Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 gennaio 14, 22:58   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.796
Citazione:
Originalmente inviato da edoardo Visualizza messaggio
L'ideatore del motore mi ha risposto con quanto segue:




Buona sera sig. Edoardo,
ho avuto l'occasione di leggere sul forum una risposta alla Sua.
Vorrei, almeno con Lei, chiarire alcuni punti su quanto ho letto.
Il motore Merlino Supertec è un motore quattro tempi sovralimentato con il carter pompa (tipo Yamada). L'aria che viene compressa nel carter viene mandata al polmone da dove partono i due condotti di alimentazione delle teste. In questo modo la camera di combustione riceve un gas fresco in pressione.*Il sistema è valido ed è gratuito visto che non serve aggiungere pezzi al motore che pesano e*possono rompersi. Dalle prove fatte la pressione relativa può arrivare fino 0.6 bar. Questo incremento migliora riempimento e come conseguenza aumenta la potenza del motore, ma, fatto più importante, rende il motore meno sensibile alla variazioni di quota.
Il sig.*del GeeBee club *confonde la funzione del compressore del carter con la pompa a membrana dei carburatori che è sempre collegata al carter per sentire le fluttuazioni di pressione.
Non conosco altri motori da aeromodello o da UAV con l'albero a camme in testa. Il nostro albero a camme è realizzato in titanio.
I nostri motori sono stati sviluppati per avere bassi consumi e lunghe durate, qualità che non servono ai motori dei bersagli.
**
La ringrazio per l'attenzione
*Saluti
*
Luca Menghini
Volevo far notare che che circa 10-15 anni fa OPS e se non sbaglio CIPOLLA già realizzarono motori a 4 tempi con albero a camme in testa e 2 valvole,e qualche anno dopo mobby modellismo vendeva un motore con albero a camme in testa e 4 valvole il motore se non sbaglio si chiamava predator 120 "se non ricordo male" controllerò sulle vecchie riviste.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 14, 23:04   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.796
Eccoli qui trovati,CIPOLLA E OPS,ora cercherò la foto del predator con 4 valvole e albero a camme in testa.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)

Ultima modifica di runnerfly67 : 10 settembre 14 alle ore 19:47
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 14, 02:21   #33 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-10-2012
Residenza: Como
Messaggi: 622
Citazione:
Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
Scusate ma gli Evolution non li produce la ditta MVVS ?
ma sul carter cè scritto made in cina, ma sono a tutto e per tutto degli MVVS.
senzaltro anche il evo 62 gxi sara di produzione mvvs...evidentemente lo sperimentano sotto nome di evolution....i cinesi manco sanno cosè l'iniezione elettronica... ahaha
motore80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 14, 02:42   #34 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-10-2012
Residenza: Como
Messaggi: 622
Citazione:
Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
Eccoli qui trovati,CIPOLLA E OPS,ora cercherò la foto del predator con 4 valvole e albero a camme in testa.
a proposito del 4 valvole in testa, tempo fa ho visto il video di questo motore, convertito da glow a gas, si chiamerebbe ABITAR 120 20CC DOHC , èd è proprio un 4valvole in testa..

ABITAR 120 20CC DOHC RC AIRPLANE FOUR STROKES ENGINE NEW CONROD - YouTube
motore80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 14, 03:21   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di edoardo
 
Data registr.: 25-01-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 507
Scusate ma siamo andati un po' troppo fuori tema...

