Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo scalers/crawlers


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 maggio 15, 18:34   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-02-2015
Residenza: Verona
Messaggi: 209
Barra panhard a cosa serve

Ho una barra panhard in alluminio sul mio scx10 comprato usato e volevo sapere a cosa serve realmente... Mi pare molto bella esteticamente anche perché va a nascondere il servo rendendolo più reale... Oggi l'ho usato nell'acqua e fango e si rivela utile anche perché alzando il servo, il mezzo può sprofondare anche fino alle ruote che non si bagna....
Ma dal lato tecnico su pista per esempio a cosa serve??
Albo95 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 15, 01:01   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
la barra phanard serve a limitare gli spostamenti laterali del ponte rigido ove i suoi collegamenti paralleli al telaio non ne garantiscono la stabilità-

vi sono infatti tipologie di sospensione dove gli elementi elastici garantiscono la stabilità dell'assale (ad esempio le balestre), e tipologie dove la stabilità trasversale è data da una particolare geometria delle leve che collegano l'assale al telaio.


nel modellismo la questione è simile, e puoi leggere qui alla voce "bump steering":



Il Glossario di S&C (riveduto e corretto) - Scalers & Crawlers



sul tuo modellino, originariamente, sull'avantreno l'assale veniva mantenuto da due leveraggi inferiori e da due superiori

quelli superiori, essendo triangolati tra loro, non permettevano lo spostamento laterale

col servo di sterzo montato sul ponte nessun problema

il precedente proprietario avrà montato il servo sul telaio, e questo provoca un fenomeno deleterio:
i movimenti della sospensione si ripercuotono sullo sterzo, e viceversa

viene dunque eliminato uno dei due leveraggi triangolati superiori, per poter dare modo al ponte anteriore di assecondare il movimento del servo quanto più possibile.

eliminando la triangolazione, il ponte potrebbe traslare liberamente.(senza la triangolazione si sposterebbe di qua e di là senza controllo)

Viene allora adottata un'altra leva, ma questa volta trasversale (la barra phanard appunto)

tale barra, se segue perfettamente l'inclinazione e la lunghezza del tirante del servo, asseconderà il movimento, riducendo il difetto del "bump steering".


ma più la barra phanard è corta, e maggiore sarà lo spostamento laterale del ponte durante la compressione-estensione della sospensione, per effetto dell'arco di cerchio ipotetico descritto dal suo movimento

per limitare lo spostamento quindi andrebbe adotatta una barra phanard il più lunga possibile, e il più parallela al ponte possibile quando il veicolo è in assetto statico.


ma di conseguenza, teoricamente,anche il tirante di sterzo dovrà essere ugualmente dimensionato e disposto, altrimenti il fenomeno del bump sterring si ripresenterà.

essendo impossibile collocare il tirante di sterzo parallelo al ponte in quanto il servo stesso oraè collocato ad un altezza maggiore del ponte, la scelta obbligata è disporre la phanard più parallela possibile al tirante di sterzo, ma costruendola della massima lunghezza possibile, per far traslare lateralmente il ponte il meno possibile.

di conseguenza, anche il tirarnte di sterzo dovrà essere lunghissimo, per assecondare lo stesso grado di spostamento effettuato dalla barra, altrimenti è tutto vano.


in pratica, se la barra è parallela al ponte avremo il minor spostamento possibile del ponte, mentre se è parallela al tirante del servo avremo il minor "bump steering" possibile.

di solito si ottiene un compromesso, cercando di relaizzare entramne le barre il più lunghe possibile, e di disporle il più possibile parallele al ponte e ugualmente angolate
(cosa impossibile, quindi si opta per una via di mezzo)

poi ognuno se la regola come preferisce, o come meglio riesce in base agli spazi, e all'interferenza delle varie articolazioni tra loro durante il movimento della sospensione.



ricapitolando; la barra phanard deve essere il più lunga possibile.
Ma anche il tirante di sterzo....

il problema è che sul modellino la barra phanard la puoi ancorare anche esternamente ai longheroni del talaio, per farla più lunga, ma il servo non lo puoi mica collocare fuori dal telaio..

la soluzione in questo caso è costruire un rinvio che consenta di allungare anche il tirante di sterzo, configurandolo come dimensionamento e inclinzazione nella maniera più simile possibile alla barra phanard.


è un sistema più complicato della barra che monti tu (peraltro cortissima immagino), ma è il sistema piu corretto



questo un esempio di barra phanard relativamente corta con il tirante di sterzo corto










qui una ancora più corta









qui invece una barra phanard più lunga
(come si vede, infatti , il punto di ancoraggio al telaio è stao spostato all'esterno del longherone per poterla allungare)

ma il tirante di sterzo non è lungo come la phanard, perchè il servo è rimasto dentro ai longheroni..







qui invece vediamo sia la barra phanard che il tirante di sterzo lunghi, grazie al fatto che ENTRAMBE pertono da una posizione esterna al longherone.
(nella fattispecie si tratta del mio veicolo in fase di costruzione. I tiranti sono poi stati rifatti, ma con identica geometria e punti di attacco)

il servo è rimasto dentro al telaio, ma ha un rinvìo che giunge all'esterno del longherone, alla stessa distanza della phanard.
è da quel punto che il tirante di sterzo parte..


















qui un immagine vista da sotto, dove si può intravedere che per collocare il tirante di sterzo fuori dal longherone sia necessario un rinvio che parte dal servo














è così possibile adottare barra e tirante di lunghezze simili, e similmente inclinate, eliminando il bump steering, ma diminuendo nel comtempo il movimento laterale del ponte in misura maggiore che con gli altri sistemi, dove la ridotta lunghezza della phanard limita poco gli spostamenti, e l'eventuale differenza con il tirante di sterzo limita meno il bump steering rispetto a questo sistema.



spero di aver scritto in maniera "quasi" comprensibile.

sicuramente ci sarà un modo migliore di spiegare tecnicamente la questione, ma io non sono la persona più adatta (specie a quest'ora..)

ciao
__________________
.

