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Vecchio 17 gennaio 14, 04:57   #11 (permalink)  Top
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preciso che non ho nessuna laurea, sono solo spunti di ragionamento di una mente allenata a pensare e a cercare di risolvere le problematiche cercando di comprendere la problematica!

per il resto c'è il secchio!!!
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Vecchio 17 gennaio 14, 05:12   #12 (permalink)  Top
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approposito di elettronica al servizio della meccanica, ecco un'esempio di un "fuori nota", al di fuori del "pastone commerciale classico"
OS MAX 140RX-FI un motore sviluppato per l'F3A con carburazione regolata elettronicamente, mediante l'utilizzo di una sonda k (temperatura) e giri motore, ho letto su qualche forum americano che andava molto meglio della versione "puramente meccanica" ma era un pò critico dovuto al sw di gestione della centralina abbastanza acerbo, peccato che è stato abbandonato lo sviluppo in quanto è arrivato sul mercato quando i 4T facevano da padrone e avevano spodestato completamente i 2T ma nel contempo si era iniziato ad affacciare anche la propulsione elettrianche perche lo stile di volo nel tempo si è evoluto! (il prezzo fa impallidire $1.760).

peccato...
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Ultima modifica di edoardo : 17 gennaio 14 alle ore 05:21
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Vecchio 17 gennaio 14, 06:48   #13 (permalink)  Top
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esisteva anche la versione del os 200 4tempi ad iniezione elettronica, e anche per il 160 fx in versione iniezione elettronica, lo trovi in vendita su top model fr, il 140 viene sulle 997 euro.. il 160 sulle 750euro inoltre visto che stiamo parlano di iniezione elettronica è uscito il nuovo motore evolution 62cc gxi, ad iniezione elettronica.
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Vecchio 17 gennaio 14, 08:28   #14 (permalink)  Top
AquilaSolitaria67
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Originalmente inviato da edoardo Visualizza messaggio
in ambito sportivo gli sviluppi tecnici sono dettati dai limiti del regolamento vigente, in quanto essi impongono delle linee guida alle quali i tecnici si devono attenere. Quindi analizzando quanto detto, gli sport motoristici non si possono facilmente comparare tra di loro (lato tecnico) e di conseguenza anche con il nostro mondo.
tutto ciò che hai detto è ovvio e di facile interpretazione.

Prendiamo in esame gli yamada, sono motori "analogici", (passamela) cioè senza controlli elettronici eppure hanno la sovralimentazione e l'iniezione meccanica e un'ottimizzazione degli organi interni e una lavorazione molto accurata e in fatto di affidabilità non hanno nulla da invidiare a OS, SAITO, Thunder Tiger etc anzi....;
gli sviluppi apportati da yamada farebbero sorridere i tecnici di altre categorie (f1, motogp, moto1 e 2, indycar etc), perche sono soluzioni tecniche vecchie di alcune decine di anni.
eppure questa ditta è riuscita con il tempo a produrre un motore di qualità superiore per, leggerezza, longevità, prestazioni, manutenzione e facilità d'uso, applicando concetti vecchi in un mondo nel quale girano motori con concezioni ancora più vecchie.

Come giustamente hai detto, per ottenere maggiori prestazioni si devono ottimizzazione le fasature di aspirazione e scarico, i condotti, camere di combustione e altri sviluppi sono apportati, anche grazie alla ricerca di nuove leghe o materiali sintetici, tutto sempre legato alla tipologia di modello al quale il motore è dedicato.
Ma alla fine lo sviluppo e quindi l'aumento di prestazioni arriva ad uno "stallo", lo stallo è dato dalle caratteristiche intriseche del motore stesso, cilindrata e regime di utilizzo, difficili da superare se non con un drastico cambio di rotta dello sviluppo.
(un motore da velocità adotterà determinati accorgimenti tecnici che risulterebbero inutili in un motore da riproduzione; questo è per riallacciarmi al discorso della comparazione degli sport motoristici)

parli di grippaggi, piantate in volo, ma siamo sicuri che siano causati da un'errato sviluppo del motore o comunque da "un'azzardo" tecnico da parte degli sviluppatori?
Credo che sia più probabile che la maggior parte di questi problemi siano dati da un'errato utilizzo e installazione. (è più facile dare la colpa ad un'oggetto inanimato che capire la reale problematica)
la coppia credo che sia la carta di identità del motore e anche il carattere dello stesso, spesso la curva di coppia viene snaturata da un'improprio utilizzo delle eliche.

