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Vecchio 23 luglio 16, 14:48   #11 (permalink)  Top
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Grazie mille Marco.

"Ci fu uno studio di un modellista americano che consigliava il passaggio alle 5 celle nei modelli F3j per avere disponibilità di più coppia da parte nei servi nella fase di lancio (l’unico momento in cui i servi consumano molto in un F3j), dalle sue prove si dimostrava che in realtà, nell’intera dinamica dell’utilizzo, il pacco batterie a 5 celle rendeva di più, e si poteva volare più a lungo.
Lo stesso fece la stessa prova su un modello da DS (dove i servi sono molto sollecitati per tutto il volo), dalle sue prove si vedeva che in realtà c’era un consumo più rapido del pacco ricevente ma mai di più del 5 / 7%."

Ottimo! Ora sono più tranquillo.
Masahiro
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Vecchio 23 luglio 16, 22:31   #12 (permalink)  Top
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Probabilmente i tecnici di Futaba avevano pensato esattamente come me, cioè da 4 a 5, 25% in piu di tensione quindi 25% in più di corrente consumata.
Un fenomeno complesso come il consumo dei servi doveva essere verifato con vere prove con il risultato osservato e registrato, grazie sig. Smith (chiamiamolo cosi sto americano).
Sperò che valga anche nel mio caso cioè 6.6V/4.8V, 37.5% in piu di tensione e corrente, potrei anche usare dei servi più piccoli tanto viene pompato 89% in più di energia (W).
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Vecchio 24 luglio 16, 11:44   #13 (permalink)  Top
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Il regolatore di tensione per l'appunto regola la tensione di uscita rispetto ad un valore in entrata.
Praticamente il regolatore è continuamente alimentato dalla life, e "ciuccia" energia da quella.
Il problema è che lui stesso per funzionare, ha bisogno di energia.
Il suo lavoro è tale per cui la tensione in eccesso viene dissipata in calore. Quindi, secondo il tuo obiettivo, sprecata.
Se i tuoi servi supportano i 6V, la life diretta permetterà di sfruttare tutta la forza e la velocità dichiarata dalla casa.


La mia domanda ora è: perchè ridurre le prestazioni, alzando i consumi?
Il regolatore serve per le lipo, ovvero abbassando il voltaggio permette di avere una tensione in uscita stabile.
Se hai le life, puoi usarle al pari di un pacco 5 elementi nixx.

Useresti un pacco nixx con regolatore tu? No.
E allora monta le life e volaaaaaa
Solo se usi regolatori lineari, per gli switching il discorso non è valido..
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Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
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Vecchio 25 luglio 16, 00:25   #14 (permalink)  Top
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Touche, facevo riferimento ai semplici bec lineari.
Per gli sbec ed ubec vale il discorso che scalda e dissipa in proporzione a quanto deve erogare.
Ad esempio, se il consumo istantaneo di un volato normale è di circa 2A, il bec lineare da 3A assorbe corrente per 3A e quindi 1A non viene utilizzato, mentre lo sbec da 3A assorbe corrente per 2A e quindi permette un uso più parsimonioso della life, che si traduce in maggior autonomia.
Resta comunque il fatto che la conversione operata da un regolatore "costa" in termini energetici, perciò un'alimentazione diretta è preferibile qualora possibile (life vs lipo), proprio per migliorare la resa in termini di potenza e velocità dei servi, limitando gli assorbimenti a quanto necessario per l'elettronica a bordo.
Tanto che alcuni servi vanno a 6V e quindi si possono usare life o nixx in diretta, oppure lipo con regolatore; alcuni servi vanno a 7.4 (cosidetti HV) proprio per sfruttare più alte tensioni e garantire buona potenza e velocità, senza dover ricorrere a bec di alcun tipo.
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Vecchio 25 luglio 16, 17:34   #15 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da enrique Visualizza messaggio
Touche, facevo riferimento ai semplici bec lineari.
Per gli sbec ed ubec vale il discorso che scalda e dissipa in proporzione a quanto deve erogare.
Ad esempio, se il consumo istantaneo di un volato normale è di circa 2A, il bec lineare da 3A assorbe corrente per 3A e quindi 1A non viene utilizzato, mentre lo sbec da 3A assorbe corrente per 2A e quindi permette un uso più parsimonioso della life, che si traduce in maggior autonomia.
se il consumo e' di 2 A allora qualunque BEC eroghera' quella corrente (non capisco il discorso dei 3 A..). Il lineare dissipera' una potenza pari a 2 A per la differenza di tensione tra ingresso e uscita, per esempio se hai 6.6. V in ingresso e 5 in uscita Pdissipata = 2A x (6.6-5) V = 8 W.
Lo switching dissipera' anch'esso ma in funzione della sua efficienza (in genere superiore al 90%), quindi molto meno al costo du una circuiteria piu' complicata e magari di una corrente un po' piu' "sporca".

