Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 settembre 10, 16:33   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-05-2008
Residenza: Brescia
Messaggi: 207
Creare decals.

Dovrei riprodurre decals per abbellire l'Olimpic Gladiator in avanzato stato di assemblaggio. Da quanto ho potuto capire da vari interventi, le fasi lavorative dovrebbero essere le seguenti: 1° ricerca in rete dell'immagine da riprodurre, evidenziarla e quindi salvarla 2° ricorso per la stampa ad una stampante laser a colori usando fogli adesivi trasparenti formato A4 3° effettuata la stampa e posizionata la decals sul modello cospargere la stessa con del trasparente tipo antimiscela. per salvaguardarne la durata nel tempo. Ora agli esperti chiedo gentilmente se i passaggi che ho posto sono esatti sottolineando eventualmente possibili errori. Per ultimo ho letto da qualche parte che qualcuno nello specifico usa il programma Fhotoshop ma ciò non rientrerebbe nel mio caso dal momento che non debbo creare di sana pianta un'immagine ma solo estrapolarla dalla rete. Sbaglio...? Eventualmente il programma Fhotoshop è free ( scaricabile gratuitamente dalla rete) oppure trattasi di un software a pagamento?. Un particolare ringraziamento a tutti quelli che mi potrebbero aiutare ed una saluto ai componenti il sito - Ferdinando.
Ferd67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 10, 16:45   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Carontes
 
Data registr.: 29-10-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 823
Il programma Photoshop è un software a pagamento, anche se si riesce a scaricare in qualche modo..., comunque il programma non è indispensabile per poter stampare su fogli adesivi, basta avere l'immagine alla giusta dimensione e stampi.
Spero che chi di solito se le fa da solo possa aiutarti a scegliere il materiale giusto per la stampa e la stampante idonea.
Saluti
Luca
__________________
Mini Titino O.S.10LA-Ready ST G40-Carosel O.S.91 4T-Super Stearman ST G51-Extra 300 ST G20/23-EliMax Kinetic 50 ST G51-Hitec Laser 4-Hitec Optic 6-Futaba T9ZHP WC1-OPS 30 c.c.-O.S.120 Surpass-ST G61-ST G20/23-O.S.10FP-O.S.20FP-B.38diesel-ST G32diesel 1cc!Pure Ten GX15
Carontes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 10, 17:10   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chrigui
 
Data registr.: 21-07-2006
Residenza: Ferrara - Molinella
Messaggi: 3.526
posso fornire fogli decal ad acqua A4 con base bianca o trasparente sui quali stampare tranquillamente con inkjet o fogli per laser

con apposito protettivo si proteggono e si usano come le decal dei modelli statici in plastica

ecco il risultato



chrigui non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 10, 17:31   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da Ferd67 Visualizza messaggio
Dovrei riprodurre decals per abbellire l'Olimpic Gladiator in avanzato stato di assemblaggio. Da quanto ho potuto capire da vari interventi, le fasi lavorative dovrebbero essere le seguenti: 1° ricerca in rete dell'immagine da riprodurre, evidenziarla e quindi salvarla 2° ricorso per la stampa ad una stampante laser a colori usando fogli adesivi trasparenti formato A4 3° effettuata la stampa e posizionata la decals sul modello cospargere la stessa con del trasparente tipo antimiscela. per salvaguardarne la durata nel tempo. Ora agli esperti chiedo gentilmente se i passaggi che ho posto sono esatti sottolineando eventualmente possibili errori. Per ultimo ho letto da qualche parte che qualcuno nello specifico usa il programma Fhotoshop ma ciò non rientrerebbe nel mio caso dal momento che non debbo creare di sana pianta un'immagine ma solo estrapolarla dalla rete. Sbaglio...? Eventualmente il programma Fhotoshop è free ( scaricabile gratuitamente dalla rete) oppure trattasi di un software a pagamento?. Un particolare ringraziamento a tutti quelli che mi potrebbero aiutare ed una saluto ai componenti il sito - Ferdinando.
Esiste un bel programma gratuito di elaborazione d'immagini che si chiama GIMP disponibile per tutti i sistemi operativi. Se non sai usare photoshop tanto vale che tu inizi ad imparare su un software gratuito.
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 10, 09:33   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dannybon
 
