Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 marzo 13, 22:36   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Auto-G, un piccolo autogiro semplice, divertente e pure economico

In attesa che venga la maledetta primavera, mi sto divertendo da matti con questo cosino, un autogiro semplicemente delizioso che si chiama Auto-G




Durafly Auto-G Gyrocopter 821mm (PNF) (NL Warehouse)

E' un ibrido strano, in quanto ha solo gli alettoni sul rotore, mentre il quota è sul timone di profondità; una configurazione rara ma non sconosciuta sugli autogiri veri: quelli moderni hanno quota e alettoni tutto sul rotore. Ma i primi avevano il rotore fisso e persino gli alettoni esterni, montati su tronconi d'ala



Poi con l'evoluzione hanno guadagnato alettoni sul rotore e quota sul piano di coda, come l'Auto-G di cui parliamo, configurazione ancora in voga negli anni '50...





ma già negli anni '30, col notissimo Cierva C30 solo il timone nella maggior parte dei casi è rimasto aerodinamico, mentre il gruppo alettoni/quota è finito sul rotore

.


Il fatto di avere il quota aerodinamico rende estremamente semplice il volo, mentre nell'altro autogiro HK, il Cierva c30 in balsa, i comandi sono tutti al rotore ed è una bestiolina talvolta scorbutica, anche se divertente (Gyro Cierva C30 Gyroplane EP Balsa ARF (NL Warehouse)) ecco le foto del mio, attualmente in attesa di importanti riparazioni







La "costruzione" è semplicemente banale, basta incollare la deriva, avvitare il quota al tubo e imbullonare le pale al rotore, dopo averlo bilanciato: il bilanciamento è semplicissimo, basta pesare le pale in polistirolo rinforzato in plastica con una bilancina di precisione e aggiungere un poco di scotch sul baricentro delle pale più leggere (il baricentro della pala si trova semplicemente appoggiandola sul dito: quando sta in equilibrio, quello è il baricentro. Poi si deve infilare il carrello, e per farlo bisogna staccare i fili del motore e poi riattaccarli, 'nzomma, in un quarto d'ora è pronto al volo. Servi, motore e regolatore sono già al loro posto e non mi hanno mai dato problemi in tanti voli autunnali.

Ecco come esce dalla scatola:


Volo

Come in tutti gli autogiri modello, il decollo è la fase più delicata, quindi consiglio di lanciarlo a mano le prime volte: si lancia il rotore con le dita, si corre col motore al massimo, e quando il rotore ha preso i giri il modello tira verso l'alto in modo deciso: si apre la mano e va via bello dritto sui binari. Il rotore è cusinettato, quindi prende subito i giri, tre passi di corsa bastano e avanzano. Invece decollando da terra tira brutalmente a destra, per via del fatto che il rotore non ha brandeggio ma solo flappeggio. Il rotore degli autogiri, a differenza di quello degli elicotteri, non è rigido ma è elastico, con due movimenti particolari che servono per evitare che la pala che avanza, avendo più portanza di quella che indietreggia, ribalti la macchina; il flappeggio consente alla pala di andare su e giù (e nel piccolo Auto-G, come peraltro nel fratello maggiore Cierva, è garantito dall'elasticità della testa) mentre il brandeggio consente alla pala di ruotare avanti e indietro di un piccolo angolo, ma né sul Cierva né sull'Auto-G è presente un meccanismo che lo consenta; da cui l'inevitabileimbardata in decollo, ma un avolta in aria sparisce subito e l'Auto-G si pilota come un trauiner ad ala alta, solo che fa godere molto di più.
L'atterraggio è banale, si toglie gradatamente motore e si posa dolce come una farfallina, giusto gli serve un goccio di cabra prima di toccare per evitare danni alla grande e bellissima elica tripala. con un poco di brezza si può tranquillamente atterrare controvento in verticale; l'unico problema è che non avendo il cabra sul rotore, il quota è molto sordo a bassissima velocità; motivo per cui non ho ancora avuto il coraggio di atterrare in autorotazione a motore spento.

La mancanza dell'ala rende difficile capire com'è messo, anche se il grande carrello aiuta assai; attenzione perché se stringe troppo la virata va in vite, e ciao, non si ripiglia più. Quindi virate morbide, meglio se coordinate col timone (io ho miscelato alettoni e direzionale) e consiglio di tenerlo vicino, tanto a che serve andare sulla Luna? . L'acrobazia non è il suo forte, ma vengono molto bene le Immellmann, divertenti e adrenaliniche.

