Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 luglio 13, 17:00   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pampa
 
Data registr.: 28-04-2008
Residenza: Santa Maria degli Angeli (PG)
Messaggi: 2.013
Immagini: 8
Gian Maria Aghem

Chi se lo ricorda?
E' stato uno dei pionieri del volo elettrico in Italia ed un eccezionale recordman.
Da qualche anno si dedica alle auto storiche.
Sempre con grandissimi risultati, evidentemente:



Pechino-Parigi, la “Fulvia” ce l’ha fatta! » Ruoteclassiche
__________________
Francesco P. A.K.A. Pampa
"Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready)
Pampa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 13, 17:05   #2 (permalink)  Top
Rivenditore - Modelberg
 
L'avatar di Falco-F8L
 
Data registr.: 22-01-2005
Residenza: Bergamo
Messaggi: 885
Citazione:
Originalmente inviato da Pampa Visualizza messaggio
Chi se lo ricorda?
E' stato uno dei pionieri del volo elettrico in Italia ed un eccezionale recordman.
Da qualche anno si dedica alle auto storiche.
Sempre con grandissimi risultati, evidentemente:



Pechino-Parigi, la “Fulvia” ce l’ha fatta! » Ruoteclassiche
Un caro amico dai tempi della F3E. E' parecchio che non lo sento... Fa piacere leggere che ruggisce ancora come si deve
__________________
Saluti!

Andrea Vavassori

Modelberg S.n.c.
www.modelberg.it
Falco-F8L non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 13, 17:07   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di icarus64
 
Data registr.: 30-03-2011
Residenza: perugia
Messaggi: 3.149
La repulsiva idiosincrasia che ho per i motori elettrici, i regolatori ed affini, che ha mio avviso son stati buoni a crear una nuova categoria, quella dell'aerogiocattolismo (C. Giustozzi) non me lo fà certo amare. Comunque, bravo con le auto storiche. Lunga vita a lui. Ma quella non è la bandiera della Russia?
__________________
"Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein)
icarus64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 13, 18:01   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pampa
 
Data registr.: 28-04-2008
Residenza: Santa Maria degli Angeli (PG)
Messaggi: 2.013
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da icarus64 Visualizza messaggio
La repulsiva idiosincrasia che ho per i motori elettrici, i regolatori ed affini, che ha mio avviso son stati buoni a crear una nuova categoria, quella dell'aerogiocattolismo (C. Giustozzi) non me lo fà certo amare. Comunque, bravo con le auto storiche. Lunga vita a lui. Ma quella non è la bandiera della Russia?
Che rispostaccia!!!
Aghem, per la cronaca, ha fatto record soprattutto con i motori a scoppio.
Distanza, altitudine, idrovolanti ecc.
Record veri certificati dalla FAI, non dalla birra Guinness o dalla pistola laser come si fa nel Dynamic Soaring.
Per chi vuole approfondire basta andare a questo link Aeromodelling and Spacemodelling e cliccare sul nome di Aghem.
Apparirà magicamente la sua nutrita serie di records.
Ancora per la cronaca, il termine "aerogiocattolismo", con tutta l'ammirazione che ho per Cristiano e per quello che fa, non è di sua paternità...
__________________
Francesco P. A.K.A. Pampa
"Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready)
Pampa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 13, 18:11   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di icarus64
 
Data registr.: 30-03-2011
Residenza: perugia
Messaggi: 3.149
Citazione:
Originalmente inviato da Pampa Visualizza messaggio
Che rispostaccia!!!
Aghem, per la cronaca, ha fatto record soprattutto con i motori a scoppio.
Distanza, altitudine, idrovolanti ecc.
Record veri certificati dalla FAI, non dalla birra Guinness o dalla pistola laser come si fa nel Dynamic Soaring.
Per chi vuole approfondire basta andare a questo link Aeromodelling and Spacemodelling e cliccare sul nome di Aghem.
Apparirà magicamente la sua nutrita serie di records.
Ancora per la cronaca, il termine "aerogiocattolismo", con tutta l'ammirazione che ho per Cristiano e per quello che fa, non è di sua paternità...
Di chi sia la paternità di quell'aggettivo, io lo ignoro, ma trovo che calzi a certe categorie di modelli. In ogni caso io non ce l'ho certo con questo Aghem; ho sol fatto una riflessione. Per il resto, ribadisco i complimenti per lui.
ps
"aerogiocattolismo". Chi lo coniò tal termine?
__________________
"Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein)
icarus64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 13, 18:19   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pampa
 
Data registr.: 28-04-2008
Residenza: Santa Maria degli Angeli (PG)
Messaggi: 2.013
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da icarus64 Visualizza messaggio
ps
"aerogiocattolismo". Chi lo coniò tal termine?
Guarda che l'aerogiocattolismo infesta tutte le categorie, dal volo libero, al volo vincolato fino ad arrivare al radiocomando.
L'elettrico ha tanti torti, ma questo non mi pare di poterglielo attribuire.
E il pronto al volo c'era già negli anni '80 (magari non in Italia) quando di elettrico c'era solo il trapano e toccava attaccarlo alla presa della corrente se no non andava.