Data registr.: 16-05-2006
Residenza: Firenze - Augusta
Messaggi: 1.148
con gimp puoi anche ridimenzionare l'immagine a tuo piacere. Se per esempio devi riprodurre uno strumento particolare per una plancia di comando, scarichi una foto di qualsiasi dimansione e poi la riadatti alla misura che vuoi. E poi è gratisse.
__________________
Danny
dannybon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 10, 14:45   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-05-2008
Residenza: Brescia
Messaggi: 207
Ringrazio per i Vostri preziosi consigli, moderatore compreso. L'unico dubbio che rimane è questo: il contenuto cronologico delle varie fasi da me descritte è esatto oppure presenta inesattezze? Forti della Vostra esperienza nello specifico argomento, mi sapreste indicare marca e modello di una stampante laser a colori ( di media fascia ) idonea a quel tipo di lavoro? Riguardo al software "gimp" gradirei sapere se è è facile interpretazione ed uso ( spiegazione in italiano ) dal momento che sono quasi a digiuno all'uso di questi programmi. In tutti i casi rinnovo ringrazio ancora per il Vostro interessamento e vi saluto - Ferdinando.
Ferd67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 10, 16:26   #7 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Su gimp trovi una marea di tutorial in rete anche in italiano ad esempio
Gimp :: Tutorial - Indice
GIMP | Volalibero.it
rebelia.it - tutti i tutorial
GIMP 2.6.6 facile con 27 videoguide
Gimp World - Forum, Grafica, Tutorial, Contest, Sfide, Template, Skin

Del resto non credere che se usi photoshop le cose vengano da sole solo perché è un software a pagamento.

Quanto a me le decals le faccio con la laser a colori, ma solo perché in azienda ho una macchina di livello tipografico in A3+ con le laser hai meno problemi di trattamento della decals ed inoltre non hanno alcun problema con l'acqua.
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 10, 16:38   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bruno
 
Data registr.: 17-10-2003
Residenza: Padova
Messaggi: 1.684
Bel risultato niente da dire.

Di questi fogli decal ad acqua non nè ho mai sentito parlare, interessanti.
Non capisco però:
stampi sul foglio con toner a colori
ritagli l'immagine
e poi la metti in acqua e quindi trasferisci come le normali decal ?

possibile ? è proprio così? m'illumini?
Tu vendi questi fogli?




[quote=chrigui;2223768]posso fornire fogli decal ad acqua A4 con base bianca o trasparente sui quali stampare tranquillamente con inkjet o fogli per laser
bruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 10, 16:58   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-11-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 1.279
Non so se Chris li vende a meno ma io li ho presi su ebay, cercando carta per decalcomanie. 20 euro 10fogli inclusi spese di spedizione (versione LASER ma c'è anche a Ink Jet sia clear che white).
picman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 10, 18:22   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di riant
 
Data registr.: 15-05-2007
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.102
[QUOTE=bruno;2225397]Bel risultato niente da dire.

Di questi fogli decal ad acqua non nè ho mai sentito parlare, interessanti.
Non capisco però:
stampi sul foglio con toner a colori
ritagli l'immagine
e poi la metti in acqua e quindi trasferisci come le normali decal ?

possibile ? è proprio così? m'illumini?
Tu vendi questi fogli?




Citazione:
Originalmente inviato da chrigui Visualizza messaggio
posso fornire fogli decal ad acqua A4 con base bianca o trasparente sui quali stampare tranquillamente con inkjet o fogli per laser
Come funziona lo trovi sul mio sito alla sezione "varie" ma vai all'ultima pagina. Io uso questo prodotto da anni è ne sono contentissimo. Tutte le decal dei modeli che vedi nella medesima sezione sono fatti con lo stesso sistema.
__________________
miei siti no-profit
www.meteomoai.eu www.avia-vt.eu
riant non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
carta da decals zetabend Modellismo 10 27 settembre 11 15:17
Decals maurifra Aeromodellismo Ventole Intubate 16 03 marzo 10 21:15
decals italiane... comet Aeromodellismo 3 20 dicembre 07 16:06
decals -adesivi sibilus Aeromodellismo 5 20 ottobre 06 21:41
Decals redfly Aeromodellismo 1 30 aprile 06 23:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002