BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-elettrico-off-road/)
-   -   Scelta batteria (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-mot-elettrico-off-road/376324-scelta-batteria.html)

Snakebiker 07 giugno 18 11:47

Scelta batteria
 
Ciao. Sto per acquistare una seconda batteria di ricambio. La mia monta una 7,4v 2400mha e 25c. Ora credo di aver capito che la ESC gestisce la corrente che fornisce al motore. Se il tutto non è bilanciato, si rischia di cuocere la esc o il motore brushless. Purtroppo la mia auto è una cinese ZD Racing(quello che mi sono potuto permettere), quindi non ho marche di esc o motore ma so che la esc è 45A ed il motore brushless un KV3300.
Mi conviene restare sullo stesso 2400-2500mah della batteria o posso optare anche per una 4000 sempre 25c?

tamiya tt02 1° 07 giugno 18 11:58

Citazione:

Originalmente inviato da Snakebiker (Messaggio 5106336)
Ciao. Sto per acquistare una seconda batteria di ricambio. La mia monta una 7,4v 2400mha e 25c. Ora credo di aver capito che la ESC gestisce la corrente che fornisce al motore. Se il tutto non è bilanciato, si rischia di cuocere la esc o il motore brushless. Purtroppo la mia auto è una cinese ZD Racing(quello che mi sono potuto permettere), quindi non ho marche di esc o motore ma so che la esc è 45A ed il motore brushless un KV3300.
Mi conviene restare sullo stesso 2400-2500mah della batteria o posso optare anche per una 4000 sempre 25c?

ciao allora la capacita' della batteria non influisce in alcun modo (se non in termini di durata) in prarica potresti montare anche una 6000 mha 50c e non bruceresti nulla tranquillo perche' l esc userebbe solo quello che gli serve altro discorso se cambi motore mettendone uno con maggiore assorbimento in pratica
1 i mha della batteria sono il serbatoio
2 le c sono il rubinetto (capacita' di scarica)
3 la s sta per celle ogni cella 3.7 2s=7.4
ti faccio un esempio
ho un motore che assorbe 10 mha
l esc ne eroga 20mha
se io monto una batteria 100 mha
l esc ne gestisce massimo 20 mha
ma in realta' ne assorbe solo 10mha in quanto il motore ne richiede massimo 10mha spero di essere stato abbastanza chiaro se hai dubbi chiedi pure [emoji106]

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Snakebiker 07 giugno 18 12:09

Citazione:

Originalmente inviato da tamiya tt02 1° (Messaggio 5106341)
ciao allora la capacita' della batteria non influisce in alcun modo (se non in termini di durata) in prarica potresti montare anche una 6000 mha 50c e non bruceresti nulla tranquillo perche' l esc userebbe solo quello che gli serve altro discorso se cambi motore mettendone uno con maggiore assorbimento in pratica
1 i mha della batteria sono il serbatoio
2 le c sono il rubinetto (capacita' di scarica)
3 la s sta per celle ogni cella 3.7 2s=7.4
ti faccio un esempio
ho un motore che assorbe 10 mha
l esc ne eroga 20mha
se io monto una batteria 100 mha
l esc ne gestisce massimo 20 mha
ma in realta' ne assorbe solo 10mha in quanto il motore ne richiede massimo 10mha spero di essere stato abbastanza chiaro se hai dubbi chiedi pure [emoji106]

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Perfetto. Più chiaro di così, non potresti essere.
Grazie mille.

Aleg75 07 giugno 18 12:20

Si va bene, gli mah non sono altro che la corrente che riesce ad erogare la batteria in un dato tempo, considera che impostata la tensione, (in questo caso 7.2V) il motore succhierà la corrente che gli occorre per andare alla velocità che tu gli richiedi , premendo il grilletto. Il tuo esc massimo gli darà 45A quindi se, per esempio, la coppia resistente è tanta (peso, ruote grandi, etc) ed al motore servono 60 A per arrivare al massimo (se tiri al max il grilletto) il tuo esc non gli permetterà di raggiungerla.
Quello che fa bruciare l'esc, a cui devi stare invece attento è quel valore 25C che indica la quantità di corrente che la batteria può rilasciare all'ESC 25C significa 25 volte la capacità della batteria. Nel tuo caso 25C è uno dei valori più bassi e per il tuo esc va bene, non superare questo valore. Devi immagginare l'esc come una diga che anzicchè arginare acqua , argina corrente. Quando premi il grilletto apri la saracinesca che lascia scorrere la corrente verso il motore. Con un valore alto di scarica della batteria (ad esempio 50C) la corrente che passerebbe dal tuo esc lo brucerebbe.

Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk

Edit non avevo visto che ti avevano gia risposto. Ciao

Milione 07 giugno 18 12:30

No..se il motore assorbe 60 ampere e il regolatore ne gestisce 45 fumi l esc perché va in sovraccarico...i c di scarica non c entrano dato che motore e regolatore si prendono quello che gli serve.

tamiya tt02 1° 07 giugno 18 12:44

Citazione:

Originalmente inviato da Milione (Messaggio 5106354)
No..se il motore assorbe 60 ampere e il regolatore ne gestisce 45 fumi l esc perché va in sovraccarico...i c di scarica non c entrano dato che motore e regolatore si prendono quello che gli serve.

infatti e quello che ho scritto [emoji106]

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Milione 07 giugno 18 13:56

Facevo chiarezza sul discorso di aleg75..
Piuttosto occhio alle dimensioni fisicché delle pile.

santorello 07 giugno 18 14:22

Citazione:

Originalmente inviato da Milione (Messaggio 5106369)
Facevo chiarezza sul discorso di aleg75..
Piuttosto occhio alle dimensioni fisicché delle pile.

questa è un'altra parte importante.


controlla che il vano batteria possa ospitare la lipo che vuoi andare bene.
controlla inoltre che abbiano lo stesso connettore, altrimenti ti tocca prendere un adattatore oppure dissaldare e risaldare il connettore corretto

Snakebiker 07 giugno 18 14:49

Citazione:

Originalmente inviato da santorello (Messaggio 5106374)
questa è un'altra parte importante.


controlla che il vano batteria possa ospitare la lipo che vuoi andare bene.
controlla inoltre che abbiano lo stesso connettore, altrimenti ti tocca prendere un adattatore oppure dissaldare e risaldare il connettore corretto

Le dimensioni fisiche sono il primo dato conteollato.
Comunque avete qualche consiglio su qualche batteria?
Le dimensioni dell’attuale sono 47x140x25.
O magari siti dal quale acquistare

santorello 07 giugno 18 16:39

guarda hobbyking, è un store cinese.
magazzino EU, le cose arrivano senza dogana in una settimana


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:56.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002