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Vecchio 07 giugno 18, 18:11   #11 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da santorello Visualizza messaggio
guarda hobbyking, è un store cinese.
magazzino EU, le cose arrivano senza dogana in una settimana
Controllo. Grazie
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Vecchio 07 giugno 18, 21:24   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di Naraj
 
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Originalmente inviato da Snakebiker Visualizza messaggio
Ciao. Sto per acquistare una seconda batteria di ricambio. La mia monta una 7,4v 2400mha e 25c. Ora credo di aver capito che la ESC gestisce la corrente che fornisce al motore. Se il tutto non è bilanciato, si rischia di cuocere la esc o il motore brushless. Purtroppo la mia auto è una cinese ZD Racing(quello che mi sono potuto permettere), quindi non ho marche di esc o motore ma so che la esc è 45A ed il motore brushless un KV3300.
Mi conviene restare sullo stesso 2400-2500mah della batteria o posso optare anche per una 4000 sempre 25c?

Permettetemi di riepilogare l'argomento sulla batteria.

Partiamo da una batteria da 7,2 Volt 2400 mAh 25 C.
Un motore che assorbe al massimo dei suoi giri 40 Ampere.
Per il controllo del motore usiamo un esc da 45 A.

In compito dell'esc è quello di regolare la tensione (e di conseguenza la corrente) che dalla batteria alimenta il motore.

Quando l'esc permette che tutta la tensione della batteria (7,2 V) raggiunga il motore, avremo un assorbimento massimo di 40 A (circa).
La corrente assorbita dal motore può aumentare solo nel caso il motore abbia degli attriti anomali o si guasti.
Un altro motivo per il quale il motore assorbe più dei suoi 40 A, è quello che per un motivo qualsiasi, alimentiamo lo stesso motore con tensione superiore ai 7,2 V.

Si è parlato di alimentare il motore con una batteria da 7,2 V 2400 mAh e con 25 C di scarica.
I 2400 mAh sono la capacità della batteria e conoscendo la corrente assorbita dal motore ci può indicare l'autonomia che può avere il motore.
Se voglio avere un tempo maggiore di autonomia, devo aumentare la capacità della batteria. Esempio con una batteria da 5000 mAh e 7,2 V avrò una autonomia doppia rispetto alla batteria da 2400 mAh.
Con una batteria di maggiore capacità e stessa tensione di 7,2 V, la corrente assorbita dal motore resterà sempre la stessa di 40 A.

I "C" della batteria, non influenzano in nessun modo la corrente assorbita dal motore. Questo in linea teorica, ma in realtà data la minor resistenza interna della batteria che diminuisce con l'aumentare il valore dei "C", avremo che alla massima tensione fornita dall'esc, al motore arriverà un po' più di tensione e quindi una maggiore corrente assorbita dal motore.
Questa maggiore corrente può essere pericolosa solo se l'esc è calcolato al limite della corrente assorbita dal motore. Solo in questo caso si può rischiare di bruciare l'esc o il motore ma siamo nel campo del teorico.
Quest'ultimo discorso della resistenza interna della batteria, si può applicare in parte anche quando si usano batterie con maggiore capacità.

Ci sarebbero altre cose da dire sui "C" ma usciremo dall'argomento trattato.

Naraj.


P.S. Con riferimento a post precedenti. Il simbolo mAh si applica solo per indicare una quantità di energia consumata e non per una corrente erogata o assorbita per la quale si usa il simbolo mA oppure A.
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Vecchio 07 giugno 18, 22:13   #13 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Permettetemi di riepilogare l'argomento sulla batteria.

Partiamo da una batteria da 7,2 Volt 2400 mAh 25 C.
Un motore che assorbe al massimo dei suoi giri 40 Ampere.
Per il controllo del motore usiamo un esc da 45 A.

In compito dell'esc è quello di regolare la tensione (e di conseguenza la corrente) che dalla batteria alimenta il motore.

Quando l'esc permette che tutta la tensione della batteria (7,2 V) raggiunga il motore, avremo un assorbimento massimo di 40 A (circa).
La corrente assorbita dal motore può aumentare solo nel caso il motore abbia degli attriti anomali o si guasti.
Un altro motivo per il quale il motore assorbe più dei suoi 40 A, è quello che per un motivo qualsiasi, alimentiamo lo stesso motore con tensione superiore ai 7,2 V.

