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Vecchio 12 settembre 14, 22:21   #1 (permalink)  Top
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Problemi con avviamento a strappo, Help Please!!!

Salve a tutti, di recente ho comprato su HobbyKing un nitro buggy 1/16 della turnigy. All'inizio andava tutto bene con la carburazione e l'avviamento a strappo reggeva benissimo ma dopo un serbatoio quando stavo per riaccenderla ho notato che l'avviamento a strappo girava a vuoto e non faceva muovere il pistoncino. Ho provato a smontarlo per vedere se c'era qualche anomalia con l'albero motore ma sembrava tutto apposto allora l'ho rimontato, ho fatto un paio di strappi e andava ma poi ha ripreso ancora a girare a vuoto come prima. Ho provato anche a pulire per bene il cuscinetto unidirezionale ma niente sembra quasi che mi prenda in giro, perchè ogni volta che lo rimonto riesco a far 2 o 3 strappi e poi il nulla e ritorna a girare a vuoto come prima. Non so più cosa fare, se avete qualche idea voi aiutatemi vi prego!
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Vecchio 13 settembre 14, 08:27   #2 (permalink)  Top
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Già questo è la classica scocciatura degli "strappini". Il problema è l'olio della mix che penetra nel cuscinetto unidirezionale "incollando) i rulli che prdono la loro funzionalità, Se non vuoi smontarlo tutte le volte per lavarlo procurati una boccetta di normale alcol e dal foro della fune irrora lo strappino, svuta e vai.
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Vecchio 13 settembre 14, 15:30   #3 (permalink)  Top
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ma non rischio di rovinare la fune o la molla dentro lo strappino?
ma posso usare direttamente il carburante della macchinina?
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Vecchio 13 settembre 14, 15:55   #4 (permalink)  Top
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Prova riflettere..se a causatri il problema è l'olio contenuto nel carburante, se irrori con carburante pensi di risolvere?
No l'alcool non rovina ne corda ne molla
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Vecchio 13 settembre 14, 16:17   #5 (permalink)  Top
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Ho provato a pulire il cuscinetto a sfera è ho scoperto la natura del problema! l'albero motore va avanti ed indietro e praticamente esce dal perno metallico attaccato al cuscinetto unidirezionale dell'avviamento a strappo quando va in avanti.
Non dovrebbe fare questo movimento, almeno così credo io...
il movimento lo fa di circa 2 millimetri

Ultima modifica di shotgundark : 13 settembre 14 alle ore 16:26
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Vecchio 13 settembre 14, 16:47   #6 (permalink)  Top
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adesso provando un po' a muoverlo ho notato anche che tenendo spinto l'albero motore verso al pistone l'avviamento a strappo funziona normalmente. invece se lo tiro è come se girasse senza far andare il pistoncino su e giù. Non so se si può riparare questo difetto, ma chiedo consiglio a voi. Grazie in anticipo per le risposte
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Vecchio 15 settembre 14, 14:26   #7 (permalink)  Top
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Quindi questo non è un probelrma di unidirezionale che "non aggrappa".
1) valuta quanto l'albero si sposata avanti/indietro, se tale spostamento è contenuto in mezzo decimo tutto è nella norma, se è molto dipiù verifica che nel montaggio del volano tramite il cono, controlla questi sia stato infilato correttamente fino a battuta contro la pisa interna del cuscinetto anteriore.
2) controlla se l'albero motore ha il piolino di trascinamento ricavato dall'labero stesso o se nell'albero vi sia un forellino dentro al quale si infila un pioliono asportabile, in tal caso verifica che nel forellino vi sia la dovuta molla, non vorrei che in un precente smontaggio sia stata persa.
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Vecchio 17 settembre 14, 15:02   #8 (permalink)  Top
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problema cuscinetto

Tempo fa ho acquistato anch'io questo modello. Molto carino ma ho dovuto sostituire il motore, il problema dello strappo è conclamato su quel tipo di motore (sh 07). Se leggi le discussioni sui forum di Hobbyking lo potrai leggere. Io ho montato un Picco P zero ma secondo me l'Sh se riuscivi a farlo partire era piu' veloce
skizz75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 14, 11:31   #9 (permalink)  Top
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Ciao, comunque purtroppo non ho risolto ma ho scoperto che è solo un problema di unidirezionale del motorino. Ho trovato un altro motorino un po' vecchiotto ma che ha il cuscinetto unidirezionale funzionante integrato nell'avviamento a strappo, rispetto all'originale che c'è l'ha integrato dentro al motore, quel che volevo fare è staccarlo e sostituirlo con l'originale, c'è solo un problema non riesco a staccare le viti del l'avviamento a strappo del motorino di ricambio (grippato) perché sono incollate al grasso vecchio del motorino, Volendo non potrei nemmeno scambiare i motori. Non so che fare l'ho portato dal negozio ma non è riuscito nemmeno lui a staccarlo. Mi ha detto di riscaldarlo e metterci un po' di svitil ma nn ha funzionato. A questo punto non so più cosa fare
shotgundark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 14, 18:08   #10 (permalink)  Top
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Con il trapano fora la sola testa della vite e il tutto si libera.
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