Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 settembre 11, 14:14   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-08-2011
Residenza: augusta
Messaggi: 107
Regolatore brushless su regolatore brushed... si può?

ragazzi ho un problema...ho un micromodello a cui ho rotto il motore brushed ed era gia di suo molto lento...volevo quindi montare un brushless ma purtroppo il regolatore è integrato nella rx...secondo voi è possibile collegare un regolatore brushless ai poli del regolatore brushed(integrato) per montare un motorino brushless?

grazie in anticipo per le risposte
moddix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 11, 14:42   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mrk89
 
Data registr.: 29-05-2006
Residenza: Catania
Messaggi: 2.933
No non puoi! Qualora tu fossi bravo in elettronica si potrebbe intercettare il segnale che pilota il regolatore brushed integrato e convertirlo per poter utilizzare un ESC brushless esterno.
__________________
Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa....
I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito
Mrk89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 11, 14:47   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Archi
 
Data registr.: 16-12-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 2.076
Citazione:
Originalmente inviato da Mrk89 Visualizza messaggio
No non puoi! Qualora tu fossi bravo in elettronica si potrebbe intercettare il segnale che pilota il regolatore brushed integrato e convertirlo per poter utilizzare un ESC brushless esterno.
In realtà lo fa Walkera con le conversioni brushless dei suoi elicotteri, passa l'uscita di potenza della ricevente come PWM di comando per il regolatore che viene direttamente alimentato dalla batteria.

Per fare questo lavoro però bisognerebbe avere almeno una garanzia di compatibilità elettrica dei componenti.

Ciao.
Archi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 11, 15:32   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mrk89
 
Data registr.: 29-05-2006
Residenza: Catania
Messaggi: 2.933
Citazione:
Originalmente inviato da Archi Visualizza messaggio
In realtà lo fa Walkera con le conversioni brushless dei suoi elicotteri, passa l'uscita di potenza della ricevente come PWM di comando per il regolatore che viene direttamente alimentato dalla batteria.

Per fare questo lavoro però bisognerebbe avere almeno una garanzia di compatibilità elettrica dei componenti.

Ciao.
Hai letto tutto il mio messaggio, oppure ti sei fermato solo al non si può??

L'uscita di potenza che pilota il motore non può assolutamente essere utilizzata per pilotare l'ESC direttamente, ma il segnale deve essere convertito in un segnale PWM con tensioni TTL ( quindi 0-5V ) con frequenza 50hz e con duty cicle variabile dal 5% al 10%.
__________________
Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa....
I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito

Ultima modifica di Mrk89 : 03 settembre 11 alle ore 15:35
Mrk89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 11, 15:47   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-08-2011
Residenza: augusta
Messaggi: 107
capito grazie mille ho trovato il converter che costa un nulla, però solo dall'america...nemmeno su HK cel'hanno...
moddix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 11, 19:42   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Archi
 
Data registr.: 16-12-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 2.076
Citazione:
Originalmente inviato da Mrk89 Visualizza messaggio
Hai letto tutto il mio messaggio, oppure ti sei fermato solo al non si può??

L'uscita di potenza che pilota il motore non può assolutamente essere utilizzata per pilotare l'ESC direttamente, ma il segnale deve essere convertito in un segnale PWM con tensioni TTL ( quindi 0-5V ) con frequenza 50hz e con duty cicle variabile dal 5% al 10%.
Hai mai visualizzato su un oscilloscopio l'uscita di un regolatore per motori in continua?

Se lo fai scoprirai che il segnale che esce è un PWM, il problema è che quel PWM deve essere compatibile con la frequenza ed il duty cycle accettabili dall'altro ESC ed è a questo che io mi riferivo per compatibilità elettrica (oltre naturalmente alla tensione del segnale).

