Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo scalers/crawlers


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 gennaio 16, 12:58   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Abel Wakaam
 
Data registr.: 13-01-2016
Residenza: Chiasso
Messaggi: 440
Progetto Iveco LMV Lince (Scaler) o robot fotografico

Dunque, grazie ai vostri consigli, mi sono schiarito e complicato un po' le idee riguardo al mio progetto di realizzare un Iveco LMV Lince su base scaler e le ho riunite in questo topic.

Partiamo dall'inizio facendo riferimento ad un piano di costruzione.

__________________

Ultima modifica di ilmax : 19 gennaio 16 alle ore 14:06 Motivo: Richiesta dall'utente.
Abel Wakaam non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 16, 13:01   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Abel Wakaam
 
Data registr.: 13-01-2016
Residenza: Chiasso
Messaggi: 440
L'idea attuale è quella di partire da un sistema HSP off road tipo Brontosaurus per intenderci, così da avere tantissime possibilità di implementazione.

Questo per intenderci.

__________________
Abel Wakaam non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 16, 13:09   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Abel Wakaam
 
Data registr.: 13-01-2016
Residenza: Chiasso
Messaggi: 440
Da questa base eliminerei l'attacco del motore con relativa corona e l'albero di trasmissione centrale.
Dopo di che sostituirei il telaio di plastica con una lastra sagomata di alluminio per raggiungere le dimensioni di passo desiderate.

Modificherei quindi la trasmissione inserendo due alberi motori da congiungere ad un nuovo motore da posizionarsi in posizione centrale. Potrebbe andar bene qualcosa tipo questo:

__________________
Abel Wakaam non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 16, 13:18   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Abel Wakaam
 
Data registr.: 13-01-2016
Residenza: Chiasso
Messaggi: 440
In alternativa, con 15 Euro si può usare il blocco centrale HSP Pangolin

__________________
Abel Wakaam non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 16, 13:34   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Abel Wakaam
 
Data registr.: 13-01-2016
Residenza: Chiasso
Messaggi: 440
In questo modo rispetterei il progetto originali perché, come suggeritomi, il Lince ha bracci indipendenti. L'idea di sostituire tutte le parti in alluminio è legata principalmente ad un fattore estetico, anche se credo che la robustezza generale ne guadagni.
Concordo anche con la considerazione di Pappa riguardo alla possibilità che il metallo si rovini, ma mi chiedo quanto potrebbe rovinarsi rispetto alla plastica.

Per quanto riguarda la trasmissione, direi che è indispensabile togliere l'albero motore fisso originale che è perfettamente in asse, magari per alzare un po' il telaio e di conseguenza la distanza da terra.

Gli ammortizzatori sul Brontosaurus sono 8, ma ho visto che sullo stesso telaio altri modelli HSP ne montano solo 4 pur usando gli stessi braccetti, quindi è soltanto un'opportunità in più nel caso ci sia un aumento di peso.
__________________
Abel Wakaam non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 16, 13:59   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Abel Wakaam
 
Data registr.: 13-01-2016
Residenza: Chiasso
Messaggi: 440
Intanto ho trovato in rete un'offerta per un telaio senza motore né elettronica.
Sono indeciso se prendere un modello RTR pronto all'uso oppure partire da questo assemblato:

EMXT-1 MONSTER TRUCK Himoto 1/10 4WD con meccanica completa (sprovvisto di elettronica) | HimotoRacing.it

Mah... forse un RTR alla fine è più conveniente.
__________________
Abel Wakaam non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 16, 14:29   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di pappa
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
Dipende se hai giù un radiocomando oppure se te lo devi comprare

Personalmente preferisco scegliere anche perchè i componenti dei kit base sono proprio il minimo del minimo : funzionano e basta

Per gli irrigidimenti del telaio tieni presente anche il carbonio : pesa meno e se lo svergoli riprende la forma originaria

Senza impazzire tanto potresti adattare un pignone all'uscita della trasmissione economica e sfruttare il cardano centrale originale .....bisognerebbe avere i componenti tra le mani .

Altra cosa importante : le gomme .......prima cerca quelle che si adattano meglio alla scala che intendi realizzare ....potrebbero essere troppo grosse e toccare sul telaio quando sterzi ....oppure presentare altre piccole complicazioni che alla fine richiedono un maggiore investimento .
__________________
SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage !
pappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 16, 14:37   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GuidoDC
 
Data registr.: 20-04-2013
Residenza: pontecorvo FR
Messaggi: 171
bel progetto!
l'idea di utilizzare la trasmissione pangolin secondo me è ottima,in questo modo avrai dei rapporti più da scaler!!
Lo farai in scala 1/10? vedi bene quanto è largo quel brontosaurus,un monster in genere ha i braccetti lunghi.
Ho paura che utilizzando un monster la carreggiata sia troppo larga!!
GuidoDC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 16, 14:43   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Abel Wakaam
 
Data registr.: 13-01-2016
Residenza: Chiasso
Messaggi: 440
Non ho niente in casa, tranne qualche profilato in alluminio e tubetti vari.
Immagino anche io che i modelli RTR abbiamo a corredo il minimo necessario, ma se con 160 euro porto a casa anche motore, elettronica e radiocomando, alla fine non conviene comprare solo la meccanica.
Almeno così ho qualcosa di base funzionante da cui partire e fare esperimenti per capire cosa fa schifo e cosa no.
Il discorso delle ruote è importante ma viene dopo la trasmissione ed il telaio, anche perché inizialmente opterei per due piattine preforate, così da studiare bene il passo e gli ingombri.
Gli alberi ho visto che si allungano e si accorciano, per cui non sono un problema. Quel che mi preoccupa è trovare il giusto rapporto di trasmissione, ma mi pare di aver capito che questi blocco motore accettino vari pignoni.
__________________
Abel Wakaam non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 16, 14:45   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Abel Wakaam
 
Data registr.: 13-01-2016
Residenza: Chiasso
Messaggi: 440
Citazione:
Originalmente inviato da GuidoDC Visualizza messaggio
bel progetto!
l'idea di utilizzare la trasmissione pangolin secondo me è ottima,in questo modo avrai dei rapporti più da scaler!!
Lo farai in scala 1/10? vedi bene quanto è largo quel brontosaurus,un monster in genere ha i braccetti lunghi.
Ho paura che utilizzando un monster la carreggiata sia troppo larga!!
Eh la larghezza preoccupa anche me di quel monster, ma ci sono altri modelli HSP che sembrerebbero più stretti.
__________________
Abel Wakaam non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
nuovo progetto scaler su base axial TOMMY C-J-K Automodellismo scalers/crawlers 16 04 dicembre 15 10:43
IVECO LMV "Lince" fai da te nicolay Mezzi Corazzati 3 16 agosto 13 10:25
IVECO LMV "Lince" fai da te nicolay Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 0 12 agosto 13 17:08
raduno Veneto scaler (scaler e off road in generale) wane2 Incontri Modellistici 0 10 luglio 13 23:09
progetto: modifica monster in "scaler" bronto_19 Automodellismo scalers/crawlers 22 01 febbraio 12 20:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:34.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002