23 luglio 16, 14:48 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-04-2007 Residenza: milano
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Grazie mille Marco. "Ci fu uno studio di un modellista americano che consigliava il passaggio alle 5 celle nei modelli F3j per avere disponibilità di più coppia da parte nei servi nella fase di lancio (l’unico momento in cui i servi consumano molto in un F3j), dalle sue prove si dimostrava che in realtà , nell’intera dinamica dell’utilizzo, il pacco batterie a 5 celle rendeva di più, e si poteva volare più a lungo. Lo stesso fece la stessa prova su un modello da DS (dove i servi sono molto sollecitati per tutto il volo), dalle sue prove si vedeva che in realtà c’era un consumo più rapido del pacco ricevente ma mai di più del 5 / 7%." Ottimo! Ora sono più tranquillo. Masahiro |
23 luglio 16, 22:31 | #12 (permalink) Top |
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Probabilmente i tecnici di Futaba avevano pensato esattamente come me, cioè da 4 a 5, 25% in piu di tensione quindi 25% in più di corrente consumata. Un fenomeno complesso come il consumo dei servi doveva essere verifato con vere prove con il risultato osservato e registrato, grazie sig. Smith (chiamiamolo cosi sto americano). Sperò che valga anche nel mio caso cioè 6.6V/4.8V, 37.5% in piu di tensione e corrente, potrei anche usare dei servi più piccoli tanto viene pompato 89% in più di energia (W). |
24 luglio 16, 11:44 | #13 (permalink) Top | |
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25 luglio 16, 00:25 | #14 (permalink) Top |
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Touche, facevo riferimento ai semplici bec lineari. Per gli sbec ed ubec vale il discorso che scalda e dissipa in proporzione a quanto deve erogare. Ad esempio, se il consumo istantaneo di un volato normale è di circa 2A, il bec lineare da 3A assorbe corrente per 3A e quindi 1A non viene utilizzato, mentre lo sbec da 3A assorbe corrente per 2A e quindi permette un uso più parsimonioso della life, che si traduce in maggior autonomia. Resta comunque il fatto che la conversione operata da un regolatore "costa" in termini energetici, perciò un'alimentazione diretta è preferibile qualora possibile (life vs lipo), proprio per migliorare la resa in termini di potenza e velocità dei servi, limitando gli assorbimenti a quanto necessario per l'elettronica a bordo. Tanto che alcuni servi vanno a 6V e quindi si possono usare life o nixx in diretta, oppure lipo con regolatore; alcuni servi vanno a 7.4 (cosidetti HV) proprio per sfruttare più alte tensioni e garantire buona potenza e velocità , senza dover ricorrere a bec di alcun tipo.
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25 luglio 16, 17:34 | #15 (permalink) Top | |
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Lo switching dissipera' anch'esso ma in funzione della sua efficienza (in genere superiore al 90%), quindi molto meno al costo du una circuiteria piu' complicata e magari di una corrente un po' piu' "sporca". @slope: una cosa da valutare e' che li LiFe hanno una densita' di energia superiore alle NiMH, per cui a parita' di peso dovresti riuscire ad avere una capacita' maggiore, il che dovrebbe risolverti tutti i dubbi. | |
25 luglio 16, 19:17 | #16 (permalink) Top | |
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Il discorso è che un bec lineare a fronte di un consumo di 10W del carico dissipa almeno il 30% in calore quindi di conseguenza la capacità utile di una batteria si riduce del 30% in un BEC switching l'efficenza arriva tranquillamente al 90% per cui la capacità utile della batteria è almeno il 90%. Tuttavia in un setup con un bec lineare delle life cariche dissipano ben più del 30% infatti a batterie cariche il voltaggio è circa 3.6V per cella quindi la potenza dissipata inizialmente è (7.2-5)x2 ovvero 4,4W a fronte di 10W di consumo del carico. Se uno può dovrebbe passare a delle life e andare in diretta su dei servi HV...
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25 luglio 16, 21:36 | #18 (permalink) Top |
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Che senso ha prender servi HV e poi alimentarli a 6V.. Se uno li prende per aver più coppia/velocità , meglio andarci con le lipo 2S visto che son studiati apposta, no?
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25 luglio 16, 21:52 | #19 (permalink) Top | |
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Qualora un bosco dovesse prendere fuoco per colpa delle lipo, glielo spieghi tu alla forestale che eri li a divertirti con dei modelli ? Quasi tutti quelli che conosco io in pendio sugli alianti puri vanno di A123 o NiMh. Le LiPo non sono molto gradite.... Inoltre dei servi HV funzionano benissimo anche a 6.8V perdendo poca coppia rispetto ai 7.4V Guarda la scheda dei futaba s3172sv Coppia Kg*cm 3,3 (6,0V)-4,1 (7,4V) Velocità sec/60° 0,29 (6,0V)-0,23 (7,4V) Quanto credi che diano a 6.8V ? Ragionevolmente intorno ai 3.8kg e una velocità di 0,25 Non la definirei una gran perdita di prestazioni
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25 luglio 16, 22:38 | #20 (permalink) Top |
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Beh, in effetti io su alianti vado a lipo con regolatore, sono passato da poco all'acquisto di life ma ancora non le ho provate. So che cariche ed a riposo sono 3.6V/cella. Avevo letto che con un carico anche minimo le 2S davano 6V costanti o poco più, quindi speravo di eliminare il regolatore mantenendo le stesse prestazioni in termini di durata e resa dele lipo, migliore rispetto alle nixx. Comunque come dicevo, una 5 elementi nixx carica sta a 7V, e sul titino con servi standard datati non ha mai dato problemi, e di voli ne ha fatti. Comunque grazie del dubbio, farò delle prove con le life cariche mettendole sotto carico e monitorando la stabilità del voltaggio. Non sapevo della pericolosità ridotta delle life rispetto alle lipo, mi informerò meglio anche riguardo a questo punto, certamente a favore per l'utilizzo in pendio.
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