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Vecchio 27 novembre 14, 20:19   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di lockeid
 
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Supertigre G61ABC a benzina (cinese)

Salve.
A quanto pare i Supertigre sono spariti di nuovo ma il loro progetto se pur con decenni alle spalle non ha avuto mai nulla da invidiare alla concorrenza.
Per questi motivi un pò di tempo fa mi sono dedicato alla trasformazione a benzina del su detto.
Ne ho sacrificato uno del quale custodisco un gemello prodotto in Italia.
Un segnetto sul pistone da corpo estraneo un pò di gioco sul bottone di manovella, gli ingredienti per disinteressarmi un pò a questo motore fino a quando non ho deciso di benzinarlo.
Ho lasciato tutto originale, anche il carburatore.
Di certo con un walbro andrebbe meglio ma anche con il suo mag si comporta benissimo.
Ho scattato una serie di foto che potrò fornire a chiuque fosse interessato a questo lavoretto.
Dovrei avere anche un filmato ma al momento non riesco a trovarlo.
Ne girerò uno nuovo e lo posterò appena possibile.
Cmq......
Il tutto si realizza con i classici materiali e naturalmente non vi è bisogno di modificare il foro candela.
Anticipo: circa 28° (conviene partire da 30 e scendere mano a mano)
Giri massimi misurati: 12300 giri/min con elica APC 11/8
12700giri/min con elica MasterAirscew 11/7.5
Temperatura testa al massimo regime 118°
Temperatura testa a minimi regimi 60/70°
Temperatura tappo carter 30/40°
Temperatura attacco carburatore 30°

Carburazione molto delicata da mettere a punto.
Risente di molto il cambio di quota.( es campo a 300 s.l.m oppure campo 700 s.l.m)
Sicuramente avrà vita più breve ma ancora non so fornire dati.
Consuma pochissimo.(prima ti occorrevano 400cc ora ne bastano 100)
La miscela di benzina costa poco e la trovi sotto casa.
Dallo scarico fuoriesce molto meno olio ma la puzza di benzina in auto non te la toglie nessuno.
Fare la trasformazione a benzina di un Supertigre e riuscire a farlo andare è una bella soddisfazione.
Saluti

Ultima modifica di lockeid : 30 agosto 23 alle ore 19:24
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Vecchio 27 novembre 14, 21:33   #2 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da lockeid Visualizza messaggio
Salve.
A quanto pare i Supertigre sono spariti di nuovo ma il loro progetto se pur con decenni alle spalle non ha avuto mai nulla da invidiare alla concorrenza.
Per questi motivi un pò di tempo fa mi sono dedicato alla trasformazione a benzina del su detto.
Ne ho sacrificato uno del quale custodisco un gemello prodotto in Italia.
Un segnetto sul pistone da corpo estraneo un pò di gioco sul bottone di manovella, gli ingredienti per disinteressarmi un pò a questo motore fino a quando non ho deciso di benzinarlo.
Ho lasciato tutto originale, anche il carburatore.
Di certo con un walbro andrebbe meglio ma anche con il suo mag si comporta benissimo.
Ho scattato una serie di foto che potrò fornire a chiuque fosse interessato a questo lavoretto.
Dovrei avere anche un filmato ma al momento non riesco a trovarlo.
Ne girerò uno nuovo e lo posterò appena possibile.
Cmq......
Il tutto si realizza con i classici materiali e naturalmente non vi è bisogno di modificare il foro candela.
Anticipo: circa 28° (conviene partire da 30 e scendere mano a mano)
Giri massimi misurati: 12300 giri/min con elica APC 11/8
12700giri/min con elica MasterAirscew 11/7.5
Temperatura testa al massimo regime 118°
Temperatura testa a minimi regimi 60/70°
Temperatura tappo carter 30/40°
Temperatura attacco carburatore 30°

Carburazione molto delicata da mettere a punto.
Risente di molto il cambio di quota.( es campo a 300 s.l.m oppure campo 700 s.l.m)
Sicuramente avrà vita più breve ma ancora non so fornire dati.
Consuma pochissimo.(prima ti occorrevano 400cc ora ne bastano 100)
La miscela di benzina costa poco e la trovi sotto casa.
Dallo scarico fuoriesce molto meno olio ma la puzza di benzina in auto non te la toglie nessuno.
Fare la trasformazione a benzina di un Supertigre e riuscire a farlo andare è una bella soddisfazione.
Saluti
Grande Andrea!!!!!!
Un ottimo lavoro ed un report molto accurato. Trovo un po' altine le temperature sulla testa, trattandosi di un motore per aereo, quindi con tantissima aria soffiata dall'elica. Sul mio Supertigre G 90 non sono mai salite oltre i 90°; io però ho montato il simil Walbro perché con il suo carburatore (il mio è un made in China) non sono riuscito a carburarlo. Può darsi che le temperature così alte siano dovute ad una certa magrezza della carburazione a tutto gas ( il mio, infatti, non era assolutamente stabile con il suo originale). Trattandosi di un motore abc, inoltre, dovresti vedere un certo calo delle temperature via via che lo usi. Così è successo a noi sugli ely con gli accoppiamenti abc degli asp 52.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
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Vecchio 28 novembre 14, 00:27   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di 2M86
 
