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Vecchio 12 maggio 17, 18:30   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di Davis950
 
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Davis

di quale cilindrata e per quale tipo di modello vorresti costruirlo ?

Visto che sembra tu abbia tornio e fresa mi dici che marca sono ? Magari una foto ?

Per certi motori, diselini o glow senza pretese, rettifica e lappatura possono essere sostituite o aggirate con altre soluzioni, però visto che parli di cromatura, penso della camicia, mi pare che tu voglia fare qualcosa di più impegnativo e anche la cromatura, quella dura non la decorativa, è abbastanza difficile da realizzare sopratutto per i piccoli diametri interni e poche le ditte che le eseguono specie per campioni, prototipi e simili.

Saluti

Piero Muzio - FAI 241
Nono non ho ancora tornio e fresa, sto cercando di procurarmeli ma prima mi serve un lavoro. Sto puntando al momento su una macchina al cnc di quelle piccole a 4 assi, che mi risolverebbe tanti problemi.

Per la cilindrata pensavo ad una comune (tipo 3cc) il modello invece vedrò sul momento, tanto l'adattamento è questione di dettagli costruttivi (forse comincio con uno navale visto che mi garberebbe farmi una nave rc bella elaborata).
La cromatura so che viene ancora eseguita per i cilindri delle moto, magari con tanta fortuna riescono a farmela anche su un cilindro così piccolo
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Vecchio 12 maggio 17, 21:16   #22 (permalink)  Top
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L'avatar di Carontes
 
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La differenza costruttiva?
In linea di massima un rasamento da 1 o più decimi di mm
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Vecchio 12 maggio 17, 21:28   #23 (permalink)  Top
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L'avatar di runnerfly67
 
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In generale chi costruisce micromotori per auto non è che usi chissà quali materiali, e chi lo pratica ad alto livello lo sa. Un motore in mano a una persona normale dura se va bene 15-20 litri, con adeguata manutenzione. In genere, causa rotture varie, muore anche prima. Una causa molto comune è la rottura della biella, lì che puoi fare? Niente, di certo non possono usare materiale avionico, usano quello che passa il convento, o dal pieno o pressofuso, e se lo fanno pagare a peso d'oro.
Mia personale opinione: è già tanto se vanno, non si può pretendere di più. Fanno pur sempre i 40000 giri.
Anche i motori da dragster estremo durano un quarto di miglio, eppure lì credo che i materiali buoni ci siano.
Ma sei sicuro di quello che dici ?
Mo va a finire che usano metalli di scarto
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PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
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Vecchio 12 maggio 17, 22:12   #24 (permalink)  Top
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L'avatar di Carontes
 
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..........
Però dammi le tue fonti e sicurezze e magari anche il tuo "palmares". Quello mio da costruttore con gli OPS è noto.

Saluti.

Piero Muzio - FAI 241[/QUOTE]

Sicurezze? Palmares?
A Piè 'sto ragazzo ha appena 21 anni e nemmeno una macchina utensile da poter usare!
Diamogli i giusti consigli quando avrà a disposizione le macchine, gli utensili, i materiali e le conoscenze/attitudini per poter realizzare UN PROGETTO!
Eh si un PROGETTO!
Vediamo cosa riuscirà a reperire eppoi si vede.
Luca
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Vecchio 16 maggio 17, 13:41   #25 (permalink)  Top
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L'avatar di longiano
 
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chiedere è lecito?

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Marrrco,

faccio fatica a rispondere data la varietà di argomenti toccati!.............Ad esempio :

Sulla biella. Ho ottantanni e la prima che ruppi era del primo e mio primo Supertigre G.20 del 1951 ( yes millenovecentocinquantuno ) a doppia fascia elastica e ho ancora il pistone ritrovato nel mio portachiavi attuale, sulla sola biella dicevo, potrei scrivere una settimana e svariati volumi .

Materiali che passa il convento ?????????????
Non possono usare materiale avionico.........?????????????
Chi fa gare auto a alto livello lo sà .......?????????????????

