22 settembre 17, 07:49 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-08-2013 Residenza: Brescia
Messaggi: 181
| Motore a benzina 10-15-20 cc per balsa kit
Ciao a tutti, Ho una mezza idea di rimettermi a costruire qualcosa partendo da balsa kit / piani+short kit. Non ho ancora deciso cosa, ma vorrei per prima cosa definire il motore da utilizzare. I paletti stabiliti sono i seguenti: - Motore a benzina - (Semi)riproduzione - Monoplano ad ala bassa o media - AA 1,6-1,8 m - Carrello fisso - Volo realistico, classico Detto ciò, mi piacerebbe motorizzarlo con un Saito 4t a benzina, ma visto che costano un rene, mi orienterei più realisticamente su un 2t da 10-15 cc. Al limite potrei arrivare a 20 cc, ma temo che a quel punto il modello diventerebbe troppo grosso per me. Ho buttato un occhio sui motori Evolution 10 e 15, sull'NGH 17, sull'RCVF 15 e sul DLE 20. Pareri/consigli/altre marche? Mi interessa soprattutto l'affidabilità e i ridotti ingombri (monterei sicuramente una marmitta tipo pitts ad esempio). Grazie
__________________ "Quando puoi misurare ciò di cui stai parlando e lo puoi esprimere in numeri, allora puoi dire di saperne qualcosa." (Lord Kelvin) |
22 settembre 17, 14:02 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-01-2013 Residenza: brindisi
Messaggi: 682
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Ciao. Ti consiglierei di scegliere prima il kit, in base alla classe di motori che preferisci. Per esempio potresti studiarti con attenzione il sito di EasyCnc che ha un catalogo già ben affermato. Scelto il modello, che ha già l'indicazione del range di cilindrate suggerite, ci chiedi consigli per la scelta particolare del motore. Potrai scegliere una motorizzazione per un volo tranquillo, o una motorizzazione più piccante..... |
22 settembre 17, 16:56 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
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Sono d'accordo, ho commesso anch'io l'errore di comprare prima il motore e poi scegliere l'aereo e mi sono trovato in difficoltà. Tra l'altro, un 15 benzina, credimi, non è facilissimo da collocare per diversi motivi. Detto questo, sono in parte d'accordo con 2M86 anche se devo dire che io abbasserei, magari un po' forzatamente, la soglia ai 15cc nel caso tu voglia, come hai affermato, una riproduzione tranquilla in cui la riduzione del peso non sia la priorità. Solo considera che con un 15 benzina, considerando un volo realistico, motorizzi tranquillamente 5 0 forse anche 6 kg di aereo e non è poco. Se dovessi consigliarti un motore a prescindere dal modello tenendo in considerazione i dati che hai indicato ti consiglierei un 15cc a benzina ma o aumenti un pochino l'apertura alare o limiti l'acceleratore per il volato realistico. Il consiglio che invece ti do è aumentare l'apertura alare e spostarti su un 20 a benzina, in questo modo credo che potresti spendere molto meglio i tuoi soldi e, forse forse, in base alla marca del motore, risparmiare pure. |
22 settembre 17, 20:58 | #5 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 06-02-2013
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26 settembre 17, 05:21 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-08-2006 Residenza: In the wide blue yonder
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Mi stavo informando sui 4t a benzina, che mi pare tu stia cassando. Se vuoi mi diresti i motivi? Grazie, Claudio Z | |
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