vecchio 06 dicembre 06, 14:24   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da PATO65
Grande Odi. Mi interessa moltissimo; te ne sarei grato se me li mandassi.
ciao
brutto è brutto, ma volava benissimo: il mio lightning p400

http://www.masali.com/Inside/Models/p400/P38/p38.htm
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 06, 15:30   #7 (permalink)  Top
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Interessante...

Odi mi interesserebbe molto il tuo progetto...
E Masali avevo gia' dato un occhio sul tuo sito...
Pero' non dispongo di tali batterie, quindi volevo capire se in effetti e' una cacchiata pensare di utilizzare 2 ridotti per abbassare i consumi e che eliche mi consigliate?
fikusplyne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 06, 16:09   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di angelo.p
 
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Ciao,
può servirmi il tuo disegno per fare le prime esperienze con l'archetto?
Se si lo manderesti anche a me?
Ciao
Angelo
angelo.p non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 06, 16:24   #9 (permalink)  Top
Odi
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Originalmente inviato da angelo.p
Ciao,
può servirmi il tuo disegno per fare le prime esperienze con l'archetto?
Se si lo manderesti anche a me?
Ciao
Angelo
progettzione e costruzione cerca la discussione Yak3 P400, li vedi come li realizzo e puoi farti un'idea della complessità.


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Vecchio 06 dicembre 06, 16:44   #10 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Odi
progettzione e costruzione cerca la discussione Yak3 P400, li vedi come li realizzo e puoi farti un'idea della complessità.


Saluti!
Si,
la tecnica l'avevo già vista (non passate inosservati sia tu che Harley ).
Per fare i primi esperimenti preferirei ripercorrere la strada fatta da altri e non fare esperimenti partendo da progetti generici, quindi accetto il tuo consiglio se partire da questo p-38 o dallo yak3 dell'altra discussione.
Magari ti mando l'email in mp così mi mandi tu qualcosa da cui cominciare?

Ciao e grazie
Angelo
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