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Vecchio 24 febbraio 16, 16:22   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di TOMMY C-J-K
 
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chiarimenti su spire,velocità e coppia motori

qualcuno mi spega bene la differenza che c è tra un motore 27t originale scx10 e un 55t per esempio?

parliamo di classe 540


nel senso cambia solo la velocità o anche la coppia ecc?

io avevo il 27t sull altro scx10 e mi trovavo bene,poi mi hanno regalato un 55t ma devo dire che mi trovo male,è troppo lento e a volte non ha lo spunto per superare alcuni ostacoli dove serve spunto che invece il 27t aveva....

in questo caso cosa converrebbe fare?mettere ancora il 27t o un 35t oppure agire sul pignone facendo andare piu veloce il 55t?


questo mi serve anche per l unimog,essendo molto pesante e con le 2.2 devo capire cosa fare e che motore eventualmente prendere....

mi interessava capire le differenze di base tra i motori con piu o meno spire e anche la differenza che fa la scelta del pignone.
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TOMMY C-J-K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 17, 22:31   #2 (permalink)  Top
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Messaggi: 2
Invia un messaggio via ICQ a alex061978 Invia un messaggio via AIM a alex061978 Invia un messaggio via Yahoo a alex061978
Mi spiace non ti abbia risposto nessuno. Lo faro' io.
Meno spire ha il motore (cioè gli avvolgimenti di filo di rame nel rotore) e più sara' veloce,potente ma con meno coppia. Viceversa tante spire,più coppia ma basso numero di giri.
Perché questo? E' la legge di ohm che lo dice. Riassumiamola cosi': se prendi i tue due motori e srotoli tutti gli avvolgimenti di rame noterai che il 55 T è lungo praticamente il doppio del 27. Nel primo caso quindi la corrente (ampere) dovrà fare un percorso più lungo. Questa Incontrerà più resistenza al suo passaggio e,proprio per la legge di ohm, avviene una forte caduta di tensione (in Volt). Non avrà quindi la tensione sufficiente a farle aumentare il numero di giri. Daltronde però la reale superficie di rame attraversata dalla corrente è indubbiamente maggiore (essendo il filo più lungo) ,quindi si crea un campo magnetico maggiore che interagisce con i magneti dello statore (ecco perché più coppia,più forza di torsione). Il 27T? Meno spire,minor caduta di tensione (quindi più volt reali che alimentano il motore) ma minor superfice che investe il campo magnetico. Meno coppia,ma più veloce. Il tuo 55T è effettivamente più lento come numero di giri,il fatto che ti sembra non superi gli ostacoli è proprio per il fatto che è sottoalimentato (in virtù di un alta caduta di tensione). Dovresti salire di Voltaggio per farlo andare come dovrebbe.
E' passato molto tempo...forse avrai cambiato modello o ricevuto altrove le risposte che cercavi. Io invece leggo solo ora. Ma mi son sentito in dovere di risponderti.
Un saluto!
alex061978 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 17, 21:42   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
Citazione:
Originalmente inviato da alex061978 Visualizza messaggio
Mi spiace non ti abbia risposto nessuno. Lo faro' io.
Meno spire ha il motore (cioè gli avvolgimenti di filo di rame nel rotore) e più sara' veloce,potente ma con meno coppia...
umh..

forse per "coppia" intendiamo qualcos'altro, perchè
che io sappia la potenza è il prodotto della coppia per la velocità..
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 17, 08:11   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di alexxandro
 
Data registr.: 12-06-2015
Residenza: nord italia
Messaggi: 793
è da interpretare: più veloce, potente (uguale) ma con meno coppia. La lingua italiana parlata e scritta ha mille sfaccettature.

thread vecchio di un anno e mezzo a cui risponde un utente registrato dal 2014 al suo secondo post. Molto particolare come situazione. Diciamo che trattasi di risposta pensata.
__________________
Cialtrone Semplice
alexxandro non è collegato   Rispondi citando
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