Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 febbraio 16, 12:12   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ChesoLari
 
Data registr.: 21-05-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 735
Rivitalizzare un pacco di NI-MH

Buongiorno a tutti,

ho comprato un nuovo caricabatterie IMAX B6AC V2, per poter caricare e scaricare le batterie in mio possesso. Sul fronte LIPO riesco a gestire il processo di carica e scarica abbastanza bene, invece sono in difficoltà sul lato pacco Trasmittente della mia Spektrum DX7 (NI-MH da 1500 Mah con 8 celle da 1,2V, quindi con una tensione nominale di 9,6V).

Come ho scritto in un altro post, per qualche anno ho interrotto quasi completamente l'attività modellistica e ultimamente ho ricaricato la radio ma ho visto che l'autonomia è molto limitata rispetto ad una volta.
A tale proposito mi è stato consigliato di fare dei cicli di carica/scarica per rivitalizzare il pacco batterie.

La domanda è questa tra i mille parametri del caricabatterie come devo impostare per provare a resuscitare il pacco:

Se diventa troppo complicato potete dirmi a che velocità scaricare e a quale ricaricare per sperare di ottenere buoni risultati.

Mi piacerebbe poi provare a costruirmi un pacco nuovo e quindi ho acquistato 8 batterie stilo: eneloop Panasonic 1.2 1900 mAh.

Sapete darmi qualche dritta per assemblarlo o indicarmi un sito dove spiegano passo passo il processo, non vorrei combinare guai e con la trasmittente non si scherza.

Grazie e buoni voli a tutti
ChesoLari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 16, 12:53   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-01-2015
Residenza: Narni
Messaggi: 1.220
Le batterie al nichel ferme da anni sono da buttare quasi di sicuro. Se hai comprato le eneloop (scelta giusta) butta via la vecchia batteria che fai prima. Le batterie per farti i pacchi dovresti prenderle con i connettori a saldare, onde evitare di danneggiarle a causa del surriscaldamento dovuto al contatto col saldatore.
__________________
Modelli posseduti: Traxxas X-Maxx 8s - Traxxas E-Revo 2.0 - HPI Savage Flux XL - Thunder Tiger MT4 G3 - Thunder Tiger MTA4 S28
Diego Piccioni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 16, 12:55   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ChesoLari
 
Data registr.: 21-05-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 735
Citazione:
Originalmente inviato da Diego Piccioni Visualizza messaggio
Le batterie al nichel ferme da anni sono da buttare quasi di sicuro. Se hai comprato le eneloop (scelta giusta) butta via la vecchia batteria che fai prima. Le batterie per farti i pacchi dovresti prenderle con i connettori a saldare, onde evitare di danneggiarle a causa del surriscaldamento dovuto al contatto col saldatore.
Infatti hanno i connettori a saldare. Ho comprato anche il cavetto per collegarle alla trasmittente.

Comunque voglio provare a rivitalizzare il vecchio pacco, per imparare e nella speranza di averne comunque uno di scorta per le giornate al campo.
ChesoLari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 16, 12:58   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-01-2015
Residenza: Narni
Messaggi: 1.220
Allora prendi l'imax e fai cicli di carica scarica impostando la tensione minima a 0,8/0,9 V x n° delle celle. Carica con una forte corrente e scarica lentamente. 1,5 A di carica e 0,2 A di scarica.. Ma dubito che risolverai qualcosa.
__________________
Modelli posseduti: Traxxas X-Maxx 8s - Traxxas E-Revo 2.0 - HPI Savage Flux XL - Thunder Tiger MT4 G3 - Thunder Tiger MTA4 S28
Diego Piccioni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 16, 14:11   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ChesoLari
 
Data registr.: 21-05-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 735
Citazione:
Originalmente inviato da Diego Piccioni Visualizza messaggio
Allora prendi l'imax e fai cicli di carica scarica impostando la tensione minima a 0,8/0,9 V x n° delle celle. Carica con una forte corrente e scarica lentamente. 1,5 A di carica e 0,2 A di scarica.. Ma dubito che risolverai qualcosa.
Grazie, per quanti cicli?
E poi ricarico a 0,1?
ChesoLari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 16, 14:13   #6 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da ChesoLari Visualizza messaggio
Grazie, per quanti cicli?
E poi ricarico a 0,1?
mai a 0,1 con un CB dotato di deltapeak, almeno 0.5
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 16, 15:49   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-01-2015
Residenza: Narni
Messaggi: 1.220
Inizia con 5 cicli, il massimo disponibile. Metti sulle impostazioni 2-3 minuti di waste time, ovvero il tempo per far riposare la batteria tra ogni carica/scarica. Finiti i 5 cicli dovresti notare miglioramenti ad ogni ciclo, sul report dei dati che ti dà il caricabatterie alla fine dell'operazione.. Se ancora non fossero dati soddisfacenti, ripeti l'operazione con altri 5 cicli.
__________________
Modelli posseduti: Traxxas X-Maxx 8s - Traxxas E-Revo 2.0 - HPI Savage Flux XL - Thunder Tiger MT4 G3 - Thunder Tiger MTA4 S28
Diego Piccioni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 16, 16:50   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ChesoLari
 
Data registr.: 21-05-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 735
Grazie a tutti per la disponibilità.

Questo pomeriggio ho assemblato il pacco da 8 celle. Sembra funzionare tutto bene, solo che non avendo in casa termoretraibile per tenerle unite ho utilizzato nastro isolante, secondo voi è la stessa cosa?

Ora che sono nuove come è meglio che le carichi?
ChesoLari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 16, 18:32   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-01-2015
Residenza: Narni
Messaggi: 1.220
Va bene anche il nastro isolante come soluzione temporanea, ma appena puoi prendi il termorestringente. Per le Eneloop non serve toccarle inizialmente, in quanto sono già pronte all'uso. Io appena ho preso le mie ho fatto per curiosità un ciclo scarica e carica per vedere la capacità.. Se vuoi farlo anche tu scarica a 0,5 A e fai una carica a 1 A, parlando delle tue 1900 mAh.
__________________
Modelli posseduti: Traxxas X-Maxx 8s - Traxxas E-Revo 2.0 - HPI Savage Flux XL - Thunder Tiger MT4 G3 - Thunder Tiger MTA4 S28
Diego Piccioni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 16, 21:25   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FPVxfun
 
Data registr.: 08-10-2014
Residenza: Verona
Messaggi: 420
le uniche che riesco a rivitalizzare sono quelle recenti, lasciate ferme per mesi: Hobbyking LSD
FPVxfun non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Rivitalizzare Ducati 999 Thunder Tiger massi79 Motomodellismo 5 07 febbraio 14 07:54
Rivitalizzare le Nimh? freakfun Aeromodellismo Volo Elettrico 2 07 novembre 10 10:43
Rivitalizzare vecchi pacchi batteria nmh kar120c Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 2 23 giugno 10 17:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002