Qualcuno ha le foto de Merlino supertec "senza veli"?
__________________
rido!
edoardo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 14, 08:05   #36 (permalink)  Top
AquilaSolitaria67
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da edoardo Visualizza messaggio
Mi dispiace contraddirla, ma non prendo "la stecca" da nessuno! , (la stecca a Roma si intende la percentuale o mazzetta)
non ho interesse a sponsorizzare niente e nessuno, visto che i "pezzi di metallo" sopratutto se prodotti in Italia mi fanno impazzire, siamo stati, samo e saremo sempre riconosciuti nel mondo tra i migliori produttori di micromotori, a me piace SOLAMENTE interessare il prossimo.
Edoardo io non ho mai pensato che lei prendesse mazzette da nessuno e tanto meno si esprimesse per far pubblicità a nessuno.
Sottolineavo solo che aveva determinate conoscenze su tale motore e poteva essere quindi una persona ben vicina al progetto del Sig. in questione cosa che a nessuno nemmeno a me darebbe fastidio anzi. Siamo qui per esprimere pareri e impressioni in totale libertà e nel rispetto di tutti.
  Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 14, 08:11   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.906
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da edoardo Visualizza messaggio
Scusate ma siamo andati un po' troppo fuori tema...

Qualcuno ha le foto de Merlino supertec "senza veli"?

chiedi al titolare della merlino, sicuramente ti risponderà
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 14, 08:36   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di edoardo
 
Data registr.: 25-01-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 507
Citazione:
Originalmente inviato da AquilaSolitaria67 Visualizza messaggio
Edoardo io non ho mai pensato che lei prendesse mazzette da nessuno e tanto meno si esprimesse per far pubblicità a nessuno.
Sottolineavo solo che aveva determinate conoscenze su tale motore e poteva essere quindi una persona ben vicina al progetto del Sig. in questione cosa che a nessuno nemmeno a me darebbe fastidio anzi. Siamo qui per esprimere pareri e impressioni in totale libertà e nel rispetto di tutti.
Recepito... Male...
Ok
__________________
rido!
edoardo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 14, 08:38   #39 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di edoardo
 
Data registr.: 25-01-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 507
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
chiedi al titolare della merlino, sicuramente ti risponderà
Ok, ma come ti trovi con il motore?
__________________
rido!
edoardo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 14, 09:47   #40 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.906
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da edoardo Visualizza messaggio
Ok, ma come ti trovi con il motore?
io mi trovo benissimo, ci vuole un minimo di esperienza per carburarlo e per "capire" l'elica migliore da usare sul modello dove lo monti, perche lui muove anche una 30''
io per esempio sul trainatore sto usando una 27x14 perche con la 10 di passo avevo un tiro enorme ma ero tirato con la velocità, (nel traino serve anche avere velocità), il modello vola molto bene anche con la 30x10 ma con un aliante da 20kg attaccato dietro rallentavo un po troppo, con la 27x14 ho trovato una configurazione ottimale, è sicuramente un motore che renderebbe molto di piu su una rirpoduzione che non sul patchwork, una riproduzione direi anche bella e importante, perche di sicuro a questo motore il tiro non manca (12kg di trainatore + 20kg di aliante ma secondo me tira anche di piu... )
posso dire che la messa in moto e senza problemi, 3-4 palate ad aria tirata e dopo il bordottio va in moto al massimo in altrettante palate, dopodichè se non lo lasci fermo mezza giornata non serve piu tirare l'aria e parte al primo colpo.

al momento ha consumato circa 30 litri di miscela e non ho rilevato problemi, considerando che i consumi sono davvero ridotti, poco piu di un litro l'ora trainando (quindi spesso a manetta) ha fatto praticamente 30-35 ore di volo, tieni presente che le mie sessioni di traino sono quasi initerrotte e quindi si fa 3-4 ore di volo (quasi filate) ogni volta.
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...

Ultima modifica di gattodistrada : 20 gennaio 14 alle ore 09:50
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
12 cilindri boxer Peppe46 Aeromodellismo Volo a Scoppio 29 25 dicembre 13 11:51
motore sovralimentato donny valenzano Automodellismo 14 09 dicembre 13 12:31
LOTTO 7 SERVI A 25 €: 1 spektrum NUOVO, 1 supertec, 3 gws ed 2 jamara domingo696 Merc. Automodellismo e Moto 7 11 febbraio 13 21:47
Bicilindrico boxer Eli-sir Aeromodellismo Volo a Scoppio 4 08 maggio 08 14:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002