Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 giugno 18, 16:36   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Aleg75
 
Data registr.: 04-05-2018
Residenza: Catania
Messaggi: 369
Credo che l'ESC sia quello montato dalla casa quando l'ha comprato e non penso voglia cambiarlo, per il momento, vuole solo una batteria con più autonomia. Quindi una batteria 4000 con 25C secondo me, è perfetta.
Ma non quella che hai postato secondo me snake. Oltre al discorso dimensioni, occhio anche ai connettori, io in una batteria come quella li, ho dovuto dissaldare e risaldare a 90° il connettore del filo lato batteria, perchè in altezza mi sbatteva. Una cosa poco bella ma in quel caso è stato un riadattamento per non comprare un'altra batteria apposta. Poi tu, nella tua macchina , hai nell'esc i T o i bullet? Perche se hai il T devi anche comprare l' adattatore o il connettore e risaldarlo lato ESC (cosa non bella se non sei pratico, ci vuol poco a fare danni seri).
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Giustamente per scegliere una batteria, bisogna prendere in considerazione diversi fattori.
Preso ad esempio un motore che assorba alla sua massima potenza 40A, sarebbe bene acquistare una batteria che possa fornire in modo continuato questa corrente.

Non basta. Anche le batterie hanno dei valori "taroccati". Quindi per sicurezza ne prenderei una che abbia la possibilità di fornire una corrente di almeno il 30% superiore a quella del motore.

Poi si deve tener conto di quanta autonomia voglio avere per il suo funzionamento. Per questo caso interviene la capacità della batteria (espressa in mAh). Va tenuto conto che aumentando la capacità della batteria, aumenta la sua dimensione, il suo peso e il suo costo.

Particolare attenzione va posto nella scelta dei "C" della stessa batteria.
Il valore dei "C" (è un numero puro), indica la massima corrente che la batteria può erogare in modo continuo senza danneggiarsi. Anche in questo caso è buona norma scegliere un 30% in più per sicurezza.
La massima corrente calcolata con i "C" si ha moltiplicando la capacità della batteria con il numero dei "C". Es. una batteria di 2400 mAh con 25C, può fornire una corrente massima di 60.000 mAh cioè 60A.

Con l'esempio fatto, si vede che se il nostro amico acquista una nuova batteria con 25 "C", è più che garantito con un giusto prezzo e con delle dimensioni e peso accettabile.

L'unico anello debole o al limite, è avere un esc di soli 45A. personalmente ne avrei scelto (avendo la possibilità) uno da 50/60A.
Non dimenticare che anche in questo caso è bene maggiorare la massima corrente dell'esc di un 30%.

Naraj.
Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk
__________________

Traxxas Summit , TRX4, FTX Mauler, VRX buggy Spirit Bsl
Aleg75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 18, 16:44   #22 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-06-2018
Residenza: Putignano
Messaggi: 39
Allora, leggendo qui e lì, mi rendo conto che avendo acquistato un modello montato con componenti, sulla carte accettabili, alla fine non sono qualitativamente ottimi. Comunque per ora mi va più che bene.
Per la batteria, ho sì, il connettore a T ma è sfilabile dalla batteria originale quindi posso usare i connettori originali sulla nuova. In pratica invece di scollegare il connettore a T, scollegherei direttamente la batteria quindi nessun problema. Per le dimensioni ci siamo.
Procedo e vediamo la qualità di questa batteria.
Grazie a tutti per le preziosissime info.
Snakebiker non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 18, 21:35   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Aleg75
 
Data registr.: 04-05-2018
Residenza: Catania
Messaggi: 369
Questa dei connettori sfilabili non l'ho capita. Manda una foto in cui si vedono questi connettori "sfilabili".

Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk
__________________

Traxxas Summit , TRX4, FTX Mauler, VRX buggy Spirit Bsl
Aleg75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 18, 00:48   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Aleg75
 
Data registr.: 04-05-2018
Residenza: Catania
Messaggi: 369
Ah ho capito intendi che non ha il cavo integrato ma staccabile, con i bullet. Se anche quella originale era fatta cosi, allora si, non dovresti avere problemi. Pardon.

Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk
__________________

Traxxas Summit , TRX4, FTX Mauler, VRX buggy Spirit Bsl
Aleg75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 18, 04:13   #25 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-06-2018
Residenza: Putignano
Messaggi: 39
Citazione:
Originalmente inviato da Aleg75 Visualizza messaggio
Ah ho capito intendi che non ha il cavo integrato ma staccabile, con i bullet. Se anche quella originale era fatta cosi, allora si, non dovresti avere problemi. Pardon.

Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk
Esatto
Snakebiker non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
scelta batteria 4s. federico85 Batterie e Caricabatterie 2 17 agosto 16 14:32
Scelta batteria Liucz14 Batterie e Caricabatterie 4 05 agosto 16 13:59
scelta batteria dennygabe Motoscafi con Motore Elettrico 16 15 febbraio 16 20:30
Scelta batteria Thom23 Batterie e Caricabatterie 9 12 febbraio 16 16:14
scelta batteria hazzardo Aeromodellismo Volo Elettrico 15 22 novembre 04 20:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:43.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002