@slope: una cosa da valutare e' che li LiFe hanno una densita' di energia superiore alle NiMH, per cui a parita' di peso dovresti riuscire ad avere una capacita' maggiore, il che dovrebbe risolverti tutti i dubbi.
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Vecchio 25 luglio 16, 19:17   #16 (permalink)  Top
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se il consumo e' di 2 A allora qualunque BEC eroghera' quella corrente (non capisco il discorso dei 3 A..). Il lineare dissipera' una potenza pari a 2 A per la differenza di tensione tra ingresso e uscita, per esempio se hai 6.6. V in ingresso e 5 in uscita Pdissipata = 2A x (6.6-5) V = 8 W.
Lo switching dissipera' anch'esso ma in funzione della sua efficienza (in genere superiore al 90%), quindi molto meno al costo du una circuiteria piu' complicata e magari di una corrente un po' piu' "sporca".

@slope: una cosa da valutare e' che li LiFe hanno una densita' di energia superiore alle NiMH, per cui a parita' di peso dovresti riuscire ad avere una capacita' maggiore, il che dovrebbe risolverti tutti i dubbi.
1.6x2=3,2W perchè 8 ?

Il discorso è che un bec lineare a fronte di un consumo di 10W del carico dissipa almeno il 30% in calore quindi di conseguenza la capacità utile di una batteria si riduce del 30% in un BEC switching l'efficenza arriva tranquillamente al 90% per cui la capacità utile della batteria è almeno il 90%.
Tuttavia in un setup con un bec lineare delle life cariche dissipano ben più del 30% infatti a batterie cariche il voltaggio è circa 3.6V per cella quindi la potenza dissipata inizialmente è (7.2-5)x2 ovvero 4,4W a fronte di 10W di consumo del carico.
Se uno può dovrebbe passare a delle life e andare in diretta su dei servi HV...
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Vecchio 25 luglio 16, 19:33   #17 (permalink)  Top
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[QUOTE=romoloman;4938088]1.6x2=3,2W perchè 8 ?

QUOTE]

te ghe' resun, sorry :-)
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Vecchio 25 luglio 16, 21:36   #18 (permalink)  Top
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Che senso ha prender servi HV e poi alimentarli a 6V.. Se uno li prende per aver più coppia/velocità, meglio andarci con le lipo 2S visto che son studiati apposta, no?
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Che senso ha prender servi HV e poi alimentarli a 6V.. Se uno li prende per aver più coppia/velocità, meglio andarci con le lipo 2S visto che son studiati apposta, no?
Perchè con le life non li alimenti a 6 V ma almeno a 6.8 in compenso in pendio non prendono fuoco in caso di caduta del modello in mezzo al bosco o in mezzo all'erba.
Qualora un bosco dovesse prendere fuoco per colpa delle lipo, glielo spieghi tu alla forestale che eri li a divertirti con dei modelli ?
Quasi tutti quelli che conosco io in pendio sugli alianti puri vanno di A123 o NiMh.
Le LiPo non sono molto gradite....

Inoltre dei servi HV funzionano benissimo anche a 6.8V perdendo poca coppia rispetto ai 7.4V
Guarda la scheda dei futaba s3172sv
Coppia Kg*cm 3,3 (6,0V)-4,1 (7,4V)
Velocità sec/60° 0,29 (6,0V)-0,23 (7,4V)

Quanto credi che diano a 6.8V ?
Ragionevolmente intorno ai 3.8kg e una velocità di 0,25
Non la definirei una gran perdita di prestazioni
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Ultima modifica di romoloman : 25 luglio 16 alle ore 22:00
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Vecchio 25 luglio 16, 22:38   #20 (permalink)  Top
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Beh, in effetti io su alianti vado a lipo con regolatore, sono passato da poco all'acquisto di life ma ancora non le ho provate.
So che cariche ed a riposo sono 3.6V/cella. Avevo letto che con un carico anche minimo le 2S davano 6V costanti o poco più, quindi speravo di eliminare il regolatore mantenendo le stesse prestazioni in termini di durata e resa dele lipo, migliore rispetto alle nixx.
Comunque come dicevo, una 5 elementi nixx carica sta a 7V, e sul titino con servi standard datati non ha mai dato problemi, e di voli ne ha fatti.

Comunque grazie del dubbio, farò delle prove con le life cariche mettendole sotto carico e monitorando la stabilità del voltaggio.

Non sapevo della pericolosità ridotta delle life rispetto alle lipo, mi informerò meglio anche riguardo a questo punto, certamente a favore per l'utilizzo in pendio.
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