Ciao.
Archi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 11, 19:54   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mrk89
 
Data registr.: 29-05-2006
Residenza: Catania
Messaggi: 2.933
Citazione:
Originalmente inviato da Archi Visualizza messaggio
Hai mai visualizzato su un oscilloscopio l'uscita di un regolatore per motori in continua? Certo che si!! ( ammesso che abbia collegato un carico all'uscita dall'esc, altrimenti non vedrei nulla ) visualizzerei un segnale ad onda rettangolare variabile da 0V a Vbatteria con dutycicle proporzionale al comando del motore

Se lo fai scoprirai che il segnale che esce è un PWM, il problema è che quel PWM deve essere compatibile con la frequenza ed il duty cycle accettabili dall'altro ESC ed è a questo che io mi riferivo per compatibilità elettrica (oltre naturalmente alla tensione del segnale).Appunto il segnale PWM che alimenta il motore ( trascuriamone la tensione per ora ) ha una variazione di dutycicle dallo 0%=motore fermo al 100% = motore al massimo. Ammettendo di abbassare la tensione di questo segnale ( resistenza + zener polarizzato inversamente ) non potrebbe comunque essere utilizzato per pilotare un'altro ESC perchè ha una frequenza di qualche khz ( altrimenti sul motore avresti un ripple di coppia elevatissimo ) ed una variazione di duty cicle dallo 0% al 100%, totalmente incompatibile con un esc.

Ciao.
Ti rigiro la domanda, hai mai visualizzato su un'oscilloscopio un segnale PWM che esce da un canale della ricevente?


Dai miei video in firma direi che qualcosina di elettronica la dovrei pure capire....
__________________
Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa....
I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito
Mrk89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 11, 20:14   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Archi
 
Data registr.: 16-12-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 2.076
Citazione:
Originalmente inviato da Mrk89 Visualizza messaggio
Ti rigiro la domanda, hai mai visualizzato su un'oscilloscopio un segnale PWM che esce da un canale della ricevente?


Dai miei video in firma direi che qualcosina di elettronica la dovrei pure capire....
Forse non ci crederai ma qualcosa di elettronica ne mastico anche io .

In ogni caso qui non si stava parlando di un vero Esc, ma di un Esc integrato all'interno di una ricevente e quindi presumibilmente realizzato per potenze molto piccole.

Che la cosa non sia una buona idea, sono daccordo con te, che non si possa fare però, non è assolutamente detto, anzi Walkera di fatto lo fa.

Ciao.
Archi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 11, 20:29   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mrk89
 
Data registr.: 29-05-2006
Residenza: Catania
Messaggi: 2.933
Citazione:
Originalmente inviato da Archi Visualizza messaggio
Forse non ci crederai ma qualcosa di elettronica ne mastico anche io .

In ogni caso qui non si stava parlando di un vero Esc, ma di un Esc integrato all'interno di una ricevente e quindi presumibilmente realizzato per potenze molto piccole.

Che la cosa non sia una buona idea, sono daccordo con te, che non si possa fare però, non è assolutamente detto, anzi Walkera di fatto lo fa.

Ciao.
Che lo faccia possiamo essere pure d'accordo!! Che non metta alcun circuito di interfaccia tra uscita brushed ed ingresso brushless mi sembra impossibile.
Il discorso delle potenze piccole c'entra poco con la frequenza di commutazione.
Tutto qui....
__________________
Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa....
I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito
Mrk89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 11, 21:46   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Archi
 
Data registr.: 16-12-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 2.076
Citazione:
Originalmente inviato da Mrk89 Visualizza messaggio
Che lo faccia possiamo essere pure d'accordo!! Che non metta alcun circuito di interfaccia tra uscita brushed ed ingresso brushless mi sembra impossibile.
Il discorso delle potenze piccole c'entra poco con la frequenza di commutazione.
Tutto qui....
Che non metta nessun circuito di interfaccia è un fatto, l'ho visto sul mio elicotterino, francamente non sono stato a misurare la frequenza di uscita. Se usi scarsa potenza vuol dire che puoi usare motori ad alta impedenza, questo ti consente di abbassare la frequenza di alimentazione.

Alla fine (e come avevo detto all'inizio) quello che è necessario fare è vedere come è fatto il segnale che esce dal regolatore on board e, se questo ha una frequenza intorno ai 200 Hz, allora si può comandare un ESC, se è più alta no.

Tutto il resto è accademia.

Ciao.
Archi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
regolatore per brushed carmat99 Aeromodellismo Volo Elettrico 2 15 febbraio 07 20:00
Regolatore brushed Baochan Automodellismo 0 06 ottobre 06 15:10
regolatore dal brushed al brushless viper82 Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 13 22 aprile 06 10:21
regolatore brushed davidea Aeromodellismo Volo Elettrico 1 31 gennaio 05 14:59



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002