Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 settembre 17, 12:39   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-05-2010
Residenza: Varese
Messaggi: 98
preset direzionale

ciao, dopo anni di inattività, ho iniziato a muovere i primi passi con un aspi 97. Un DLG di 1 metro di apertura alare (balsa kit) di cui sono molto soddisfatto. Vorrei passare ad altro (1.5 AA), ma prima vorrei fare molta pratica prima di spendere soldi in modelli più sofisticati dai quali non saprei tirare fuori il massimo.

Devo dire che il mondo DLG mi affascina molto...ieri al campo volo mentre gli altri combattevano con batterie, motori e altro, io ho volato per bene 2 ore con 1 batteria a 1 cella da 130mAh

Ho già provato vari lanci che non mi riescono perfettamente dato che il modello tende a virare verso sinistra (lancio con la destra). Immagino che il set-up di un DLG sia molto complesso, fatto di anni di esperienza. Ho letto molto nei vari forum, ma per adesso ho molta confusione in testa.

Il dubbio che avrei riguarda il settaggio del direzionale (preciso che il mio modello non ha alettoni). Il fatto che nella fase di lancio tenda molto a sinistra, dipende dal lancio errato? Oppure è insito nella rotazione che viene data in fase di lancio?

Ha senso mettere un preset di lancio sul direzionale, in direzione opposta alla direzione che prende durante il lancio? Posso impostare un trim a destra, nella funzione preset (fase di lancio) presente nel telecomando?


Grazie,

Alfredo

Ultima modifica di alfreale : 25 settembre 17 alle ore 12:42
alfreale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 17, 21:21   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di robciur
 
Data registr.: 25-04-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 648
Il preset è di rigore.
Lo uso anche nel mio Elf, anche lui da un metro. Direzionale a dx ed un po' di picchia sul profondità, che altrimenti nel lancio il loop è garantito.

Ciao,
Ciura
robciur non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 17, 21:39   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-05-2010
Residenza: Varese
Messaggi: 98
Citazione:
Originalmente inviato da robciur Visualizza messaggio
Il preset è di rigore.
Lo uso anche nel mio Elf, anche lui da un metro. Direzionale a dx ed un po' di picchia sul profondità, che altrimenti nel lancio il loop è garantito.

Ciao,
Ciura
Grazie dell'info. Sul direzionale a DX avevo intuito. Invece non pensavo che andasse picchiato. Io addirittura volevo cabrare.

Bello l'Elf. Stavo pensando di prenderlo.

Inviato dal mio KFFOWI utilizzando Tapatalk
alfreale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 17, 21:50   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di robciur
 
Data registr.: 25-04-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 648
Con quelli da 1.5 uso il cabra ma anche alettoni alzati per la minima resistenza in salita.
Senza alettoni la portanza dell'ala rimane la stessa in ogni fase per cui, se sei trimmato per un buon volo planato, in salita verticale ( o quasi) e con tanta velocità in più non sperare che goda di moto rettilineo.
robciur non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 17, 10:22   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-05-2010
Residenza: Varese
Messaggi: 98
...ho provato i settaggi che mi hai consigliato. In fase di lancio è tutta un'altra cosa!

Unico dubbio che mi rimane è quando effettuare lo switch tra fase di volo salita/planata? Prima, durante o dopo che il modello raggiunge l'apice della salita?

Esiste una regola? Oppure vado di occhio e sentimento?
alfreale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 17, 23:41   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di robciur
 
Data registr.: 25-04-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 648
Bene, son contento che ci sia stato un miglioramento.
Se la salita è rettilinea e quasi verticale allora direi che puoi passare alla fase di volo normale appena prima della rimessa in volo orizzontale.
robciur non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Giroscopio sul direzionale PIOTREC Aeromodellismo Volo a Scoppio 14 09 novembre 12 09:15
p 51 senza direzionale? ale.whynot Aeromodellismo Volo Elettrico 5 09 settembre 10 21:58
Direzionale panz72 Elimodellismo Acrobazia 1 20 luglio 09 22:52
T Rex: mix direzionale-gas heli_310 Elimodellismo Motore Elettrico 9 19 gennaio 06 17:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:47.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002