Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 gennaio 14, 09:56   #41 (permalink)  Top
AquilaSolitaria67
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
io mi trovo benissimo, ci vuole un minimo di esperienza per carburarlo e per "capire" l'elica migliore da usare sul modello dove lo monti, perche lui muove anche una 30''
io per esempio sul trainatore sto usando una 27x14 perche con la 10 di passo avevo un tiro enorme ma ero tirato con la velocità, (nel traino serve anche avere velocità), il modello vola molto bene anche con la 30x10 ma con un aliante da 20kg attaccato dietro rallentavo un po troppo, con la 27x14 ho trovato una configurazione ottimale, è sicuramente un motore che renderebbe molto di piu su una rirpoduzione che non sul patchwork, una riproduzione direi anche bella e importante, perche di sicuro a questo motore il tiro non manca (12kg di trainatore + 20kg di aliante ma secondo me tira anche di piu... )
posso dire che la messa in moto e senza problemi, 3-4 palate ad aria tirata e dopo il bordottio va in moto al massimo in altrettante palate, dopodichè se non lo lasci fermo mezza giornata non serve piu tirare l'aria e parte al primo colpo.

al momento ha consumato circa 30 litri di miscela e non ho rilevato problemi, considerando che i consumi sono davvero ridotti, poco piu di un litro l'ora trainando (quindi spesso a manetta) ha fatto praticamente 30-35 ore di volo, tieni presente che le mie sessioni di traino sono quasi initerrotte e quindi si fa 3-4 ore di volo (quasi filate) ogni volta.
Hooo là....... questo è il Fiorello che conosco.....Bravo e grazie per averci fornito la tua esperienza diretta....più di cosi non si poteva a vere.!!!!!
  Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 14, 09:57   #42 (permalink)  Top
AquilaSolitaria67
Guest
 
Messaggi: n/a
P.S. certo che è un bel tirare davvero per un motore del genere. Specie se consideriamo che un 2 cilindri per giunta boxer....I miei complimenti al progettista!!!!!
  Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 14, 11:21   #43 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.796
Citazione:
Originalmente inviato da motore80 Visualizza messaggio
a proposito del 4 valvole in testa, tempo fa ho visto il video di questo motore, convertito da glow a gas, si chiamerebbe ABITAR 120 20CC DOHC , èd è proprio un 4valvole in testa..

ABITAR 120 20CC DOHC RC AIRPLANE FOUR STROKES ENGINE NEW CONROD - YouTube
Allora volevo precisare che i 2 motori in questione "Cipolla -OPS" furono presentati al salone di Milano nel 1985,"è incredibile come passa il tempo" quindi più dei 15 anni ipotizzati inizialmente da me,ho visto il video che hai postato e posso dirti da quello che ricordo che quel motore è al 90% (mi riservo qualche dubbio perchè non ho ancora trovato i vecchi numeri di modellistica dove mobby faceva la pubblicità) proprio il Predator di cui parlavo io.ciao
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 14, 02:16   #44 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.796
Il link che ha pubblicato motore80 si riferisce proprio al motore menzionato da me, il predator ecco la foto.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)

Ultima modifica di runnerfly67 : 10 settembre 14 alle ore 19:47
runnerfly67 è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 14, 07:34   #45 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.906
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada


il titolare della merlino supertec mi ha girato un video del motore in sala prove.
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 14, 16:54   #46 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di edoardo
 
Data registr.: 25-01-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 507
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio


il titolare della merlino supertec mi ha girato un video del motore in sala prove.
ottimo!

con un pò di interesse si riescono sempre a "smuovere" le acque!

grazie
__________________
rido!
edoardo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 14, 16:59   #47 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di edoardo
 