Ho poi fatto con l'OPS e visto fare da altri di tutto e di più ! Alluminio e sue leghe aeronautiche e certificate, acciaio, titanio, tutte i vari tipi, stampate, dal tondo estruso il più usato, ecc. ecc.

Però dammi le tue fonti e sicurezze e magari anche il tuo "palmares". Quello mio da costruttore con gli OPS è noto.

Saluti.

Piero Muzio - FAI 241
Sig Piero Munzio, tanto di cappello alla sua infinita conoscenza e tecnica costruttiva dei suoi bei motori, le voglio ricordare che la discussione era partita dalla domanda di un giovane appassionato chiaramente senza esperienza:
Ciao a tutti, volevo porvi questo quesito che richiede una certa conoscenza tecnica:

Qual'è la differenza costruttiva (nei materiali, nelle lavorazioni, ecc...) che distingue i motori a nitrometano?
Mi spiego meglio, ci sono motori che sopportano una certa percentuale di nitrometano, ad esempio il 16%, il 20% o il 25%, ed altri che non lo sopportano proprio, cosa cambia nelle fattezze?

Chiedo questo perchè ho il desiderio di realizzarne uno con le mie mani ma non so che materiali usare affinché funzioni con il nitrometano
Grazie in anticipo a chi mi risponderà


Beh … chiedere è lecito e rispondere è cortesia, chiaro che lei conosce perfettamente la materia ,non serve che lo ricordi , ma serve anche non demolire anticipatamente chi fa domande per informasi, con il fuoco della passione che probabilmente animava lei a suo tempo.

Marrrco , da parte sua credo si stava ponendo delle domande o comunque sue opinioni sul come e cosa … non credo serva un suo palmarès per meritarsi una sua risposta , Ci vuole l'umiltà di imparare, fare esperienze sapendo che prima di avere qualche risultato positivo, serve tempo e molti errori e poi "forse" si vedranno i primi risultati.
Cordiali saluti
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Vecchio 16 maggio 17, 16:58   #26 (permalink)  Top
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Scuse...

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Sig Piero Munzio, tanto di cappello alla sua infinita conoscenza e tecnica costruttiva dei suoi bei motori, le voglio ricordare che la discussione era partita dalla domanda di un giovane appassionato chiaramente senza esperienza:
Ciao a tutti, volevo porvi questo quesito che richiede una certa conoscenza tecnica:

Qual'è la differenza costruttiva (nei materiali, nelle lavorazioni, ecc...) che distingue i motori a nitrometano?
Mi spiego meglio, ci sono motori che sopportano una certa percentuale di nitrometano, ad esempio il 16%, il 20% o il 25%, ed altri che non lo sopportano proprio, cosa cambia nelle fattezze?

Chiedo questo perchè ho il desiderio di realizzarne uno con le mie mani ma non so che materiali usare affinché funzioni con il nitrometano
Grazie in anticipo a chi mi risponderà


Beh … chiedere è lecito e rispondere è cortesia, chiaro che lei conosce perfettamente la materia ,non serve che lo ricordi , ma serve anche non demolire anticipatamente chi fa domande per informasi, con il fuoco della passione che probabilmente animava lei a suo tempo.

Marrrco , da parte sua credo si stava ponendo delle domande o comunque sue opinioni sul come e cosa … non credo serva un suo palmarès per meritarsi una sua risposta , Ci vuole l'umiltà di imparare, fare esperienze sapendo che prima di avere qualche risultato positivo, serve tempo e molti errori e poi "forse" si vedranno i primi risultati.
Cordiali saluti
Sig Piero Muzio, le chiedo scusa per aver scritto male il suo cognome aggiungendo una " n "
cordiali saluti Giampiero Lucchi
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Vecchio 18 maggio 17, 03:20   #27 (permalink)  Top
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Giampiero Lucchi

se non erro tu sei il grande pluri Campione Italiano di Elicotteri di Longiano/quasi Rimini e quindi ci conosciamo dagli anni '80 e visti anche a Calcinatello /BS ai C.d.Mondo ..........
e ci siamo sempre dati del tu !