Purtroppo non ho più una telecamera, quindi non ho potuto filmare il mio, ma ecco un filmato che rende molto bene: il pilota è molto bravo e contrasta benissimo l'imbardata, io non ci riesco a decollare bene così



Il link all'autogiro medesimo sullo store olandese di hk:

Durafly Auto-G Gyrocopter 821mm (PNF) (NL Warehouse)


a ogni seria botta di solito si disintegra il rotore, ma i ricambi ci sono tutti e costano poco; attenzione solo che le pale vengono vendute sibgolarmente, ma tanto se sbatte si rompono tutt'e tre, quindi tanto vale prendere il set completo
__________________
www.masali.com

Ultima modifica di luca.masali : 12 marzo 13 alle ore 22:41
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 13, 12:44   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-12-2008
Residenza: firenze
Messaggi: 1.958
Bella recensione...bel giochino. Mi ci mancava solo la scimmia dell'autogyro, mannaggia a te Masali...
pancho non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 13, 12:48   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da pancho Visualizza messaggio
Bella recensione...bel giochino. Mi ci mancava solo la scimmia dell'autogyro, mannaggia a te Masali...
io ce l'ho sempre avuta. colpa del babbo, che quand'ero bambino cercava di fare volare dei bellissimi Cierva riproduzioni a volo libero, completamente autocostruiti, mossi dal cox 0.049

non c'è mai riuscito, a dire il vero: macchine troppo scorbutiche per volare senza radiocomando, ma belli da morire a vederli.
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 13, 19:21   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di g4dual
 
Data registr.: 27-04-2007
Messaggi: 182
Invia un messaggio via MSN a g4dual
E' uguale al mio! Me lo hanno regalato a Natale (facendomi una gran bella sorpresa!) ma non ho ancora avuto modo di alzarlo in volo... è tutto montato che fa bella mostra di se in salotto
g4dual non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 13, 22:22   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
Messaggi: 7.998
Luca.. una curiosità.. come caspita fai a far partire un autocoso lanciandolo?? se non erro ha bisogno di un pò di corsa per lanciare il rotore prima di fare portanza.
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 13, 22:28   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da greg89 Visualizza messaggio
Luca.. una curiosità.. come caspita fai a far partire un autocoso lanciandolo?? se non erro ha bisogno di un pò di corsa per lanciare il rotore prima di fare portanza.
Gli dai una bella ditata sul rotore, fai tre passi di corsa e lo lanci, come nella foto sopra col Cioerva. Il cierva richiede una bella corsetta, l'Auto-G avendo iol rotore in polistirolo che pesa nulla bastano ytre passi, come per fare canestro

Oppure fai come questi simpatici cazzoncelli qui

__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 13, 22:29   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
Messaggi: 7.998
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
Gli dai una bella ditata sul rotore, fai tre passi di corsa e lo lanci, come nella foto sopra col Cioerva. Il cierva richiede una bella corsetta, l'Auto-G avendo iol rotore in polistirolo che pesa nulla bastano ytre passi, come per fare canestro

Oppure fai come questi simpatici cazzoncelli qui

ambè.. devo comprare due modelli, per farne volare uno.. conveniente!
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 13, 22:43   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da g4dual Visualizza messaggio
E' uguale al mio! Me lo hanno regalato a Natale (facendomi una gran bella sorpresa!) ma non ho ancora avuto modo di alzarlo in volo... è tutto montato che fa bella mostra di se in salotto
dài, fallo volare, è una delizia
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 13, 22:48   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da greg89 Visualizza messaggio
ambè.. devo comprare due modelli, per farne volare uno.. conveniente!
sennò fai come 'sto pirla, che pensa di dover battere il record dei cento metri piani

decolla da schifo ma va giù la panza.

Comunque una volta a posto decolla facile da terra, ma prima deve essere trimmato bene. e come vedi dal comico tentativo iniziale, se si ribalta a terra comunque non si fa neanche un graffio, provato personalmente tre o quattro volte

__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 13, 22:54   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
se vai al minuto 7, alla fine il cinesino ha capito come si fa
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Piccolo Rafale, semplice semplice albyone Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 301 12 aprile 13 00:58
Silverlit I-Wings...piccolo e divertente!!! toutatis2002 Ornitotteri 6 09 giugno 09 20:35
Aereo semplice ed economico per imparare manovre dallatorretdu Aeromodellismo Principianti 32 15 febbraio 09 18:55
semplice e divertente simulatore di volo in pendio con .. combat gattodistrada Simulatori 2 14 luglio 08 09:05
acquisto modello semplice ma divertente lukealfonso Aeromodellismo Principianti 8 03 giugno 08 22:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002