Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 novembre 05, 15:47   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Ciao a tutti.

Ho acquistato un Diablotin mini d'occasione, quello da 1,2mt di apertura alare.

C'è qualcuno che sa dirmi quanto devono essere le escursioni delle superfici mobili e dove posizionare il baricentro per poter fare un volo acrobatico tranquillo ?

Non mi interessa fare il 3D.


Grazie.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 05, 20:41   #2 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originally posted by damgiu@07 novembre 2005, 15:57
Ciao a tutti.

Ho acquistato un Diablotin mini d'occasione, quello da 1,2mt di apertura alare.

C'è qualcuno che sa dirmi quanto devono essere le escursioni delle superfici mobili e dove posizionare il baricentro per poter fare un volo acrobatico tranquillo ?

Non mi interessa fare il 3D.
Grazie.
Visto che pare nessuno ti risponda perché non scrivi al distributore o alla casa costruttrice?
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 05, 12:43   #3 (permalink)  Top
Nibbio
Guest
 
Messaggi: n/a
se non sbaglio il diablotin e' quel fun fly...... molto carino tra' l'altro...
se cosi' e', non aver paura di esagerare nelle escursioni: sono modelli lenti che richiedono pelle parti mobili molto grandi e con molte escursioni (senza esagerare pero')
piu' o meno al 70-60 % dell'escursione massima, questa sarebbe l'escursione di partenza, poi se non sei soddisfatto ne aggiungi un pochino..

il baricentro invece e' lo stesso che in tutti gli altri modelli (30-25% della corda alare)


ciao
livio
  Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 05, 13:31   #4 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da damgiu
Ciao a tutti.

Ho acquistato un Diablotin mini d'occasione, quello da 1,2mt di apertura alare.

C'è qualcuno che sa dirmi quanto devono essere le escursioni delle superfici mobili e dove posizionare il baricentro per poter fare un volo acrobatico tranquillo ?

Non mi interessa fare il 3D.


Grazie.

io ce l'ho! Da diversi anni,
recentemente rimotorizzato con un 52 4T, 6 microservi, 1,65Kg i.o.v.
Se non ci vuoi fare 3D prob. hai sbagliato aereo, dato che l'acrobazia geometrica di precisione (Aresti, come se non sbaglio persona la chiama MarcoM&m) non la fa proprio bene e comunque è un modello lento.... tra i funfly che ho provato il funtanino è quello che in questo tipo di volo se la cava meglio, con baricentro avanzato ed escursioni ridotte.

Baricentro: se i fori dei servi alari sono quelli originali (per microservi), come partenza direi appoggia i pollicioni >>davanti<< al gommino del servo, versol il BE. Poi, se vorrai fare 3D, arretralo pure fino a meta' servo, il modello diventera' molto piu' reattivo.

Escursioni: per il 3D massime possibile, per il volo normale non avere paura di dare tanti alettoni (con moderazione...) ma limita l'elevatore, visto che comunque vola piuttosto piano (anche per ragioni strutturali DEVE volare piano). Purtroppo non ti so dare misure precise, ma il modello per conto suo tollera abbastanza, difficilmente si imbizzarisce (merito del braccio di leva lunghissimo e della velocita' ridotta ). Mi raccomando di irrobustire la parte fissa dello stabilizzatore, con due tondini di carbonio da 2mm a mo' di controventatura, dalla parte piu' esterna della parte mobile al listello piu' in basso sulla fusoliera.

ciao e tanti buoni voli

Simone
  Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 05, 13:43   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Grazie a tutti per le risposte.

Il baricentro del modello attualmente è situato a 12 cm dal BE della centina d'attacco. Mi sembra un pò troppo arretrato, dal calcolo che ho fatto risulta essere al 37% !

Sicuramente non è il modello ideale per fare acrobazia di precisione, ma l'ho comprato (usato) principalmente per il motore che monta (os-52 ) e il prezzo allettante.

Diciamo che per il campo dove volo attualmente è l'unico modello in grado di utilizzare la corta pista, purtroppo è in stato di abbandono e si può volare solo con modelli piccoli o da lancio a mano e che non hanno problemi ad atterrare nell'erba alta.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 05, 14:37   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lapo92
 
Data registr.: 28-07-2005
Residenza: Bologna - Lecco
Messaggi: 6.410
voli in un campo di spagna(erba medica)???
__________________
Lapo A Busi
Fai I-15688 - GPL ASW 20 + VDS/M adv
lapo92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 05, 14:39   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di hurricane01
 
Data registr.: 15-02-2005
Residenza: Napoli
Messaggi: 6.919
Invia un messaggio via MSN a hurricane01
Citazione:
Originalmente inviato da damgiu
Grazie a tutti per le risposte.

Il baricentro del modello attualmente è situato a 12 cm dal BE della centina d'attacco. Mi sembra un pò troppo arretrato, dal calcolo che ho fatto risulta essere al 37% !

Sicuramente non è il modello ideale per fare acrobazia di precisione, ma l'ho comprato (usato) principalmente per il motore che monta (os-52 ) e il prezzo allettante.

Diciamo che per il campo dove volo attualmente è l'unico modello in grado di utilizzare la corta pista, purtroppo è in stato di abbandono e si può volare solo con modelli piccoli o da lancio a mano e che non hanno problemi ad atterrare nell'erba alta.
se lo vuoi vendere fammi un fischio...ciao
hurricane01 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Diablotin Guglielmo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 14 febbraio 05 10:46
Diablotin micro gianf Aeromodellismo 4 03 dicembre 04 16:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:58.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002