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Se hai lasciato le bronzine sulla biella, vedi di non scendere troppo con la % d'olio.... altrimenti ti dura poco.

Ciao
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Vecchio 28 novembre 14, 04:56   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Supercox
 
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Ho fatto la stessa modifica su un ASP 80 FS, trattandosi di 4 tempi i consumi sono ancora piu bassi, irrisori direi.
Come olio uso miscela all' 8% , metà ricino e metà sintetico. Finora nessun problema, confermo la criticità della carburazione, ma una volta trovato il "click" giusto non l'ho piu toccata.
E' una modifica che da sicuramente soddisfazione anche se chiaramente bisogna considerare un certo calo di prestazioni.
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http://www.youtube.com/watch?v=COiSP9-39K0
IL NOSTRO VIDEO!!
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Vecchio 28 novembre 14, 13:15   #5 (permalink)  Top
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Grande Andrea!!!!!!
Un ottimo lavoro ed un report molto accurato. Trovo un po' altine le temperature sulla testa, trattandosi di un motore per aereo, quindi con tantissima aria soffiata dall'elica. Sul mio Supertigre G 90 non sono mai salite oltre i 90°; io però ho montato il simil Walbro perché con il suo carburatore (il mio è un made in China) non sono riuscito a carburarlo. Può darsi che le temperature così alte siano dovute ad una certa magrezza della carburazione a tutto gas ( il mio, infatti, non era assolutamente stabile con il suo originale). Trattandosi di un motore abc, inoltre, dovresti vedere un certo calo delle temperature via via che lo usi. Così è successo a noi sugli ely con gli accoppiamenti abc degli asp 52.
Ciao Placido.
Posso rettificare le temperature che ho potuto misurare questa mattina.
Si attestano intorno ai 115/118° sulla testa lato scarico ed intorno ai 90/95° sul resto della testa.
Sul resto del motore le temperature sono stabilissime.
Purtropo non credo che si abbasseranno più di tanto perchè ormai sono circa 2 anni che gira questo motore.
In merito alla carburazione, una volta trovata, devo dire che gira stabile.
A presto caro!
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Vecchio 28 novembre 14, 13:19   #6 (permalink)  Top
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Se hai lasciato le bronzine sulla biella, vedi di non scendere troppo con la % d'olio.... altrimenti ti dura poco.

Ciao
Ciao 2M grazie per il tuo suggerimento.
Ad oggi sono circa 2 anni che sta girando con svariati litri e devo dire che sta resistendo.
Questa mattina ho cercato di romperlo ma nulla da fare.
L'ho fatto andare, a titolo di esperimento, al massimo regime per 1 litro di miscela.
Ancora funziona.
Diciamo che mi sto divertendo un pò visto che l'aereo che lo portava in volo e disintegrato.
Ciao 2M
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Vecchio 28 novembre 14, 13:21   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Supercox Visualizza messaggio
Ho fatto la stessa modifica su un ASP 80 FS, trattandosi di 4 tempi i consumi sono ancora piu bassi, irrisori direi.
Come olio uso miscela all' 8% , metà ricino e metà sintetico. Finora nessun problema, confermo la criticità della carburazione, ma una volta trovato il "click" giusto non l'ho piu toccata.
E' una modifica che da sicuramente soddisfazione anche se chiaramente bisogna considerare un certo calo di prestazioni.
Concordo.
Che tipo di ricino hai usato?
Tempo fa ho utilizzato quello dei goKart e qualche giorno fa quello della Jetz.
Saluti
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Vecchio 01 dicembre 14, 20:53   #8 (permalink)  Top
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Vecchio 01 dicembre 14, 22:29   #9 (permalink)  Top
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Davvero un ottimo funzionamento, sia come regime di rotazione che come carburazione. Bravo Andrea.
PS (ot) Ho trovato il motivo della perdita di colpi dello Zenoah: si stavano staccando i fili dello switch.
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Vecchio 01 dicembre 14, 22:38   #10 (permalink)  Top
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Urca...complimenti



...da come tirava c'era il rischio che ti lasciasse sotto al rullo dov'era attaccato !!!
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