Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 luglio 17, 06:55   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ziokiki
 
Data registr.: 05-09-2001
Residenza: Pomezia (ROMA)
Messaggi: 133
Invia un messaggio via MSN a ziokiki
Precisazioni

Beh, non sono per niente daccordo, e parlo con l'esperienza di centinaia di scatole costruite prima di iniziare a progettare e vendere le mie.

Si confonde il termine 'facile' con la quantità di tempo che ci vuole a costruire. Sbagliato. Facile vuol dire che i vari passaggi della costruzione riesco a farli senza problemi, senza dover ritoccare i pezzi, senza bisogno di utensili strani, senza dover costruire scaletti su misura, etc. Il numero dei passaggi per la costruzione è alto, ma la loro semplicità è quello che permette di utilizzare il termine facile.

A differenza, ad esempio, della vecchia scatola del kosmo3, ne avrò costruiti almeno 10, non c'è un pezzo che non richiede vari interventi di sistemazione ed adattamento, altrimenti semplicemente non si riesce a montarlo...questo non è facile.

E non parliamo della scatole americane, tanto blasonate, dove ci sono una marea di pezzi sbagliati, imprecisi perchè fustellati...e non lo dico solo io, basta che leggete i build log qui sul barone di altri modellisti...

Quindi, se affermate che costruire uno dei miei kit richieda del tempo, sono daccordo. E' implicito nel concetto di scatola di montaggio. Altrimenti dovete rivolgervi agli ARF...contenti voi

Invece, se affermate che la costruzione non è facile, non sono daccordo.

Anche perchè, delle varie scatole vendute, richieste di aiuto da parte di modellisti in difficoltà, ne avrò ricevute 2, forse 3...quindi, la stragrande maggioranza dei miei clienti trova il montaggio facile.

Ovviamente, se comprate un borea, riproduzione di 5,5m, non potete pretendere che fili liscio come se montate un Easytrainer...ed infatti sono il primo a sconsigliarlo a modellisti alle prime armi.

Detto questo, e non per fare polemica ma per esprimere il mio punto di vista, come al solito vi auguro buone costruzioni

a presto

Paolo
ziokiki non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 17, 07:48   #12 (permalink)  Top
 
L'avatar di Kat Sitwoy
 
Data registr.: 10-01-2013
Messaggi: 2.606
Citazione:
Originalmente inviato da ziokiki Visualizza messaggio
Beh, non sono per niente daccordo, e parlo con l'esperienza di centinaia di scatole costruite prima di iniziare a progettare e vendere le mie.

Si confonde il termine 'facile' con la quantità di tempo che ci vuole a costruire. Sbagliato. Facile vuol dire che i vari passaggi della costruzione riesco a farli senza problemi, senza dover ritoccare i pezzi, senza bisogno di utensili strani, senza dover costruire scaletti su misura, etc. Il numero dei passaggi per la costruzione è alto, ma la loro semplicità è quello che permette di utilizzare il termine facile.

A differenza, ad esempio, della vecchia scatola del kosmo3, ne avrò costruiti almeno 10, non c'è un pezzo che non richiede vari interventi di sistemazione ed adattamento, altrimenti semplicemente non si riesce a montarlo...questo non è facile.

E non parliamo della scatole americane, tanto blasonate, dove ci sono una marea di pezzi sbagliati, imprecisi perchè fustellati...e non lo dico solo io, basta che leggete i build log qui sul barone di altri modellisti...

Quindi, se affermate che costruire uno dei miei kit richieda del tempo, sono daccordo. E' implicito nel concetto di scatola di montaggio. Altrimenti dovete rivolgervi agli ARF...contenti voi

Invece, se affermate che la costruzione non è facile, non sono daccordo.

Anche perchè, delle varie scatole vendute, richieste di aiuto da parte di modellisti in difficoltà, ne avrò ricevute 2, forse 3...quindi, la stragrande maggioranza dei miei clienti trova il montaggio facile.

Ovviamente, se comprate un borea, riproduzione di 5,5m, non potete pretendere che fili liscio come se montate un Easytrainer...ed infatti sono il primo a sconsigliarlo a modellisti alle prime armi.

