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Vecchio 01 dicembre 11, 00:02   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
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Originalmente inviato da geebee Visualizza messaggio
Quindi consigli di mettere il pianetto sopra?
mi associo al commento degli altri.
sopra a me piace di piu' per 3 motivi:
aerodinamica meno disturbata dall'ala
posizione più riparata dal terreno
più sicuro il cavetto che tira a picchiare, perchè il rischio maggiore è che si sganci il collegamento, la molla di sicuro non cede.

inoltre mi piace di più esteticamente per la maggiore simmetria nella coda
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 11, 07:48   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di moonwalkerfj
 
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Originalmente inviato da geebee Visualizza messaggio
Quindi consigli di mettere il pianetto sopra?
Conosco il mistral, ma questo è Mistrà! Distillato marchigiano!
Assolutamente si, non andrei mai contro quanto Drela ha studiato e calcolato con cognizione di causa.
Ciao
Simone
moonwalkerfj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 11, 07:54   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di geebee
 
Data registr.: 30-10-2003
Residenza: Tra Fermo e M.te Vettore
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Originalmente inviato da blinking Visualizza messaggio
mi associo al commento degli altri.
sopra a me piace di piu' per 3 motivi:
aerodinamica meno disturbata dall'ala
posizione più riparata dal terreno
più sicuro il cavetto che tira a picchiare, perchè il rischio maggiore è che si sganci il collegamento, la molla di sicuro non cede.

inoltre mi piace di più esteticamente per la maggiore simmetria nella coda
Xflr è sicuramente affidabile, ma sul mio spritz, dopo un crash ho ricostruito la coda mettendo il pianetto sotto e non ho notato differenze. E’ vero anche che le mie capacità di pilotaggio sono mediocri
__________________
Michele
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Vecchio 01 dicembre 11, 09:06   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di favonio
 
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Invia un messaggio via MSN a favonio
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Originalmente inviato da geebee Visualizza messaggio
Comandi con molla e cavo sempre in tensione quando si tira a cabrare
E' cosa buona e giusta avere il cavetto che tira a cabrare in modo da non rischiare, in affondata, che la molletta non ce la faccia a richiamare il modello. Tutti i miei modelli elettrici sono così.
Tuttavia... avevo un modelletto dlg che alla fiondata faceva il looping. Dovevo regolare la fase di lancio con una quantità a picchiare enorme e se poi lanciavo più piano diventava troppo picchiato.
Alla fine ho scoperto che era la molletta che in fase di lancio cedeva tanto più quanto più era forte la fiondata!!!!
Per il resto concordo con blinking!
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


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Vecchio 01 dicembre 11, 10:07   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di montaviale
 
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Messaggi: 557
Ipse dixit
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Originalmente inviato da moonwalkerfj Visualizza messaggio
Assolutamente si, non andrei mai contro quanto Drela ha studiato e calcolato con cognizione di causa.
Ciao
Simone
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Vecchio 03 dicembre 11, 13:49   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di geebee
 
Data registr.: 30-10-2003
Residenza: Tra Fermo e M.te Vettore
Messaggi: 2.378
Comunque ecco la prova fatta Su polistirolo prima di passare alla fresata definitiva
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Mistrà  DLG from voloinpendio.it-uploadfromtaptalk1322916494789.jpg  
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Michele
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Ultima modifica di geebee : 03 dicembre 11 alle ore 13:53
geebee non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 11, 15:30   #17 (permalink)  Top
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L'avatar di geebee
 
Data registr.: 30-10-2003
Residenza: Tra Fermo e M.te Vettore
Messaggi: 2.378
oggi Tapatalk fa brutti scherzi.
Ecco la foto!
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Mistrà  DLG from voloinpendio.it-imag0489_800x478.jpg  
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Michele
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Vecchio 03 dicembre 11, 17:33   #18 (permalink)  Top
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L'avatar di Pampa
 
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Residenza: Santa Maria degli Angeli (PG)
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Assolutamente si, non andrei mai contro quanto Drela ha studiato e calcolato con cognizione di causa.
Ciao
Simone
Concordo in pieno.
Come discutevamo tempo fa con alcuni forumers Drela è il padre di tutto quello che attualmente funziona alla grande nel volo a vela radiocomandato (in particolare F3K e F3J). Tutto quello che viene dopo è imitazione pedissequa o affinamento dell'idea base.
Tornando all'argomento:
In generale la configurazione del piano di coda che consente a questo (nel normale inviluppo di volo) di essere meno disturbato dal flusso perturbato dall'ala è il piano a T.
Ricordiamoci che il flusso aerodinamico che colpisce l'ala subisce prima una variazione dell'angolo verso l'alto (upwash) e dopo verso il basso (downwash).
Pertanto se metto il piano sotto la linea di riferimento della fusoliera (negli F3K sotto il trave di coda) il mio stabilizzatore lavora in aria più perturbata rispetto a quella che attraverserebbe se fosse qualche centimetro sopra.
Ovviamente negli F3K, per motivi costruttivi e di contenimento dei pesi, il piano a T non si può fare e si preferisce mettere il piano in posizione il più possibile rialzata. Il massimo che ho visto, se non mi sbaglio, è lo Steigesen e parliamo di pochi centimetri.
__________________
Francesco P. A.K.A. Pampa
"Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready)
Pampa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 11, 18:37   #19 (permalink)  Top
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L'avatar di geebee
 
Data registr.: 30-10-2003
Residenza: Tra Fermo e M.te Vettore
Messaggi: 2.378
Si, quello dello Steigeisen é alto, ma non così tanto. Appena posso misuro il mio Steigeisen e Lo confronto con Lo spritz, dove la base di appoggio è stata fatta dal sottoscritto con l'occhiometro
__________________
Michele
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Vecchio 06 dicembre 11, 07:54   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di geebee
 
Data registr.: 30-10-2003
Residenza: Tra Fermo e M.te Vettore
Messaggi: 2.378
L'altezza del pianetto dello steigeisen rispetto al boom sembra molta, ma in realtà é di 3 mm circa rispetto a quella del mio spritz, dove Ho fatto la base di appoggio di 13 mm.
Sarebbe opportuno misurare il tutto rispetto all'ala, ma ora Ho altro da fare! :p
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Michele
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