ti "rigiro" la tua osservazione, sicuro che sono le ditte produttrici a non voler applicare altre soluzioni tecniche? (non c'è nulla da sviluppare in quanto concettualmente stiamo 100 anni indietro a livello tecnico con la produzione odierna di motori per auto e moto, quindi si parlerebbe solo di applicare questi concetti sui nostri motori), quindi l'unica cosa che si può fare è abbellire il motore (restyling) cambiare i processi di lavorazione adottare una nuova lega invece che quella precedente, cambiare il processo di anodizzazione, apportare una leggerissima miglioria tecnica (spacciata per grande cambiamento) e ti ripropongono la solita "sbobba" con il "trucco" rifatto.
io credo che la motivazione vada ricercata sull'utente a cui va in mano "il pezzo di metallo" e sulle sue competenze in merito.
Le tue osservazioni sono sensate in alcuni aspetti, in altri purtroppo si pone un muro e mi spiego subito:

I nostri motori in primis sono solo "stupidi motori per modellini". Affermazione di qualcuno negli alti vertici inerenti sullo studio e ricerca in campo Aereonautico e Aerospaziale......però dopo soni primi a sperimentare i loro prototipi utilizzando i nostri motori e le nostre tecnologia, Perché DI FATTO PER OGNI PROGETTO POI REALIZZATO E SEMPRE IL MODELLO IN SCALA CHE FA DACAVIA.

Questo discorso e generico. Poi rientrando in tema ti dico....purtroppo le tue ide che sono poi molto simili alla tue ( e parlo di line di pensiero ecc.) poi all'atto pratico non possono essere sempre applicate nel nostro campo perché la concorrenza e i costi di mercato ci limitano con i costi di produzione per essere allineati se ogni uno vuole sopravvivere. Questo a discapito di proporre soluzioni innovative, materiali migliori e molto altro....e quindi si ripiega poi sempre sul tradizionale....COLLAUDATO E SICURO.

Morale: IL GATTO QUANDO DEVE ATTRAVERSARE UNA STRADA E SI TROVA DAVANTI UN PERICOLO SOLITAMENTE NON L'ATTRAVERSA Perché DALL'ALTRA PARTE DELLA STRADA NON SA COSA TROVA E QUANDI TRONA INDIETRO Perché SA DA DOVE E VENUTO E SA BENE COSA TROVA

Ed un po quello che siamo costretti a fare noi tutti perché il mercato c'è lo impone. Anche se qualcuno rischia ma poi la vince...ma sono sempre 1% non di più.


L'elettronica poi e sicuramente di aiuto ma crea molti altri problemi....e di fatto più elettronica metti in un motore di fatto meno affidabile e semplice diventa....


Ultima modifica di AquilaSolitaria67 : 17 gennaio 14 alle ore 08:32
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Vecchio 18 gennaio 14, 00:59   #15 (permalink)  Top
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esisteva anche la versione del os 200 4tempi ad iniezione elettronica, e anche per il 160 fx in versione iniezione elettronica, lo trovi in vendita su top model fr, il 140 viene sulle 997 euro.. il 160 sulle 750euro inoltre visto che stiamo parlano di iniezione elettronica è uscito il nuovo motore evolution 62cc gxi, ad iniezione elettronica.

vero vero,
il 200 dotato di centralina me lo ero dimenticato, ma è stato un flop anche lui, al suo debutto in f3a yamada aveva appena "fornito" ai suoi pupilli il 170 e altri stavano testando la versione CDI.
il 170 pesa all'incica 50gr di meno ma anche pagando .30 cu di cilindrata in meno è superiore in fatto di prestazioni al 200 OS.
Poi con l'avvento della versione 170 CDI dicono (non lo sò non ne ho ancora visto uno) di aver risolto la problematica dello scuotimento ai minimi regimi e di aver limitato i consumi.
Se OS non è stata messa alla porta in f3a poco ci manca... ma anche yamada a breve farà la stessa fine... in quanto l'elettrico sta spopolando in questa classe
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Vecchio 18 gennaio 14, 01:17   #16 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da AquilaSolitaria67 Visualizza messaggio
Le tue osservazioni sono sensate in alcuni aspetti, in altri purtroppo si pone un muro e mi spiego subito:

I nostri motori in primis sono solo "stupidi motori per modellini". Affermazione di qualcuno negli alti vertici inerenti sullo studio e ricerca in campo Aereonautico e Aerospaziale......però dopo soni primi a sperimentare i loro prototipi utilizzando i nostri motori e le nostre tecnologia, Perché DI FATTO PER OGNI PROGETTO POI REALIZZATO E SEMPRE IL MODELLO IN SCALA CHE FA DACAVIA.

