Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 maggio 14, 20:25   #2561 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Vetralla-volo dove mi capita
Messaggi: 1.645
Okkio, perchè se il supporto, è "nato" per ospitare acciaio da 2,5, da 3 non ci andrà mai e nn credere sia semplice la "limatina", su dei passaggi cilindrici, molto ben fatti invece i "rinforzi" aggiunti da Enrytime.
m.mauro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 14, 07:39   #2562 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Giorgio78
 
Data registr.: 13-06-2012
Residenza: palermo
Messaggi: 1.033
a meno chè non prendo un tondino da 3mm e con i supportini adeguati faccio come da foto allegata.
Icone allegate
Club  Multiplex - FunCub-cattura.jpg  
__________________
Thunder Tiger MT4G3
Giorgio78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 14, 08:25   #2563 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Enrytime
 
Data registr.: 26-08-2012
Residenza: Treviso
Messaggi: 24
Citazione:
Originalmente inviato da Giorgio78 Visualizza messaggio
a meno chè non prendo un tondino da 3mm e con i supportini adeguati faccio come da foto allegata.
Giorgio, ma perché vuoi a tutti i costi introdurre il tondino da 3 mm. ?
Ti garantisco che il 2,5 è sufficiente ! Poi comunque poi fai come credi.
Inoltre , io non ho volutamente eseguire come dalla tua foto perché il rinforzo è stato fissato alla fusoliera in elapor, e secondo me la indebolisce, è vero che così facendo hai un angolo maggiore del rinforzo che migliora l'assorbimento dell'urto, ma nello stesso tempo, a mio parere mette a rischio la struttura della fusoliera, perciò dovresti rinforzare non solo l'esterno, ma anche l'interno con una rinforzo esempio come una basetta di compensato.
Ciao
__________________
Istrana 21 novembre 1981 , io c'ero !
Enrytime non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 14, 10:18   #2564 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Giorgio78
 
Data registr.: 13-06-2012
Residenza: palermo
Messaggi: 1.033
Citazione:
Originalmente inviato da Enrytime Visualizza messaggio
Giorgio, ma perché vuoi a tutti i costi introdurre il tondino da 3 mm. ?
Ti garantisco che il 2,5 è sufficiente ! Poi comunque poi fai come credi.
Inoltre , io non ho volutamente eseguire come dalla tua foto perché il rinforzo è stato fissato alla fusoliera in elapor, e secondo me la indebolisce, è vero che così facendo hai un angolo maggiore del rinforzo che migliora l'assorbimento dell'urto, ma nello stesso tempo, a mio parere mette a rischio la struttura della fusoliera, perciò dovresti rinforzare non solo l'esterno, ma anche l'interno con una rinforzo esempio come una basetta di compensato.
Ciao
ciao enry, ancora non so se da tre o 2,5 cmq se opto come da foto rinforzero' sia esterno che interno, ci avevo pensato. Ma ho pensato anche a lasciare il carrello per come è, introducendo degli anellini da 5mm con grano che sostituiro' con delle viti creando un aggancio per degli elastici.
Icone allegate
Club  Multiplex - FunCub-carrello-modif..jpg  
__________________
Thunder Tiger MT4G3
Giorgio78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 14, 11:16   #2565 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Enrytime
 
Data registr.: 26-08-2012
Residenza: Treviso
Messaggi: 24
Citazione:
Originalmente inviato da Giorgio78 Visualizza messaggio
ciao enry, ancora non so se da tre o 2,5 cmq se opto come da foto rinforzero' sia esterno che interno, ci avevo pensato. Ma ho pensato anche a lasciare il carrello per come è, introducendo degli anellini da 5mm con grano che sostituiro' con delle viti creando un aggancio per degli elastici.
Ciao Giorgio, avevo avuto la tua stessa idea anche io. Ritengo sia valida, magari la provi e poi ci fai sapere la tua opinione ... Secondo me introducila direttamente sul carrello originale così risparmi tempo e denaro, e se poi non ti soddisfa puoi sempre fare ulteriori modifiche ....
__________________
Istrana 21 novembre 1981 , io c'ero !
Enrytime non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 14, 12:14   #2566 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Giorgio78
 
Data registr.: 13-06-2012
Residenza: palermo
Messaggi: 1.033
Citazione:
Originalmente inviato da Enrytime Visualizza messaggio
Ciao Giorgio, avevo avuto la tua stessa idea anche io. Ritengo sia valida, magari la provi e poi ci fai sapere la tua opinione ... Secondo me introducila direttamente sul carrello originale così risparmi tempo e denaro, e se poi non ti soddisfa puoi sempre fare ulteriori modifiche ....
infatti direttamente sul suo originale, proprio per questo ho comprato anellini di acciaio con diametro foro 5mm (cosi' dovrebbero passare anche dalle curvature senza bisogno di raddrizzare i tondini e poi ripiegarli).
Appena posso, non penso a breve, provo e vi dico.
__________________
Thunder Tiger MT4G3
Giorgio78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 14, 12:31   #2567 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paoloformula
 