Data registr.: 25-01-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 507
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
io mi trovo benissimo, ci vuole un minimo di esperienza per carburarlo e per "capire" l'elica migliore da usare sul modello dove lo monti, perche lui muove anche una 30''
io per esempio sul trainatore sto usando una 27x14 perche con la 10 di passo avevo un tiro enorme ma ero tirato con la velocità, (nel traino serve anche avere velocità), il modello vola molto bene anche con la 30x10 ma con un aliante da 20kg attaccato dietro rallentavo un po troppo, con la 27x14 ho trovato una configurazione ottimale, è sicuramente un motore che renderebbe molto di piu su una rirpoduzione che non sul patchwork, una riproduzione direi anche bella e importante, perche di sicuro a questo motore il tiro non manca (12kg di trainatore + 20kg di aliante ma secondo me tira anche di piu... )
posso dire che la messa in moto e senza problemi, 3-4 palate ad aria tirata e dopo il bordottio va in moto al massimo in altrettante palate, dopodichè se non lo lasci fermo mezza giornata non serve piu tirare l'aria e parte al primo colpo.

al momento ha consumato circa 30 litri di miscela e non ho rilevato problemi, considerando che i consumi sono davvero ridotti, poco piu di un litro l'ora trainando (quindi spesso a manetta) ha fatto praticamente 30-35 ore di volo, tieni presente che le mie sessioni di traino sono quasi initerrotte e quindi si fa 3-4 ore di volo (quasi filate) ogni volta.
invece come "sensazione" di volo, cioè progressività del gas, (hai dovuto impostare una curva del gas), tenuta del minimo, borbottii a regimi medi

perdona la mia curiosità
__________________
rido!

Ultima modifica di edoardo : 21 gennaio 14 alle ore 17:02
edoardo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 14, 18:42   #48 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.906
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da edoardo Visualizza messaggio
invece come "sensazione" di volo, cioè progressività del gas, (hai dovuto impostare una curva del gas), tenuta del minimo, borbottii a regimi medi

perdona la mia curiosità
una leggera curva ai bassi si, perche durante l'atterraggio una tacca in piu e' troppo e una in meno e poco, per il resto nessun borbottio, minimo perfetto a 930rpm (ma io per mia sicurezza psicologica lo tengo però a 1000)
ovviamente se non e carburato borbotta, meno dei 2 tempi, ma borbotta, la carburazione va fatta per step, perche ci mette un po' a consumare la miscela nel carter e a "sentire" la nuova miscela..

la progressività e molto buona e ben distribuita, riesco per esempio a trainare modelli piccoli, con un filino di gas e flap a mezza corsa e a tirare modelloni a tutta manetta, direi molto versatile, anche se praticamente e' ancora in rodaggio, sotto sforzo si sente abbastanza bene la coppia che durante il traino "pesante" mi fa abbassare l'ala sinistra.
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 14, 09:18   #49 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.906
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
se interessa qui ce un piccolo video di un passaggio basso....
il sound e' davvero bello

__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 14, 19:43   #50 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.906
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
a chi interessa, domenica ho avuto il piacere di provare la nuova versione con alcune migliorie meccaniche fatte dalla casa madre, e il motore ha acquistato circa 500 giri (che per un 4t non sono pochi) e molta piu coppia e rapidita nell'arrivare al massimo dei giri, facendo decollare il trainatore con attaccato dietro un aliantino da 4-5kg in meno di 10 metri! (per me erano 4 o 5 ma non voglio esere esagerato) tant'e che ho dovuto parzializzare molto il motore durante il traino per evitare lo sfarfallamento dell'aliantino

a breve altri test con qualcosa di piu "serio" attaccato dietro...

con il motore nella configurazione precedente ho tirato uno swift di circa 20kg (dimitri ne sa qualcosa ) stiamo a vedere quanto ha preso nella nuova ma non definitiva configurazione

se volete ecco il video che ha realizzato dimitri con il motore senza le nuove modifiche

__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...

Ultima modifica di gattodistrada : 24 febbraio 14 alle ore 19:50
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
12 cilindri boxer Peppe46 Aeromodellismo Volo a Scoppio 29 25 dicembre 13 11:51
motore sovralimentato donny valenzano Automodellismo 14 09 dicembre 13 12:31
LOTTO 7 SERVI A 25 €: 1 spektrum NUOVO, 1 supertec, 3 gws ed 2 jamara domingo696 Merc. Automodellismo e Moto 7 11 febbraio 13 21:47
Bicilindrico boxer Eli-sir Aeromodellismo Volo a Scoppio 4 08 maggio 08 14:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002