Questo discorso e generico. Poi rientrando in tema ti dico....purtroppo le tue ide che sono poi molto simili alla tue ( e parlo di line di pensiero ecc.) poi all'atto pratico non possono essere sempre applicate nel nostro campo perché la concorrenza e i costi di mercato ci limitano con i costi di produzione per essere allineati se ogni uno vuole sopravvivere. Questo a discapito di proporre soluzioni innovative, materiali migliori e molto altro....e quindi si ripiega poi sempre sul tradizionale....COLLAUDATO E SICURO.

Morale: IL GATTO QUANDO DEVE ATTRAVERSARE UNA STRADA E SI TROVA DAVANTI UN PERICOLO SOLITAMENTE NON L'ATTRAVERSA Perché DALL'ALTRA PARTE DELLA STRADA NON SA COSA TROVA E QUANDI TRONA INDIETRO Perché SA DA DOVE E VENUTO E SA BENE COSA TROVA

Ed un po quello che siamo costretti a fare noi tutti perché il mercato c'è lo impone. Anche se qualcuno rischia ma poi la vince...ma sono sempre 1% non di più.


L'elettronica poi e sicuramente di aiuto ma crea molti altri problemi....e di fatto più elettronica metti in un motore di fatto meno affidabile e semplice diventa....

hai visto....
Motore80 ha fatto notare che la "solita ditta cinese" ha messo in commercio un motore ad iniezione a "basso costo", vedremo come andrà ... ma non ho dubbi, sicuramente bene!
A breve il mondo diventerà una colonia cinese!

sigh sigh
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Vecchio 18 gennaio 14, 15:56   #17 (permalink)  Top
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hai visto....
Motore80 ha fatto notare che la "solita ditta cinese" ha messo in commercio un motore ad iniezione a "basso costo", vedremo come andrà ... ma non ho dubbi, sicuramente bene!
A breve il mondo diventerà una colonia cinese!

sigh sigh
Su questo non v'è ombra di dubbio....anzi....direi che siamo già una colonia cinese per quanto riguarda produttività a basso costo e di larga scala.

Comunque sono anni che molti motori fatti in Cina vanno discretamente bene, ora poi che anno capito che i materiali devo essere migliori le cose stanno ulteriormente cambiando....ma....staremo a vedere.

Intanto però stanno emergendo all'est con ottimi motori ma con prezzi folli ed in Austria e in Germania per non dire in Spagna.

L'America anche con qualche nuovo radiale tipo il Pegasus brutto come la Madonna ma tecnologicamente affidabile....e qualche altro....

Vedremo un po le nuove presentazioni a Norimberga per quanto riguarda l'Europa.

Spero che arrivino dei bei motori in linea 4 tempi multi cilindri....ad un prezzo onesto....ma ne dubito fortemente.
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Vecchio 18 gennaio 14, 21:03   #18 (permalink)  Top
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Volevo solo sottolineare che il OS 200 4tempi ad iniezione non è stato un flop dal punto di vista delle prestazioni, perché si parlava di apc 17x12 a 9200 giri, il che è tutto dire!! Credo che l'unico vero neo di questo motore era il costo, veramente esagerato....!!
Vero anche che la cina con i motori sono molto economici e apparentemente affidabili, anche se ultimamente i prezzi stanno lievitando anche per loro. La qualità però almeno dal mio punto di vista lascia ancora desiderare..
motore80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 14, 21:44   #19 (permalink)  Top
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scusate eventualmente il fuori argomento, sono appena andato a guardare il sito di Yamada ys, ed è in arrivo la novità, il nuovo DZ 185 ad iniezione diretta...
sono proprio curioso di vederlo
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Vecchio 19 gennaio 14, 10:12   #20 (permalink)  Top
AquilaSolitaria67
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scusate eventualmente il fuori argomento, sono appena andato a guardare il sito di Yamada ys, ed è in arrivo la novità, il nuovo DZ 185 ad iniezione diretta...
sono proprio curioso di vederlo
Anche io..... sono proprio curioso.
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