Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 gennaio 18, 22:52   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2008
Residenza: cagliari
Messaggi: 1.695
Benzina alterata

Semplice dubbio... Mi è capitato di avere problemi di carburazione con un 4 tempi os gf 30. A volte magro a volte grasso di minimo da un volo all'altro. Minimo che in un volo è regolare ed al secondo atterraggio risulta su di giri... oppure si spegne come se avesse ingrassato. Al massimo regolare. Poi mi è capitato di dover soffiare un po di benzina dal serbatoio per farla affluire nel carburatore per il rimessaggio settimanale e un po mi è arrivata di ritorno....Sembrava acqua! In genere bere benzina da abbastanza fastidio! invece in questo caso quasi nessun fastidio.... Mha... Vi è mai capitato? Secondo me potrebbe essere diluita con acqua e quindi problemi di carburazione sopra descritti. Che mi dite?
cardinal 21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 18, 09:42   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.385
mah...
Ovvio che se la benzina era alterata i problemi manifestati ne sono la conseguenza.
Per eliminare ogni dubbio potresti provare con la benzina alchilata (o con benzina fresca normale: il sottoscritto non ha mai avuto problemi).
In effetti è strano che la carburazione al minimo del 30 OS sia così ballerina
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 18, 09:47   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.477
Citazione:
Originalmente inviato da cardinal 21 Visualizza messaggio
Semplice dubbio... Mi è capitato di avere problemi di carburazione con un 4 tempi os gf 30. A volte magro a volte grasso di minimo da un volo all'altro. Minimo che in un volo è regolare ed al secondo atterraggio risulta su di giri... oppure si spegne come se avesse ingrassato. Al massimo regolare. Poi mi è capitato di dover soffiare un po di benzina dal serbatoio per farla affluire nel carburatore per il rimessaggio settimanale e un po mi è arrivata di ritorno....Sembrava acqua! In genere bere benzina da abbastanza fastidio! invece in questo caso quasi nessun fastidio.... Mha... Vi è mai capitato? Secondo me potrebbe essere diluita con acqua e quindi problemi di carburazione sopra descritti. Che mi dite?
Ciao e buon anno; ti dico che mi sembra strano, perché rifacendomi ad una parte del tuo scritto, dove dici che "in un volo è regolare" poi cambia il regime.
Se ci fosse acqua, significherebbe che a volte è miscelata con la benzina, a volte no.
E' molto improbabile.
__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 18, 10:39   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2008
Residenza: cagliari
Messaggi: 1.695
Citazione:
Originalmente inviato da dooling Visualizza messaggio
Ciao e buon anno; ti dico che mi sembra strano, perché rifacendomi ad una parte del tuo scritto, dove dici che "in un volo è regolare" poi cambia il regime.
Se ci fosse acqua, significherebbe che a volte è miscelata con la benzina, a volte no.
E' molto improbabile.
Diciamo che ai medi ed alti regimi è regolare. Il problema si manifesta al minimo che a volte smagra ed a volte ingrassa da solo. Ieri ho fatto un primo volo dopo due settimane che era fermo e dopo averlo carburato. Tutto ok. Secondo volo il minimo ha smagrito ed in atterraggio è arrivato un po accelerato. Poi ha fatto buio e non sono riuscito a carburarlo per riprovare. In un precedente volo invece è avvenuto il contrario. Una volta atterrato il minimo ha ingrassato e si è spento. Bho!!!! Un altra ipotesi è che il regolatore di pressione della pompa sia troppo sensibile alle variazioni di pressione atmosferica... Cmq proverò a prendere benzina nuova e non dallo stesso distributore!
cardinal 21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 18, 10:59   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2008
Residenza: cagliari
Messaggi: 1.695
Oppure che la benzina sia un po vecchia ed ha perso un po di caratteristiche. Terza cosa ieri al rientro ho controllato le valvole e sono risultate un po lasche, sopratutto quella dello scarico. Le ho registrate. Cmq proverò a prendere benzina nuova e non dallo stesso distributore!
cardinal 21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 18, 13:26   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.962
Immagini: 4
basta pochissima acqua e il motore neanche parte.
Io controllerei piuttosto dove, non se, ma dove è finita la sporcizia..
pendolino, serbatoio, filtro del carburatore..
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 18, 15:03   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2008
Residenza: cagliari
Messaggi: 1.695
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
basta pochissima acqua e il motore neanche parte.
Io controllerei piuttosto dove, non se, ma dove è finita la sporcizia..
pendolino, serbatoio, filtro del carburatore..
Non credo abbia filtro, si tratta di un carburatore con pompa simil glow OS. Potrei provare a dare una soffiata dove avvita lo spillo del massimo. Ma smontarlo mi sembra macchinoso. Sopratutto perchè il motore è in garanzia...
cardinal 21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 18, 15:07   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.313
Immagini: 16
Sui motori termici non ho mai avuto problemi, anche con benzina ferma da parecchio tempo (mesi).

Con i pulsoreattori, la benzina dev'essere del giorno stesso o al massimo del giorno dopo.
Passata una settimana, non vale nemmeno la pena provare a mettere in moto.
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 18, 17:13   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2008
Residenza: cagliari
Messaggi: 1.695
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
basta pochissima acqua e il motore neanche parte.
Io controllerei piuttosto dove, non se, ma dove è finita la sporcizia..
pendolino, serbatoio, filtro del carburatore..
Cmq, anche se non lo escludo, mi sembra strano che il carburatore sia sporco visto che ai medi e al massimo è perfetto. Ma lo è anche la minimo una volta carburato... poi dopo un po perde la carburazione.... Per questo pensavo al sensore di pressione... Che non sia andata polvere nel forellino???
cardinal 21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 18, 21:27   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2008
Residenza: cagliari
Messaggi: 1.695
Soffiato il carburatore... spazzolato il foro del sensore e ripassato il motore con benzina che ha tolto un po di morchie. Un dubbio... smontando la candela sembrava un po mollata e successivamente mi sono accorto che forse non aveva la rondella in rame. Non sono sicuro se sia caduta o forse è stata una svista dall'ultimo controllo.... Magari era quello?... Fermo restando che devo assolutamente riprovarlo.... E' che il meteo in questi giorni è una scommessa a perdere!!
cardinal 21 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
50-55 cc benzina annibal Compro 2 12 giugno 13 23:38
OS GT 33 (benzina) toio!! Aeromodellismo Volo a Scoppio 18 24 luglio 11 17:05
Se c'è un benzina.... andrefly Aeromodellismo Volo a Scoppio 26 11 febbraio 08 12:31
motori a benzina ma quale benzina? albip51d Aeromodellismo 9 17 novembre 07 05:28



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002