Ultima modifica di (marzo) : 09 maggio 15 alle ore 01:04
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 15, 09:10   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-02-2015
Residenza: Verona
Messaggi: 209
Io ho questa montata così....
Icone allegate
Barra panhard a cosa serve-image.jpg  
Albo95 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 15, 09:26   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
Citazione:
Originalmente inviato da Albo95 Visualizza messaggio
Io ho questa montata così....
se vedo bene hai il tirante di sterzo (la barra che parte dal servo e fa curvare) montato al contrario rispetto alla barra phanard.

le due barre dovrebbero essere montate parallele, ovvero nella stessa direzione.



__________________
.

Ultima modifica di (marzo) : 09 maggio 15 alle ore 09:30
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 15, 15:57   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-02-2015
Residenza: Verona
Messaggi: 209
Che sia per questo allora, che quando sterzo molto a dx mi si alza anche il ponte comprimendo le sospensioni?
Albo95 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 15, 16:47   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
Citazione:
Originalmente inviato da Albo95 Visualizza messaggio
Che sia per questo allora, che quando sterzo molto a dx mi si alza anche il ponte comprimendo le sospensioni?
penso proprio di si

devi collegare il tirante di sterzo sulla ruota dx,non sulla sx.

per fare ciò, non basta però scollegarlo e ricollegarlo dall'altra parte.
Dovrai anche girare il servo, altrimenti il tirante risulterà corto.

dovresti smontare il servo, togliergli la squadretta, e girarlo, in modo che il suo perno per la squadretta si trovi poi dal lato della ruota dx anzichè come ora sul lato opposto.

poi ricollegherai la squadretta, e infine il tirante, facendolo arrivare alla ruota dx.


Questo per non dover rifare il tirante più lungo.
------------


in realtà quella barra phanard dubito che possa funzionare più di tanto, data la lunghezza assai esigua e l'inclinazione notevole.

tuttavia se giri il servo e il tirante e il veicolo non ha un escursione notevole potrebbe anche funzionare sufficientemente.
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 15, 11:51   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-02-2015
Residenza: Verona
Messaggi: 209
Per fortuna non la ho ancora toccata e mi sono informato un po... Tutti la dico tutti la montano come la mia e con il braccetto nello stesso posto...
Perciò io seguo la massa vuoi vedere che sbagliano tutti...
Albo95 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 15, 12:30   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-08-2010
Residenza: modena
Messaggi: 3.698
Atteggiamento un pò spaccone mi pare
io non sò se è meglio o peggio,però la massa non sempre è furba/sveglia/intelligente
general lee non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 15, 12:56   #9 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di rebrule
 
Data registr.: 11-03-2005
Residenza: Brescia
Messaggi: 925
Invia un messaggio via MSN a rebrule
Citazione:
Originalmente inviato da Albo95 Visualizza messaggio
Che sia per questo allora, che quando sterzo molto a dx mi si alza anche il ponte comprimendo le sospensioni?
Citazione:
Originalmente inviato da Albo95 Visualizza messaggio
Per fortuna non la ho ancora toccata e mi sono informato un po... Tutti la dico tutti la montano come la mia e con il braccetto nello stesso posto...
Perciò io seguo la massa vuoi vedere che sbagliano tutti...
Lo dicono tutti. Tutti quelli che montano la panarda senza sapere a cosa serve.
In genere si monta per aumentare il realismo e non avere l'effetto che hai ora. Quindi potevi risparmiare i soldi della panarda e avere una macchina che faceva uguale!
rebrule non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 15, 19:50   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
Citazione:
Originalmente inviato da Albo95 Visualizza messaggio
Per fortuna non la ho ancora toccata e mi sono informato un po... Tutti la dico tutti la montano come la mia e con il braccetto nello stesso posto...
Perciò io seguo la massa vuoi vedere che sbagliano tutti...
segui chi preferisci..

se tu avessi compreso il suo funzionamento leggendo la spiegazione ci saresti arrivato da solo che è montata al contrario.

ma se non ti interessa capire come funziona e ti interessa solo che sia montata correttamente pur ignorandone la funzione, basta che cerchi su google immagini digitando "barra phanard", e vedrai che in quel modo non la monta nessuno
(altro che tutti..)

tutte le foto che usciranno avranno il tirante di sterzo e la phanard più o meno parallele:


https://www.google.it/search?q=barra...w=1093&bih=522



giusto per curiosità, mi piacerebbe sentire le spiegazioni che ti hanno fornito i"tutti"..


.
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
A cosa serve? DjCrash Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 35 30 agosto 11 11:55
a cosa serve giangia91 Elimodellismo in Generale 6 24 marzo 09 15:25
A cosa serve? angelo19 Aeromodellismo Principianti 12 04 gennaio 07 18:04
cosa mi serve maurino CNC e Stampanti 3D 2 30 dicembre 04 12:46



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002