Detto questo, e non per fare polemica ma per esprimere il mio punto di vista, come al solito vi auguro buone costruzioni

a presto

Paolo

Non fa una piega. Ciao Paolo!
__________________
-----------


"Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono.
Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco."


(Siddharta Gautama, il Buddha)

Kat Sitwoy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 17, 15:18   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-01-2013
Residenza: brindisi
Messaggi: 682
Grande Paolo.
E grande Cesare.
Un abbraccio a entrambi.
luigi.carlucci non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 17, 15:55   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andyflyer
 
Data registr.: 14-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 809
Citazione:
Originalmente inviato da ziokiki Visualizza messaggio
Facile vuol dire che i vari passaggi della costruzione riesco a farli senza problemi, senza dover ritoccare i pezzi
Bè, visto che non mi piace lanciare il sasso e nascondere la o mano, un solo esempio: una fusoliera in cui la sezione ovaleggiante è realizzata con uno scatolato di compensato ricoperto di false ordinate a loro volta rivestite di pannellini di balsa da 2mm che vanno ricavati da tavolette, sagomati, curvati e adattati a mano, in opera uno per uno (e ce ne vogliono parecchi) senza ovviamente poter disporre di dime o maschere di alcun genere mi sembra più un lavoro da vecchio riproduzionista F4C o Stand-off che da un assemblatore di facili laser-kit.

Non mi sembra più facile del sagomare tavolette spesse e blocchi di balsa, soluzione sicuramente più robusta, probabilmente più rapida e di peso comparabile se opportunamente alleggeriti. Sfortunatamente, assai più costosa.

Mi fermo qui, perché non amo le polemiche ma allo stesso tempo amo una certa obbiettività, come peraltro si può dedurre dalla mia firma

Buoni voli
Andrea
__________________
Chi vola vive

"I'm not the Lord of the Rings... but neither have the nose ring, guys!| (A.S.)
Andyflyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 17, 10:38   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ziokiki
 
Data registr.: 05-09-2001
Residenza: Pomezia (ROMA)
Messaggi: 133
Invia un messaggio via MSN a ziokiki
Citazione:
Originalmente inviato da Andyflyer Visualizza messaggio
Bè, visto che non mi piace lanciare il sasso e nascondere la o mano, un solo esempio: una fusoliera in cui la sezione ovaleggiante è realizzata con uno scatolato di compensato ricoperto di false ordinate a loro volta rivestite di pannellini di balsa da 2mm che vanno ricavati da tavolette, sagomati, curvati e adattati a mano, in opera uno per uno (e ce ne vogliono parecchi) senza ovviamente poter disporre di dime o maschere di alcun genere mi sembra più un lavoro da vecchio riproduzionista F4C o Stand-off che da un assemblatore di facili laser-kit.

Non mi sembra più facile del sagomare tavolette spesse e blocchi di balsa, soluzione sicuramente più robusta, probabilmente più rapida e di peso comparabile se opportunamente alleggeriti. Sfortunatamente, assai più costosa.
Sacrosanto quello che dici, però probabilmente non hai mai costruito un mio kit...non ci sono tutti questi pannellini da adattare uno per uno..uno dei modelli più difficili da fare è il Galaxy, e ti assicuro (puoi vedere le foto di montaggio sul sito) la fusoliera si riveste con 4 pezzi di balsa interi, nessun pannellino da adattare...

quello che dici riguardo ai blocchi di balsa da sagomare, stiamo parlando di una costruzione che andava negli anni 70...oltre ad essere inutilmente robusti (gli aerei veri sono fatti tutti da ordinate rivestite da 'pellicine' in alluminio, il resto è peso superfluo...) hanno il grosso problema che la forma finale devi darla tu a forza di pialletto e carta vetrata...e se non hai buon occhio ti viene sicuro asimmetrico...invece, con le ordinate rivestite, sono queste a darti la forma, e quindi non hai problemi di simmetria...inoltre, per sagomare i blocchi di balsa inevitabilmente produci un mare di segatura e trucioli, e quelli che sono costretti a costruire il modello in cucina o in sala da pranzo (e ce ne sono) si trovano in difficoltà...

