Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo scalers/crawlers


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 gennaio 17, 15:56   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-01-2017
Messaggi: 3
Progetto Scx10 versione 2 Kit

Buongiorno a tutti, come da titolo avrei intenzione di concretizzare questo progetto ma avrei bisogno del vostro aiuto e dei vostri consigli. Non ho mai avuto un modellino come quelli che sfoggiate voi e non ho neanche l'esperienza per parlarvene e tutto quello che vorrei realizzare e qui presentare e frutto di svariate letture nel web. Il mio progetto è quello di realizzare uno scaler che si avvicini molto al realismo ma che abbia anche delle prestazioni ideali per quello per cui è nato unendo anche un po' di velocità. Come base vorrei partire da un Axial scx10 2 in versione kit e vorrei poter adattare la carrozza di un defender 90. Come elettronica avrei pensato a questa:
SCX10ii kit
3800mah 11.1v 35c battery
Holmes TrailMaster BLE PRO ESC
Holmes Puller Pro 540 3500kv motor
Holmes SHV500 brushless 12v servo
Radiocomando a 4 canali non so quale
Chiaramente da aggiungere luci , suoni e verricello
So quasi con certezza che questa elettronica monta bene così abbinata dandomi prestazioni sia come scaler che come velocità. Da modificare eventualmente per la stabilità in curva che già in originale tende al ribaltamento. Nello specifico esiste già una modifica che successivamente farò. Quello che invece mi va di approfondire con voi è l'adattamento della carrozza del defender 90. So che il passo della carrozza è più corto( 282 mm) e che invece quelli del kit axial è più lungo ma regolabile e potrei accorciarlo senza fare grosse cose fino a 289,5 mm dopo di che se questa lunghezza è ancora troppo sarò costretto a tagliare e riadattare. Sapreste consigliarmi in merito come è meglio proseguire, se esiste un kit per adattare la carrozza o se esiste qualche lavoro già fatto da prendere spunto? Grazie in anticipo.
Doctorudy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 17, 10:02   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tanko998
 
Data registr.: 06-03-2013
Residenza: Roma
Messaggi: 123
Per l'elettronica io punterei il classico esc axial abbinato ad un motore 35T brushed. Sugli scaler a mio parere il brushless è quasi inutile (ma sono scuole di pensiero).
Il problema grosso è che hai toccato un tasto che mal si sposa con il discorso scaler: VELOCITA'.... Esattamente di che parli? O meglio, di quanta velocità stai parlando?
Perché questo tipo di mezzi non sono fatti proprio per andare veloci, bensì per cercare di simulare il comportamento di mezzi 1:1....
In più ci vuoi mettere una carrozza (magari anche in abs) che di per se alza il baricentro di parecchio... Mi sa che devi rivedere questo fattore a meno che tu non intenda velocità solo sul dritto...
Il problema concreto sta anche nella guida. A meno che tu non abbia un dito molto sensibile, ed un radiocomando che ti permetta di gestire molto ma molto bene gli esponenziali, troveresti parecchia difficoltà nell'arrampicare. Questo perché avresti immediatamente troppa coppia rispetto a motori più lenti e lineari. Un motore troppo potente ti farebbe slittare immediatamente le gomme e rimarresti fermo.
Ovviamente parliamo di teoria. La combo da te postata non la conosco ma volevo soffermarmi appunto sulla velocità.

Passiamo al Def: sul telaio del scx10 (prima versione) avevi bisogno di tagliare un po il telaio. Su questo purtroppo non ti so dire poiché il modello è molto recente. Ad ogni modo per il passo non preoccuparti, con 5 euro dal brico ti fai tutti i link che vuoi per gestirti il passo.
__________________
Il modellista è come un Ninja.... Si muove nell'ombra...[IMG][/IMG]
Tanko998 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 17, 12:26   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-08-2010
Residenza: modena
Messaggi: 3.698
Però i fuori strada reali o 1/1 che dir si voglia non sempre necessariamente fanno a gara a chi è più lento
In realtà son auto che 80km/h nella vita reale li fanno(chi più chi meno)
Sugli scaler ci si fossilizza sui 2km/h ma non per questo è realismo puro
Verissimo che sono inguidabili e ingestibiligli scaler ad alta velocità, però se vogliamo esser realisti al100 per cento in realtàa velocità ci starebbe pure
general lee non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 17, 09:00   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-01-2017
Messaggi: 3
grazie per le risposte in anticipo.
Per quanto riguarda la velocià io intendevo quella di avere una velocità per divertirsi magari in qualche sterrato piano per fare due sgommatine senza pretendere molto. la velocità è quella mostrata in questo video qui sotto dove questo scaler ha montato su l'elettronica che ho proposto io. questo video mostra esattamente che può essere uno scaler con una disceta velocità e fare le cose esattamente come uno scalers


quest'altro video qui sotto mostra invece una modifica per stabilizzare lo scalers in velocità

Ultima modifica di ilmax : 24 gennaio 17 alle ore 00:01 Motivo: correzione link youtube
Doctorudy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 17, 00:04   #5 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di ilmax
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: Shizuoka
Messaggi: 3.549
Immagini: 4
Per le prestazioni che vedo nei due video basta e avanza un motore a spazzole 35T o 45T con LiPo 2S.

La configurazione di cui parli tu (brushless 3500kv a 3S) può andare al massimo per un rock racer, non certo per uno scaler: te lo fa ribaltare ogni volta che dai gas.
__________________

ilmax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 17, 23:51   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rikyquad@gmail.com
 
Data registr.: 02-09-2014
Messaggi: 825
Premetto che io ho un ascender, ma la velocità del video sul prato me la sogno ed ho un 35t...
Forse si arriva a qualcosa di simile con un 27t.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
rikyquad@gmail.com non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 17, 13:35   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-01-2017
Messaggi: 3
Il sito Holmes hobbies consiglia questo motore su un scx10 2, quindi probabilmente lo usano.
Doctorudy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 17, 13:48   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tanko998
 
Data registr.: 06-03-2013
Residenza: Roma
Messaggi: 123
Con un 27 spire brushed ottieni quello che stai cercando. Non ti serve altro perché sarebbe esageratamente buttato...
__________________
Il modellista è come un Ninja.... Si muove nell'ombra...[IMG][/IMG]
Tanko998 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Consigli Axial SCX10 kit Marpes Automodellismo scalers/crawlers 4 30 gennaio 15 10:36
Progetto/kit per motore OS 40 4T eriskio Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 66 06 novembre 11 08:08
Progetto o kit Giant Corsair gabryfet Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 8 22 ottobre 09 12:23
Quale balsa kit o progetto per un ST 34? phasol Aeromodellismo 16 29 novembre 08 20:03



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002