Data registr.: 09-10-2012
Messaggi: 141
Citazione:
Originalmente inviato da Giorgio78 Visualizza messaggio
ciao enry, ancora non so se da tre o 2,5 cmq se opto come da foto rinforzero' sia esterno che interno, ci avevo pensato. Ma ho pensato anche a lasciare il carrello per come è, introducendo degli anellini da 5mm con grano che sostituiro' con delle viti creando un aggancio per degli elastici.
secondo me, sono tutti palliativi....
l'unica cosa è volare, volare... volare e imparare ad atterrare bene.
Il carrello originale anche uppato fa ca@@are....
per non stortignarlo l'unica cosa è atterrare bene....
__________________
Trex450.... volerai.... ci vorrà un pò, ma volerai.... spero...
paoloformula non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 14, 14:27   #2568 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Citazione:
Originalmente inviato da paoloformula Visualizza messaggio
secondo me, sono tutti palliativi....
l'unica cosa è volare, volare... volare e imparare ad atterrare bene.
Il carrello originale anche uppato fa ca@@are....
per non stortignarlo l'unica cosa è atterrare bene....
Quoto. Però non sono daccordo sul fatto che il carrello originale faccia cagare. è un carrello dallo spirito estremamente bush, io credo che sia stata una scelta di campo.
Di fatto quel carrello è fatto per atterrare e decollare da fondi irregolari e con erba alta, non da piste lisce. Su piste lisce quel carrello si apre come niente ma su sterrato ed erba non si apre per niente, anzi rende il modello morbido e fuoristradaiolo.
Poi è chiaro che se a uno non piace lo può cambiare benissimo ma torno al concetto di farlo volare quel modello.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 14, 15:03   #2569 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 622090
 
Data registr.: 01-04-2011
Residenza: Cerveteri
Messaggi: 1.124
Il problema non è solo che il carrello si apre e ammortizza (ammettiamo che sia una scelta progettuale) ma che l'elica tocca terra con ovvie conseguenze.
Io ho risolto parzialmente come sta pensando di fare Giorgio78 solo che ho usato una lenza da pesca robusta al posto degli elastici evitando così i collarini.
Purtroppo non posso fare foto ma si tratta di fare 4 legature lenza-acciaio e poi annegarle di colla CA. Inoltre nel punto dove si incrociano le lenze farle avvolgere una sull'altra. Spero di essermi spiegato. Comunque al prossimo ordine on line voglio provare a comprare un carrello di carbonio.

Claudio
622090 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 14, 15:14   #2570 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di volaresempre1
 
Data registr.: 19-03-2011
Messaggi: 3.577
Citazione:
Originalmente inviato da paoloformula Visualizza messaggio
secondo me, sono tutti palliativi....
l'unica cosa è volare, volare... volare e imparare ad atterrare bene.
Il carrello originale anche uppato fa ca@@are....
per non stortignarlo l'unica cosa è atterrare bene....
meno male che qualcuno la pensa come me!!

giorgio, che diamine!! ora hai sistemato il motore solo dopo 2 voli...ma non pensare al carrello...al limite quando atterri ti si apre e basta...e direi che all'inizio è meglio così ti attutisce completamente il colpo. se lo rinforzi e vieni giù pesante la fusoliera assorbe molto il colpo subendo magari anche i danni e poi molto probabile che ti si ribalti davanti picchiando ancora il motore!!

ora lascia quello originale e cerca di andare a volare...perchè da quanto ho capito passerà un po di tempo prima che svolazzi in alto!!

ora non pensare alla telecamera, a rinforzare il carrello o farti un ...

sei ancora all'inizio, voli da poco e poi da solo, una difficoltà in più. fai tanto simulatore con il funcub che è abbastanza realistico e poi vola il più possibile.


io parlo anche riferimento a dove atterri che hai detto essere un pezzo di terra un po a buchi...come già detto i carrelli originali su terra, asfalto vanno benissimo...al limite atterra sul tettuccio della macchina
volaresempre1 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
FunCub e motorizzazione Claudio G Aeromodellismo Volo Elettrico 22 05 ottobre 11 08:05
Motorizzazione Alternativa Multiplex FunCub Claudio G Aeromodellismo Volo Elettrico 5 09 giugno 10 16:41
mentor o funcub? bagdar Aeromodellismo Volo Elettrico 4 06 giugno 10 12:07
funcub ma dove sei?? lion89it Aeromodellismo Volo Elettrico 44 05 giugno 10 13:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002