Hai sempre usato altri motori a scoppio, prima di passare agli ENELIZZATI ma personalmente ho sempre rispettato le libere scelte altrui e mi pare che non si abbia mai avuto alcun contrasto personale. Grazie comunque per il Sig....... non è certo un insulto.

Nella specifica della richiesta entrerò con maggior calma, perchè mi pare che ben leggendo quesiti e risposte si capisca bene che molte letture siano frettolose ...........

A presto e saluti

Piero Muzio
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Vecchio 18 maggio 17, 08:11   #28 (permalink)  Top
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Non vorrei sbagliare anche io ,ma il campione mi sa che si chiama Stefano Lucchi.
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Vecchio 18 maggio 17, 09:13   #29 (permalink)  Top
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Giampiero Lucchi

se non erro tu sei il grande pluri Campione Italiano di Elicotteri di Longiano/quasi Rimini e quindi ci conosciamo dagli anni '80 e visti anche a Calcinatello /BS ai C.d.Mondo ..........
e ci siamo sempre dati del tu !

Hai sempre usato altri motori a scoppio, prima di passare agli ENELIZZATI ma personalmente ho sempre rispettato le libere scelte altrui e mi pare che non si abbia mai avuto alcun contrasto personale. Grazie comunque per il Sig....... non è certo un insulto.

Nella specifica della richiesta entrerò con maggior calma, perchè mi pare che ben leggendo quesiti e risposte si capisca bene che molte letture siano frettolose ...........

A presto e saluti

Piero Muzio
Salve Sig Piero Muzio, no mi dispiace “deluderla” io non sono quello che lei pensa , lui si chiama Stefano Lucchi , stesso cognome ma non siamo parenti, siamo molto amici gli faccio da “Helper” in allenamento e voliamo assieme anche se io, come capacita di volo purtroppo sono solo la sua ombra…
Purtroppo non la conosco personalmente ma solo di fama, ho 58 anni… da mia abitudine, come educazione e non sono Stefano Lucchi, non do del tu a chi non conosco e decisamente più grande di me.
Credo che quanto sopra chiarisca anche il perché del “ Sig “…

Saluti Giampiero Lucchi
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Vecchio 20 maggio 17, 11:55   #30 (permalink)  Top
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Salve Sig Piero Muzio, no mi dispiace “deluderla” io non sono quello che lei pensa , lui si chiama Stefano Lucchi , stesso cognome ma non siamo parenti, siamo molto amici gli faccio da “Helper” in allenamento e voliamo assieme anche se io, come capacita di volo purtroppo sono solo la sua ombra…
Purtroppo non la conosco personalmente ma solo di fama, ho 58 anni… da mia abitudine, come educazione e non sono Stefano Lucchi, non do del tu a chi non conosco e decisamente più grande di me.
Credo che quanto sopra chiarisca anche il perché del “ Sig “…

Saluti Giampiero Lucchi
Giampiero,
mi scuso per l'equivoco!
Conoscendo una marea di Stefani, Roberti, Alberti, Pieri, Paoli, Gianni, Giorgi, ecc. molti sono ricordati dal mio vecchio " PC-celebrale " con il solo cognome. Pertanto Lucchi è Lucchi senza altre specifiche.

Visto che gli sei così vicino salutamelo. Grazie

Ora che ho il piacere di conoscerti virtualmente ti ricorderò come Lucchi..... "l'altro".

Circa il Lei qui però usa il tu modellistico..........

Poi ! chiedere è lecito certo, come pure fare presente le difficoltà intrinseche.

Tornerò presto sull'argomento che mi appassiona, proprio perchè sono stato giovane ....... e ho coltivato prestissimo tanti sogni.............

Manda per me un saluto a quel monte..... " l'azzurra vision di San Marino " ... al quale sono molto legato e che tu hai appena fuori dall'uscio !

Grazie e saluti.

Piero Muzio FAI 241
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