Per quanto riguarda il termine "aerogiocattolismo" l'ho letto per la prima volta in un editoriale di Cesare De Robertis. Ma non so se l'abbia inventato lui.
__________________
Francesco P. A.K.A. Pampa
"Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready)
Pampa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 13, 18:32   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di icarus64
 
Data registr.: 30-03-2011
Residenza: perugia
Messaggi: 3.149
Mha; allora "diamo a Cesare quel ch'è di Cesare". Quel termine lo lessi in una bellissima considerazione scritta da Cristiano quì nel forum, disquisendo dei modelli e motori d'un tempo ormai lontano. Non sono un dogmatico, ritengo che se da un lato l'aerogiocattolismo abbia fatto raggiungere infimi ottetti al nostro hobby, dall'altro, ha avvicinato una marea di persone che altresì non avrebbero preso mi un radiocomando in mano. Alcune di loro, le ho viste personalmente staccarsi dai "giochini" ed abbracciar cose più "serie". Ho virgolettato, perchè in fondo stiamo parlando di un hobby, e come tale non lo prendo mai troppo sul serio, e leggendo certi accalorati interventi di taluni, mi vien solo da sorridere.
__________________
"Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein)
icarus64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 13, 18:47   #8 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.
 
L'avatar di giobass
 
Data registr.: 26-10-2006
Residenza: SARZANA
Messaggi: 2.725
Citazione:
Originalmente inviato da icarus64 Visualizza messaggio
La repulsiva idiosincrasia che ho per i motori elettrici, i regolatori ed affini, che ha mio avviso son stati buoni a crear una nuova categoria, quella dell'aerogiocattolismo (C. Giustozzi) non me lo fà certo amare. Comunque, bravo con le auto storiche. Lunga vita a lui. Ma quella non è la bandiera della Russia?
Elementi come Aghem (ed il sottoscritto...in forma assai minore) hanno dato A SUO TEMPO lustro a settore Aeromodellistico. Dopo il mio Primato di durata con un volo di quasi 6 ore (sempre il sottoscritto, come dall'allora regolmento, ai comandi) fu Ahem, dopo qualche anno, a batterlo con l'uso di un 4.T. Lo conobbi personalmente ad una manifestazione a Viareggio e decisi di regalargli il modello con cui battè il Primato Mond. di distanza per Idrovolanti.Evidentemente la classe...è classe e per alcuni individui (fortunatamente) si EVIDENZIA in qualunque settore ci si applica.
Qundi...prima di .......Giorgio
Icone allegate
Gian Maria Aghem-img192.jpg   Gian Maria Aghem-img193.jpg   Gian Maria Aghem-img064.jpg   Gian Maria Aghem-img195.jpg  
giobass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 13, 18:56   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di icarus64
 
Data registr.: 30-03-2011
Residenza: perugia
Messaggi: 3.149
Citazione:
Originalmente inviato da giobass Visualizza messaggio
Elementi come Aghem (ed il sottoscritto...in forma assai minore) hanno dato A SUO TEMPO lustro a settore Aeromodellistico. Dopo il mio Primato di durata con un volo di quasi 6 ore (sempre il sottoscritto, come dall'allora regolmento, ai comandi) fu Ahem, dopo qualche anno, a batterlo con l'uso di un 4.T. Lo conobbi personalmente ad una manifestazione a Viareggio e decisi di regalargli il modello con cui battè il Primato Mond. di distanza per Idrovolanti.Evidentemente la classe...è classe e per alcuni individui (fortunatamente) si EVIDENZIA in qualunque settore ci si applica.
Qundi...prima di .......Giorgio
Aridajete. Giorgio, lungi da me far il detrattore di Aghem; anzi.. il nome stà riaffiorando dai miei eidetici reconditi ricordi di ragazzino che leggeva Modellistica. Anzi (più tardi possibile), quando dipartirà per un luogo migliore, ne proporrò la canonizzazione.
Il tuo palmares mi ha fatto venir voglia di fotografare quello del mio presidente: Luciano Tosti; vi siete mai incontrati?
__________________
"Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein)
icarus64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 13, 19:03   #10 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
....chi si loda si imbroda....
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:56.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002