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Vecchio 24 maggio 15, 18:29   #1 (permalink)  Top
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Carburazione nei motori ad alcool

Provo a spiegare condividendo con voi quanto letto in una vecchia enciclopedia di modellismo"Tecniche di radiocomando" io ho fatto un riassunto in un pezzo di carta che porto al campo sempre con me.

CARBURAZIONE: lo spillo del massimo va regolato accelerando al massimo (barilotto carburatore interamente aperto) se il motore scoppietta borbottando allora dovremo chiudere lo spillo sino ad ottenere il rumore alto di tono; mettendo l'aereo in posizione verticale, il motore non deve perdere colpi, se cosi fosse apriremo lo spillo sino a raggiungere il regime massimo.
Per il regolaggio del controspillo(minimo)chiuderemo interamente il barilotto con acceleratore al minimo ed aspetteremo alcuni secondi, se aprendo l'acceleratore di colpo il motore scoppietta e tende ad ingolfarsi vuol dire che avremo una carburazione al minimo troppo ricca, quindi chiuderemo di 1/4 di giro alla volta sino ad ottenere una pronta risposta, se invece il motore si ferma con rumore cupo allora il minimo e magro, apriremo lo spillo di un giro o più.
Gli spilli di minimo/massimo sono interrelazionati quindi toccando il minimo dovrà essere riaggiustato il massimo
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Vecchio 24 maggio 15, 21:32   #2 (permalink)  Top
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A nome di quelli che da decenni tribolano con i carburatori RC-glow: GRAZIE! ci hai riferito delle novità assolute.
miklarocca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 15, 13:39   #3 (permalink)  Top
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A nome di quelli che da decenni tribolano con i carburatori RC-glow: GRAZIE! ci hai riferito delle novità assolute.
comunque ci sarà sempre qualcuno che non sa dell'interrelazionamento tra i due spilli
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Vecchio 25 maggio 15, 13:48   #4 (permalink)  Top
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A nome di quelli che da decenni tribolano con i carburatori RC-glow: GRAZIE! ci hai riferito delle novità assolute.
Anche a nome di quelli che non tribbolano! hahah
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Vecchio 25 maggio 15, 15:48   #5 (permalink)  Top
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spero di essere stato di aiuto a qualcuno, non continuo perche vorrei evitare di essere bannato
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Vecchio 25 maggio 15, 20:19   #6 (permalink)  Top
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spero di essere stato di aiuto a qualcuno, non continuo perche vorrei evitare di essere bannato
Ciao Trinacria,
è ovvio che stiamo scherzando e non ti devi offendere.
Un pò di sarcasmo non fa male.
Senza dubbio una sintesi di come si carbura un motore glow non fa male.
Sicuramente qualcuno del praticantato leggerà con molto interesse così come ho fatto io ed il mio predecessore.
Saluti
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 15, 12:39   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da lockeid Visualizza messaggio
Ciao Trinacria,
è ovvio che stiamo scherzando e non ti devi offendere.
Un pò di sarcasmo non fa male.
Senza dubbio una sintesi di come si carbura un motore glow non fa male.
Sicuramente qualcuno del praticantato leggerà con molto interesse così come ho fatto io ed il mio predecessore.
Saluti
no non mi sono offeso, ma la carburazione va ritoccata ad ogni cambio di stagione?
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Vecchio 27 maggio 15, 20:24   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Trinacria Visualizza messaggio
no non mi sono offeso, ma la carburazione va ritoccata ad ogni cambio di stagione?
La carbuarzione di un motore glow senza dubbio risente delle condizioni climatiche, altezza dal livello del mare, serbatoio, tubi ecc.
I 4 tempi sono meno sensibili mentre i 2 tempi di più.
Se utilizzi sempre la stessa miscela e le condizioni dell'impianto di alimentazione sono stabili la carburazione rimane anch'essa abbastanza stabile.
potrebbero esserci delle variazioni sullo spillo di MAX ma non significative.
Ad ogni modo è buona regola controllare che la carbuarzione sia ottimale mettendo la prua su così come dice il tuo manuale prima di ogni giornata al campo.
Se un giorno ti trovassi a dover fare modifche drastiche di carburazione allora vuol dire che c è qualcosa che non va.
Non so se ti sono stato utile.
saluti
lockeid non è collegato   Rispondi citando
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