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Vecchio 23 febbraio 10, 00:31   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 14-02-2010
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Il mio primo ARF - P51 Mustang .60 Phoenix Models

ciao a tutti!

sono partiro qualche settimana fa con l'idea di costruire il mio 3 modello che doveva essere per forza un warbird WWII.
la scelta era ricaduta sul Corsair F4U ed in particolarmodo sul kit della Top-Flite.

purtroppo per degli imprevisti a casa (non ho più lo spazio per costruire) e per la difficile reperibilità del kit ho deciso di rimandare la costruzione di qualche mese.

però nel frattempo voglio prendermi un warbird, stavolta un ARF in modo da fare un po la mano in volo e prepararmi per non distruggiere poi il corsair tanto sudato al primo volo ..

la mia scelta è ricaduta sul P51 Mustang .60 - Phoenix Models ..
un ARF costruito secondo me in modo molto buono e dalle buone doti di volo .. inoltre è bello accessoriato avendo flaps e retrattili.

volevo chiedere se qualcuno ha esperienze in merito al modello e magari ha qualche consiglio da dare ..

inoltre mi chiedevo (ma lo scopriro da me fra non molto credo) se nella scatola è compresa solitamente anche la tiranteria per le parti mobili oppure se questa deve essere acquistata a parte. non ho esperienze con arf, scusate..


come motorizzazione pensavo ad un ASP .91 4T da mettere a testa in giù con uno scarico tipo pitts che sbocca in basso con due fori d'uscita..

dal modello motorizzato in questo modo mi aspetto un volo abbastanza realistico e non troppo "corsaiolo" .. qualche acrobazia base magari..

che ne dite?
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Vecchio 23 febbraio 10, 14:30   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di monster900
 
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E' proprio il modello che vorrei realizzare io come primo approccio ai warbird ed al mustang in particolare, se lo prendi fammi sapere com'è, magari posta qualche foto della scatola.
Ciao
monster900 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 10, 14:56   #3 (permalink)  Top
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Data registr.: 14-02-2010
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Originalmente inviato da monster900 Visualizza messaggio
E' proprio il modello che vorrei realizzare io come primo approccio ai warbird ed al mustang in particolare, se lo prendi fammi sapere com'è, magari posta qualche foto della scatola.
Ciao
lo farò senzaltro .. cmq a questo Mustang P51 Phoenix Model - Toflyrc link c'è una belle recensione e delle immagini del kit!
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Vecchio 23 febbraio 10, 15:07   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di eros
 
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come motorizzazione pensavo ad un ASP .91 4T da mettere a testa in giù con uno scarico tipo pitts che sbocca in basso con due fori d'uscita..
assolutamente daccordo, il marmittone di fuori della recensione non si può vedere!
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Vecchio 23 febbraio 10, 17:10   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di andreaz1000
 
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ciao, anch'io ho il modello in questione motorizzato ST g90 (lo vedi nell'avatar). nella scatola c'è tutto quindi non hai bisogno che della ricevente e dei servi.
solo un paio di appunti, non è un modello troppo "facile", nel senso che quando sei in volo sei sempre preoccupato dal suo comportamento. è rognoso in atterraggio. non ho idea di come sia il tuo campo volo, ma sul mio, pista in terra battuta, ho sempre sudato per metterlo in terra. inzucca di muso facilmente e se arrivi un pelo lento lo stallo d'ala è assicurato flap o non flap.
tende a venire un pò pesante quindi i carrelli ne risentono spesso. in un pomeriggio era buona se riuscivo a fare 2 voli. il resto del tempo lo passavi a raddrizzare i carrelli!!!!(quando ci riuscivi)
come doti di volo in generale direi che era ok. rollava molto bene, sente bene il direzionale (pure troppo) ed i flaps aiutano nel volo a bassa velocità.
assicurati di bilanciarlo più che bene (tende ad essere molto picchiato).
ti dico però che non ho utilizzato la basetta portaservi originale. ne ho realizzata una da montare nel vano immediatamente davanti alla basetta originale. (forse il mio era molto picchiato per quello, anche se dal calcolo dei pesi con il pacco batteria andavo a pari)
comunque, in generale un bel modello più a vedersi che a volarci.......

Andrea
andreaz1000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 10, 21:12   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di monster900
 
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Bene ottima recensione, anzi male mi hai fatto un po spaventare per le doti di volo, forse cambio modello, stavo pensando al P51 della Kyosho da 90, qualcuno lo ha?
monster900 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 10, 21:27   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da eros Visualizza messaggio
assolutamente daccordo, il marmittone di fuori della recensione non si può vedere!
quoto in pieno ..

e poi avendo la passione per le riproduzioni e visto che questo modello come dicevo sostituisce una riproduzione che avrei voluto costruire deve assomigliarci il più possibile

quindi niente marmittone..