immagino sappiate perchè negli anni 70 si utilizzava il sistema dei blocchi di balsa...per una semplice questione tecnologica. All'epoca praticamente non esisteva il taglio laser specifico per legno, le fustelle costavano uno sproposito e per poter fustellare bisognava parlare di grossi quantitativi. Non c'era modo quindi di fare disegni sofisticati per una questione tecnologica. Ci sono delle ovvie eccezioni, tipo il BAGA14 per volo vincolato, di cui ne ho tagliati alcuni...malgrado fosse di quel periodo è disegnato pensando alle tecnologie di oggi...mi immagino all'epoca tagliare tutti quegli incastri a mano...fatto sta che chi l'ha provato oggi mi conferma che vola in maniera eccezionale...e senza blocchi di balsa!!

Comunque, alla fine, quello del facile o non facile è solo un pretesto. La verità è che chi ha voglia di costruire non si preoccupa ne della difficoltà, ne del tempo che serve. Costruisce e basta. Che poi stia passando di moda, quello è un altro discorso e posso essere daccordo con voi. Ma, per quanto mi riguarda, anche se nessuno dovesse più comprare kit, continuerò a farne di nuovi finchè avrò la forza di farlo...il tempo si trova, la voglia non manca. ARF, come disse il Buon Cesare su una vignetta pubblicata sulla sua rivista, per me resta la parola onomatopeica dell'abbaiare del cane!!

Buone costruzioni a tutti

Paolo
ziokiki non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 17, 16:07   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di prof.capo
 
Data registr.: 01-03-2007
Residenza: Bari
Messaggi: 1.259
Caro Gioqui, io avrei due Arf il Kwick Fly Mk3 e il Mäxy Robbe, due classici dell'aeromodellismo per 10 c.c. nelle riedizioni di qualche anno fa. Purtroppo non ho più il tempo di montarli per ragioni di lavoro. Ho anche uno short kit del Mach 1, questo però non è un Arf.
prof.capo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 17, 11:38   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andyflyer
 
Data registr.: 14-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 809
Credo che stiamo andando OT e per quanto mi riguarda la mia opinione era stata esaurientemente illustrata.
Ma visto il contenuto della replica che mi chiama personalmente in causa, mi tocca puntualizzare in maniera più precisa, e assicuro che lo faccio malvolentieri.
Citazione:
Originalmente inviato da ziokiki Visualizza messaggio
probabilmente non hai mai costruito un mio kit
Probabilmente bisognerebbe cercare di leggere con più attenzione i messaggi altrui, ti invito ad esaminare il neretto:
Citazione:
Originalmente inviato da Andyflyer Visualizza messaggio
Lavoro ce n'è eccome, e serve anche la capacità di inventarsi qualche soluzione, parlo per esperienza diretta (Mach2012).
E questa è sistemata. Per quanto riguarda invece:
Citazione:
Originalmente inviato da ziokiki Visualizza messaggio
non ci sono tutti questi pannellini da adattare uno per uno
Non so cosa a voi sembrino questi:



Ma forse ho sbagliato io, da qualche parte hanno inventato la balsa che fa le doppie curvature, e ne bastava uno solo per fiancata
Nel caso prego di comunicarmelo, perché ne faccio subito scorta

E concludo:

Citazione:
Originalmente inviato da ziokiki Visualizza messaggio
Facile vuol dire che i vari passaggi della costruzione riesco a farli senza problemi, senza dover ritoccare i pezzi
Quelli che ci sono. Ma parliamo anche di quelli che non ci sono, come la soluzione per fissare il direzionale, semplicemente appoggiato sopra al piano orizzontale. E torniamo a:
Citazione:
Originalmente inviato da Andyflyer Visualizza messaggio
serve anche la capacità di inventarsi qualche soluzione.
Il direzionale ha il fondo piatto, il profondità è profilato e in quanto tale è convesso, dai miei sbiaditi ricordi di geometria si dovrebbero toccare solo sulla tangente .
Siccome non stanno su per opera dello Spirito Santo bisogna inventarsi qualcosa, visto che il disegno ci dà indicazioni non propriamente... illuminanti in questa zona.
Al solito: blocchetti di balsa sagomati (a mano ) e magari perni passanti se si vuole evitare la semplice incollatura di faccia. Nel caso, vanno previste le opportune sedi prima di ricoprire di balsa i piani, altrimenti i perni rischiano di prendere sull'aria .
E questo è solo un esempio.

