24 maggio 15, 18:29 | #1 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 06-02-2013
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| Carburazione nei motori ad alcool
Provo a spiegare condividendo con voi quanto letto in una vecchia enciclopedia di modellismo"Tecniche di radiocomando" io ho fatto un riassunto in un pezzo di carta che porto al campo sempre con me. CARBURAZIONE: lo spillo del massimo va regolato accelerando al massimo (barilotto carburatore interamente aperto) se il motore scoppietta borbottando allora dovremo chiudere lo spillo sino ad ottenere il rumore alto di tono; mettendo l'aereo in posizione verticale, il motore non deve perdere colpi, se cosi fosse apriremo lo spillo sino a raggiungere il regime massimo. Per il regolaggio del controspillo(minimo)chiuderemo interamente il barilotto con acceleratore al minimo ed aspetteremo alcuni secondi, se aprendo l'acceleratore di colpo il motore scoppietta e tende ad ingolfarsi vuol dire che avremo una carburazione al minimo troppo ricca, quindi chiuderemo di 1/4 di giro alla volta sino ad ottenere una pronta risposta, se invece il motore si ferma con rumore cupo allora il minimo e magro, apriremo lo spillo di un giro o più. Gli spilli di minimo/massimo sono interrelazionati quindi toccando il minimo dovrà essere riaggiustato il massimo |
25 maggio 15, 20:19 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-01-2010
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| Citazione:
è ovvio che stiamo scherzando e non ti devi offendere. Un pò di sarcasmo non fa male. Senza dubbio una sintesi di come si carbura un motore glow non fa male. Sicuramente qualcuno del praticantato leggerà con molto interesse così come ho fatto io ed il mio predecessore. Saluti | |
26 maggio 15, 12:39 | #7 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 06-02-2013
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27 maggio 15, 20:24 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-01-2010
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| Citazione:
I 4 tempi sono meno sensibili mentre i 2 tempi di più. Se utilizzi sempre la stessa miscela e le condizioni dell'impianto di alimentazione sono stabili la carburazione rimane anch'essa abbastanza stabile. potrebbero esserci delle variazioni sullo spillo di MAX ma non significative. Ad ogni modo è buona regola controllare che la carbuarzione sia ottimale mettendo la prua su così come dice il tuo manuale prima di ogni giornata al campo. Se un giorno ti trovassi a dover fare modifche drastiche di carburazione allora vuol dire che c è qualcosa che non va. Non so se ti sono stato utile. saluti | |
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