Si è parlato di alimentare il motore con una batteria da 7,2 V 2400 mAh e con 25 C di scarica.
I 2400 mAh sono la capacità della batteria e conoscendo la corrente assorbita dal motore ci può indicare l'autonomia che può avere il motore.
Se voglio avere un tempo maggiore di autonomia, devo aumentare la capacità della batteria. Esempio con una batteria da 5000 mAh e 7,2 V avrò una autonomia doppia rispetto alla batteria da 2400 mAh.
Con una batteria di maggiore capacità e stessa tensione di 7,2 V, la corrente assorbita dal motore resterà sempre la stessa di 40 A.

I "C" della batteria, non influenzano in nessun modo la corrente assorbita dal motore. Questo in linea teorica, ma in realtà data la minor resistenza interna della batteria che diminuisce con l'aumentare il valore dei "C", avremo che alla massima tensione fornita dall'esc, al motore arriverà un po' più di tensione e quindi una maggiore corrente assorbita dal motore.
Questa maggiore corrente può essere pericolosa solo se l'esc è calcolato al limite della corrente assorbita dal motore. Solo in questo caso si può rischiare di bruciare l'esc o il motore ma siamo nel campo del teorico.
Quest'ultimo discorso della resistenza interna della batteria, si può applicare in parte anche quando si usano batterie con maggiore capacità.

Ci sarebbero altre cose da dire sui "C" ma usciremo dall'argomento trattato.

Naraj.


P.S. Con riferimento a post precedenti. Il simbolo mAh si applica solo per indicare una quantità di energia consumata e non per una corrente erogata o assorbita per la quale si usa il simbolo mA oppure A.
Sempre più chiaro. Grazie
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Vecchio 09 giugno 18, 18:41   #14 (permalink)  Top
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Ultima domanda. La mia ha 2 celle. Prendendola da più celle, sempre 7,4v, potrei o no?
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Vecchio 09 giugno 18, 18:43   #15 (permalink)  Top
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Ultima domanda. La mia ha 2 celle. Prendendola da più celle, sempre 7,4v, potrei o no?
non e possibile in quanto 2s significa 2 celle ed ogni cella e 3.7 quindi
2s 7.4
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ecc

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Vecchio 09 giugno 18, 19:02   #16 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da tamiya tt02 1° Visualizza messaggio
non e possibile in quanto 2s significa 2 celle ed ogni cella e 3.7 quindi
2s 7.4
3s 11.1
4s 14.8
ecc

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Ok. grazie
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Vecchio 09 giugno 18, 19:08   #17 (permalink)  Top
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https://hobbyking.com/it_it/zippy-40...warehouse.html
Cosa ne dite?
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Vecchio 09 giugno 18, 20:42   #18 (permalink)  Top
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Odio, ad esempio una 2s2p sono 4 celle,ma torniamo al discorso delle dimensioni....
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Permettetemi di riepilogare l'argomento sulla batteria.

Partiamo da una batteria da 7,2 Volt 2400 mAh 25 C.
Un motore che assorbe al massimo dei suoi giri 40 Ampere.
Per il controllo del motore usiamo un esc da 45 A.

In compito dell'esc è quello di regolare la tensione (e di conseguenza la corrente) che dalla batteria alimenta il motore.

Quando l'esc permette che tutta la tensione della batteria (7,2 V) raggiunga il motore, avremo un assorbimento massimo di 40 A (circa).
La corrente assorbita dal motore può aumentare solo nel caso il motore abbia degli attriti anomali o si guasti.
Un altro motivo per il quale il motore assorbe più dei suoi 40 A, è quello che per un motivo qualsiasi, alimentiamo lo stesso motore con tensione superiore ai 7,2 V.