Capacità di inventare: nel modellismo non è una parolaccia, né mi pare d'aver dichiarato il falso.

Avevo peraltro precisato che la mia esperienza si riferiva a questo preciso modello, indicato da altro utente come adatto alle esigenze di gioqui assieme a Galaxy e Komet. Tutti e tre descritti come facili da costruire.
Del Galaxy non ho esperienza diretta, ma per stessa ammissione del produttore risulta meno facile del Mach:
Citazione:
Originalmente inviato da ziokiki Visualizza messaggio
uno dei modelli più difficili da fare è il Galaxy
Pertanto, per la proprietà transitiva, non sono propriamente una passeggiata nessuno dei due.
Ovviamente per i miei parametri di difficoltà, che sono opinabili esattamente come quelli di chiunque altro, produttori di kit compresi. Mi fare non faccia una piega.

Se poi lo si fosse interpretato come una critica tout court a tutta la produzione EasyCNC (che peraltro non conosco!) sarebbe un problema - non mio - di interpretazione.

Siamo ampiamente OT e mi scuso di nuovo con l'utente gioqui e la community tutta, ma mi son visto costretto a controbattere le affermazioni che non solo mettevano in dubbio quanto da me sostenuto (il che ci può star benissimo, trattandosi di opinioni) ma paventavano che parlassi senza conoscenza diretta, che non è assolutamente tollerabile.

Mi sembra comunque che questo metta la pietra tombale sull'argomento:

Citazione:
Originalmente inviato da ziokiki Visualizza messaggio
quello del facile o non facile è solo un pretesto. La verità è che chi ha voglia di costruire non si preoccupa ne della difficoltà, ne del tempo che serve
Quindi serve del tempo e ci sono inevitabili difficoltà, di vari gradi, da superare. Ho forse affermato diversamente?

Per chi volesse continuare pubblicamente consiglio di aprire un 3D specifico, personalmente non ne ho nessuna intenzione. Mi rendo comunque disponibilissimo a rispondere a domande sul Mach (l'unico di cui possa parlare a ragion veduta) ma solo in MP, soluzione che ritengo sia la più intelligente e serena per tutti

A meno di non essere ancora tirato personalmente per la giacchetta, cosa che (molto) sinceramente preferirei evitare, grazie.

Buoni voli
Andrea Serpi
__________________
Chi vola vive

"I'm not the Lord of the Rings... but neither have the nose ring, guys!| (A.S.)

Ultima modifica di Andyflyer : 17 luglio 17 alle ore 11:45
Andyflyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 17, 20:17   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andyflyer
 
Data registr.: 14-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 809
La foto del messaggio precedente ora appare offline. Non me lo spiego molto, comunque no problem: la riposto.



Saluti
Andrea
Icone allegate
Acrobatici motorizzati Glow dove trovarli ??-mach.jpg  
__________________
Chi vola vive

"I'm not the Lord of the Rings... but neither have the nose ring, guys!| (A.S.)
Andyflyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 17, 06:53   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ziokiki
 
Data registr.: 05-09-2001
Residenza: Pomezia (ROMA)
Messaggi: 133
Invia un messaggio via MSN a ziokiki
Citazione:
Originalmente inviato da Andyflyer Visualizza messaggio
La foto del messaggio precedente ora appare offline. Non me lo spiego molto, comunque no problem: la riposto.



Saluti
Andrea
Ecco la fusoliera del MACH2012
Icone allegate
Acrobatici motorizzati Glow dove trovarli ??-dscf0245.jpg  
ziokiki non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
pss dove trovarli moto moto Aeromodellismo Alianti 44 11 febbraio 16 20:32
Ricambi. Dove trovarli? bobco Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 0 10 luglio 14 20:47
Dove trovarli in italia?? eliplanino Aeromodellismo Turbine 2 08 dicembre 11 19:57
Gommini capottina MT,dove trovarli? Fulvio76 Elimodellismo in Generale 5 09 luglio 08 15:33
Ricambi Technokit...dove trovarli?? Monster-Monster Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 2 25 aprile 08 17:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002