Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 giugno 12, 14:49   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bladebuster
 
Data registr.: 02-10-2011
Residenza: milano sud
Messaggi: 4.989
Parallel charging

Salve,
vorrei raccogliere qualche esperienza circa la carica in parallelo di lipo (stesso numero di celle, stessa capacità).

Ho letto tutti i vari thread, ho visto i prodotti sul mercato, e ho un dubbio: nessun produttore di adattatori (CellPRO, Hobbyking), menziona il fatto che le lipo devono essere allo stesso livello di scarica prima di essere connesse, mentre questa è una raccomandazione che vedo spesso dagli utenti.

Se faccio due conti, collegare in parallelo due celle, una diciamo a 4,2 V e l'altra a 3,2 v (cosa che può accade facilmente), si istaurerebbero correnti dell'ordine dei 100-200 amps (la Ri di una cella è circa 5 mOhm!!), cosa che ovviamente non farebbe piacere nè alle celle, nè ai cavi e connettori (ne tantomeno a me...). Quindi un fritto sicuro.

A meno che, le Parallel board non riescano a gestire le differenze di tensione e controllare le correnti; ma a 10 USD non credo siano capaci.

Chi mi spiega l'arcano, e soprattutto mi conforta? la mia idea era di farmi la cavetteria "casareccia"...quindi senza elettronica di sorta

Grazie
__________________
bladebuster

Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2
bladebuster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 12, 14:56   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-12-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 485
Ma attaccandole in parallelo come connetti i due (o più) cavi di bilanciamento?
helipier non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 12, 15:05   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bladebuster
 
Data registr.: 02-10-2011
Residenza: milano sud
Messaggi: 4.989
Citazione:
Originalmente inviato da helipier Visualizza messaggio
Ma attaccandole in parallelo come connetti i due (o più) cavi di bilanciamento?
in parallelo, cioè cavo nero con cavo nero, cavo giallo con cavo giallo, cavo rosso con cavo rosso etc

quindi alla fine il sistema si presenta come una mega-lipo che ha il medesimo numero di celle di quelle singole, medesima tensione, capacità pari alla somma, e corrente di carica pari quella della singola lipo x il numero di lipo in parallelo.

Es 3 lipo 2s da 1000 mAh --> 1 mega-lipo 2s da 3000 mAh
__________________
bladebuster

Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2
bladebuster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 12, 15:22   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-12-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 485
Ok, quindi in effetti una differenza di tensione si verficherebbe tra cella e cella singola collegate tra loro in parallelo, con correnti anche elevatissime ma fino a quando quella più carica non ha ripristinato un equilibrio con quella scarica, forse nel caso di basse differenze il fenomeno dura pochissimo e quindi poco rischioso, sempre appunto che la scarica-carica non arrivi a troppi C allora la batteria in carica si deteriorebbe.
Potresti fare la prova usando un fusibile di valore adeguato (per prevenire amp eccessivi) connettendo due batterie con un lieve squilibrio e leggendo la corrente che si genera.
helipier non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 12, 15:35   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bladebuster
 
Data registr.: 02-10-2011
Residenza: milano sud
Messaggi: 4.989
Citazione:
Originalmente inviato da helipier Visualizza messaggio
Ok, quindi in effetti una differenza di tensione si verficherebbe tra cella e cella singola collegate tra loro in parallelo, con correnti anche elevatissime ma fino a quando quella più carica non ha ripristinato un equilibrio con quella scarica, forse nel caso di basse differenze il fenomeno dura pochissimo e quindi poco rischioso, sempre appunto che la scarica-carica non arrivi a troppi C allora la batteria in carica si deteriorebbe.
Potresti fare la prova usando un fusibile di valore adeguato (per prevenire amp eccessivi) connettendo due batterie con un lieve squilibrio e leggendo la corrente che si genera.

no grazie, ho smesso! ho (per puro kulo: ho una discreta esperienza di lipo in corto...) una casa sola, solo due mani e tengo ai miei modesti pollici), e prima della parte sperimentale, voglio espugnare per bene teoria ed esperienze (altrui)!!

però, le correnti che circolano durante un corto sono davvero "esaltanti", se ti piace il flash...tieni conto che comunque circolerebbero per un tempo tale per cui la carica trasferita bilancia il voltaggio, e le una cella è scarica, il tutto fa in tempo a friggere per bene

Il mio punto è sempre verso la prevenzione: è vero che se uno sta attento, non corre rischi: ma chi di voi può essere sempre freddo e lucido, e non sbagliare? io, no per certo, e quindi cerco, mentre il Mr Jeckill che è in me progetta le "cose", di mettermi sempre dalla parte del mio "mr Hide"... e non sbaglio!! sai quante volte collegherei una lipo carica ad una scarica? 1: al primo fritto, ritornerei alla carica singola. allora, posso anche evitarmi l'impresa. se invece il sistema che metto su è robusto, "foolprof", allora potrebbe valere la pena faticare

quindi, veniamo al punto: come sono fatti i Parallel board chargers?
__________________
bladebuster

Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2
bladebuster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 12, 15:50   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kaboc6
 
Data registr.: 11-05-2011
Messaggi: 2.265
Quelli economici sono fatti in maniera molto banale, con delle piste collegate in parallelo.
Altri di qualità superiore credo abbiano dei fusibili, ma non ne posseggo e non ne sono certo.
Uso abitualmente questa basetta, avendo l'accortezza di controllare con un lipo monitor le batterie prima di collegarle.
Mai avuto problemi fin'ora , solo benefici.
kaboc6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 12, 15:52   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bladebuster
 
Data registr.: 02-10-2011
Residenza: milano sud
Messaggi: 4.989
Citazione:
Originalmente inviato da kaboc6 Visualizza messaggio
Quelli economici sono fatti in maniera molto banale, con delle piste collegate in parallelo.
Altri di qualità superiore credo abbiano dei fusibili, ma non ne posseggo e non ne sono certo.
Uso abitualmente questa basetta, avendo l'accortezza di controllare con un lipo monitor le batterie prima di collegarle.
Mai avuto problemi fin'ora , solo benefici.
Uhmm.. mi stai tentando...
che differenza di voltaggio accetti, tra lipo e lipo, prima di collegare? e quante ne colleghi?
__________________
bladebuster

Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2
bladebuster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 12, 16:50   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-05-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 660
Non avrai mai correnti di 200 Ampere, tutti i caricabatterie LIPO, almeno quelli che hanno un minimo di serietà hanno sistemi che regolano finemente la corrente, proprio per la stessa chimica di come sono costruite le lipo stesse.

Si suppone inoltre che tu ti servirai di appositi caricabatterie che siano in grado di fare una carica parallela per mestiere, quindi disporranno di due canali separati ed indipendenti, non mettere brutalmente N lipo in parallelo cercando di caricarle da un caricabatterie comune altrimenti avresti problemi seri.
SoldatoSemplice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 12, 17:03   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bladebuster
 
Data registr.: 02-10-2011
Residenza: milano sud
Messaggi: 4.989
Citazione:
Originalmente inviato da SoldatoSemplice Visualizza messaggio
Non avrai mai correnti di 200 Ampere, tutti i caricabatterie LIPO, almeno quelli che hanno un minimo di serietà hanno sistemi che regolano finemente la corrente, proprio per la stessa chimica di come sono costruite le lipo stesse.

Si suppone inoltre che tu ti servirai di appositi caricabatterie che siano in grado di fare una carica parallela per mestiere, quindi disporranno di due canali separati ed indipendenti, non mettere brutalmente N lipo in parallelo cercando di caricarle da un caricabatterie comune altrimenti avresti problemi seri.
Al momento, sto usando un buon caricatore da2x6 celle e quindi sto diligentemente sulla strada sicura.

Però, da qualche "stimolo" su altri forum e dal web, emerge che in molti (e anche in questo thread), stanno e con successo, adoperando la strada "bruta", e cioè del parallelizzare lipo identiche e collegarle come fosse una a CB. E questa era la domanda: chi lo fa e come?

Da due calcoli semplici, se metti in parallelo due celle con differenza di tensione, circolerà una corrente limitata solo dalla ri delle celle stesse, e queste sono di tali magnitudini (provare per credere, basta la legge di Ohm). Ma questa evidenza mal si collega con l'esperienza pratica di chi lo fa.

E siccome sono curioso... vorrei capire da chi ha esperienza diretta perchè ci si riesce o, meglio, in quali condizioni.
__________________
bladebuster

Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2
bladebuster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 12, 17:04   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-08-2011
Messaggi: 667
Citazione:
Originalmente inviato da SoldatoSemplice Visualizza messaggio
...

Si suppone inoltre che tu ti servirai di appositi caricabatterie che siano in grado di fare una carica parallela per mestiere, quindi disporranno di due canali separati ed indipendenti, non mettere brutalmente N lipo in parallelo cercando di caricarle da un caricabatterie comune altrimenti avresti problemi seri.
non credo proprio che si stia parlando della carica di più batterie contemporaneamente, come quella fatta dai vari XXXDuo...
penso intenda quella carica che alcuni fanno, utilizzando apposite basette, che consente di collegare più batterie ad ogni uscita del caricabatterie
in pratica, CB con una sola uscita e collegate a quella più batterie
oppure, lo stesso con più uscite ma pù batterie per ogni uscita

ciao
nicola
nico65 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Corto circuito su basetta parallel charging! AlexBooo Batterie e Caricabatterie 11 24 marzo 12 22:23
Parallel Charging Alexvan Batterie e Caricabatterie 1 23 ottobre 11 21:40
Lithium Battery charger Balance parallel board _-Exodus-_ Batterie e Caricabatterie 13 28 gennaio 11 23:39
Lipo charging station romy CNC e Stampanti 3D 3 20 aprile 09 16:17
LIPOSACK Battery Safety Charging Storage Bag saviothecnic Batterie e Caricabatterie 4 30 ottobre 08 13:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002