Si è parlato di alimentare il motore con una batteria da 7,2 V 2400 mAh e con 25 C di scarica.
I 2400 mAh sono la capacità della batteria e conoscendo la corrente assorbita dal motore ci può indicare l'autonomia che può avere il motore.
Se voglio avere un tempo maggiore di autonomia, devo aumentare la capacità della batteria. Esempio con una batteria da 5000 mAh e 7,2 V avrò una autonomia doppia rispetto alla batteria da 2400 mAh.
Con una batteria di maggiore capacità e stessa tensione di 7,2 V, la corrente assorbita dal motore resterà sempre la stessa di 40 A.

I "C" della batteria, non influenzano in nessun modo la corrente assorbita dal motore. Questo in linea teorica, ma in realtà data la minor resistenza interna della batteria che diminuisce con l'aumentare il valore dei "C", avremo che alla massima tensione fornita dall'esc, al motore arriverà un po' più di tensione e quindi una maggiore corrente assorbita dal motore.
Questa maggiore corrente può essere pericolosa solo se l'esc è calcolato al limite della corrente assorbita dal motore. Solo in questo caso si può rischiare di bruciare l'esc o il motore ma siamo nel campo del teorico.
Quest'ultimo discorso della resistenza interna della batteria, si può applicare in parte anche quando si usano batterie con maggiore capacità.

Ci sarebbero altre cose da dire sui "C" ma usciremo dall'argomento trattato.

Naraj.


P.S. Con riferimento a post precedenti. Il simbolo mAh si applica solo per indicare una quantità di energia consumata e non per una corrente erogata o assorbita per la quale si usa il simbolo mA oppure A.
Ottimo post , se c'è una cosa che mi manca sono pazienza e dono della sintesi nello scrivere.
Comunque sui C della batteria hai detto bene. Oltretutto con una elettronica cosi economica, mi sembra anche uno spreco di soldi montare una batteria con più di 25C. Tutto deve essere equilibrato e dimensionato con margini di sicurezza (se vuoi che le cose ti durino). Quindi ribadisco il consiglio dato in precedenza. Prendila 25/30C massimo e risparmi pure soldi.
Il fatto poi è che su questi motorini cinesi non lo dicono, ma la massima corrente che un motore può assorbire non è la corrente massima di picco che leggi , ma quella assorbita alla coppia di stallo, cioè con rotore bloccato. Ora io non sono abituato a dimensionare motori cosi piccoli, ma ipotizzo che un 10% di quest'ultima ci stia. Quindi un motore che assorbe 40A coppia massima, allo stallo a 45A pelo, ma ci arriva. Ad un mio amico con ESC da 45A modello senza frizione, lui gli aveva anche montato la corona in metallo, perchè sgranava sempre. Risultato: una bella fumatina

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Aleg75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 18, 12:07   #20 (permalink)  Top
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Giustamente per scegliere una batteria, bisogna prendere in considerazione diversi fattori.
Preso ad esempio un motore che assorba alla sua massima potenza 40A, sarebbe bene acquistare una batteria che possa fornire in modo continuato questa corrente.

Non basta. Anche le batterie hanno dei valori "taroccati". Quindi per sicurezza ne prenderei una che abbia la possibilità di fornire una corrente di almeno il 30% superiore a quella del motore.

Poi si deve tener conto di quanta autonomia voglio avere per il suo funzionamento. Per questo caso interviene la capacità della batteria (espressa in mAh). Va tenuto conto che aumentando la capacità della batteria, aumenta la sua dimensione, il suo peso e il suo costo.

Particolare attenzione va posto nella scelta dei "C" della stessa batteria.
Il valore dei "C" (è un numero puro), indica la massima corrente che la batteria può erogare in modo continuo senza danneggiarsi. Anche in questo caso è buona norma scegliere un 30% in più per sicurezza.
La massima corrente calcolata con i "C" si ha moltiplicando la capacità della batteria con il numero dei "C". Es. una batteria di 2400 mAh con 25C, può fornire una corrente massima di 60.000 mAh cioè 60A.

Con l'esempio fatto, si vede che se il nostro amico acquista una nuova batteria con 25 "C", è più che garantito con un giusto prezzo e con delle dimensioni e peso accettabile.

L'unico anello debole o al limite, è avere un esc di soli 45A. personalmente ne avrei scelto (avendo la possibilità) uno da 50/60A.
Non dimenticare che anche in questo caso è bene maggiorare la massima corrente dell'esc di un 30%.

Naraj.
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