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Originalmente inviato da andreaz1000 Visualizza messaggio
ciao, anch'io ho il modello in questione motorizzato ST g90 (lo vedi nell'avatar). nella scatola c'è tutto quindi non hai bisogno che della ricevente e dei servi.
solo un paio di appunti, non è un modello troppo "facile", nel senso che quando sei in volo sei sempre preoccupato dal suo comportamento. è rognoso in atterraggio. non ho idea di come sia il tuo campo volo, ma sul mio, pista in terra battuta, ho sempre sudato per metterlo in terra. inzucca di muso facilmente e se arrivi un pelo lento lo stallo d'ala è assicurato flap o non flap.
tende a venire un pò pesante quindi i carrelli ne risentono spesso. in un pomeriggio era buona se riuscivo a fare 2 voli. il resto del tempo lo passavi a raddrizzare i carrelli!!!!(quando ci riuscivi)
come doti di volo in generale direi che era ok. rollava molto bene, sente bene il direzionale (pure troppo) ed i flaps aiutano nel volo a bassa velocità.
assicurati di bilanciarlo più che bene (tende ad essere molto picchiato).
ti dico però che non ho utilizzato la basetta portaservi originale. ne ho realizzata una da montare nel vano immediatamente davanti alla basetta originale. (forse il mio era molto picchiato per quello, anche se dal calcolo dei pesi con il pacco batteria andavo a pari)
comunque, in generale un bel modello più a vedersi che a volarci.......

Andrea
grazie mille delle informazioni .. per le doti di volo a bassa velocità le conoscevo già .. ed è una cosa in linea con tutti gli altri P51 che conosco ..
si potrebbe dire (come dice sempre M-Sax) che sto modello "plana come il poggiolo di un balcone"

per quanto riguarda i carrelli ti ringrazio delle preziose informazioni .. immaginavo non fosserò gran che e poi vedrò se riesco a rinforazli in qualche modo ..

non è neanche detto che se mi girano non gli monti dei bei retrattili pneumatici (lo so chè è un casino montarli a modello finito e tocca sventrare mezzo aereo)
così almeno un po mi tolgo lo sfizio della costruzione che ho dovuto rimandare

il carello "stock" per caso ammortizza nel atterraggio o è fisso? perchp nel caso fosse fisso modificarlo sarebbe una sciochezza ..

altra domanda sul carello, come funziona il sistema dei retrattili comandati direttamente da servo? è affidabile? si rischiano rotture del servo con atterraggi duri?
immagino che tra le altre cose il carrello esca e rientri alla velocità della luce, quindi realismo pari a "0" .. devo informarmi se esiste un modo per rallentare la velocità del servo drasticamente..


grazie ancora e ciao!
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Vecchio 23 febbraio 10, 21:33   #8 (permalink)  Top
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il carello "stock" per caso ammortizza nel atterraggio o è fisso? perchp nel caso fosse fisso modificarlo sarebbe una sciochezza ..
come non detto .. nelle immagini della recensione che ho postato rpima si vede benissimo il carello .. una semplice asticella in metallo .. vedrò se rinforzarla oppure se modificarla del tutto montando un sistema che ammortizzi anche ..

mi devo escogitare qualcosa ..
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Vecchio 24 febbraio 10, 11:50   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di monster900
 
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Se trovi una soluzione per i carrelli tienici informati.
Per le doti di volo ovviamente sapevo che il P51 è bastardello, ma questo phoenix non sembrava così drammatico da vecchie letture fatte qui sul forum.
monster900 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 10, 12:20   #10 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da monster900 Visualizza messaggio
Se trovi una soluzione per i carrelli tienici informati.
Per le doti di volo ovviamente sapevo che il P51 è bastardello, ma questo phoenix non sembrava così drammatico da vecchie letture fatte qui sul forum.
ciao,

per i carrelli un mezza idea cel'ho ..

la soluzione semplice è di rivestire l'asticella originale con un tubo rinforzato dal calibro interiore pari a quello dell'asta orginale e che aggiunga qualche millimetro di spessore ..

la versione più complicata (ma molto migliore) è di fare un tubo guida (come sopra) ma tagliare l'asticella e rimuoverne un paio di cm. e di inserire una molla dentro al tubo guida e fissare alle estremità dell'asticella una rondella.

poi bisogna trovare il modo di limitare l'escursione delle asticelle ma per quello una mezza idea già del'ho..


per quanto riguarda le doti di volo secono mè dipende molto anche da un buon bilanciamento del modello e dalle escursioni delle superfici mobili .. per non parlare di motorizzazione ed elica ..
se il peso del modello non è eccessivo e il bilanciamento buono allora secondo mè anche in discesa si comporterà bene .. ovviamente IMHO
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