| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 21-05-2007 Residenza: Trento
| Rivitalizzare un pacco di NI-MH
Buongiorno a tutti, ho comprato un nuovo caricabatterie IMAX B6AC V2, per poter caricare e scaricare le batterie in mio possesso. Sul fronte LIPO riesco a gestire il processo di carica e scarica abbastanza bene, invece sono in difficoltà sul lato pacco Trasmittente della mia Spektrum DX7 (NI-MH da 1500 Mah con 8 celle da 1,2V, quindi con una tensione nominale di 9,6V). Come ho scritto in un altro post, per qualche anno ho interrotto quasi completamente l'attività modellistica e ultimamente ho ricaricato la radio ma ho visto che l'autonomia è molto limitata rispetto ad una volta. A tale proposito mi è stato consigliato di fare dei cicli di carica/scarica per rivitalizzare il pacco batterie. La domanda è questa tra i mille parametri del caricabatterie come devo impostare per provare a resuscitare il pacco: Se diventa troppo complicato potete dirmi a che velocità scaricare e a quale ricaricare per sperare di ottenere buoni risultati. Mi piacerebbe poi provare a costruirmi un pacco nuovo e quindi ho acquistato 8 batterie stilo: eneloop Panasonic 1.2 1900 mAh. Sapete darmi qualche dritta per assemblarlo o indicarmi un sito dove spiegano passo passo il processo, non vorrei combinare guai e con la trasmittente non si scherza. Grazie e buoni voli a tutti |
| | |
| Bookmarks |
| |