Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 settembre 05, 09:54   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pepetone
 
Data registr.: 20-03-2003
Residenza: Napoli
Messaggi: 555
per non aver sorprese al primo volo, come posso fare per calcolare la trazione di un gruppo propulsore partendo dalla misurazione dei giri, elica e assorbimento.

es. :

elica CAM PROP 9x5 , 8400rpm, 9,2 A = grammi ??

elica APC 10x4,7 , 6700rpm, 14,2 A = grammi ??

se ricordo bene esiste una formuletta teorica ...


saluti
Pepetone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 05, 10:28   #2 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originally posted by Pepetone@20 settembre 2005, 09:54
per non aver sorprese al primo volo, come posso fare per calcolare la trazione di un gruppo propulsore partendo dalla misurazione dei giri, elica e assorbimento.

es. :

elica CAM PROP 9x5 , 8400rpm, 9,2 A = grammi ??

elica APC 10x4,7 , 6700rpm, 14,2 A = grammi ??

se ricordo bene esiste una formuletta teorica ...
saluti
www.motocalc.it
Lo scarichi, lo installi e cè l' hai gratis x 30 gg, poi se vuoi lo acquisti per 35 Dollari canadesi, al Database ci puoi aggiungere i tuoi modelli, i motori, le batterie, le eliche e quello che ti pare, e puoi aggiornarlo on-line, e/o sperire ad altri i tuoi progetti e/o dati.
Che www.oi di più?
ps il Software è piuttosto preciso, basta conoscere l' inglese.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 05, 10:52   #3 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Aggiunta:

La formuletta non è teorica, è molto empirica, e non è una formula precisa.
Basta sapere la tensione nominale di alimentazione (il n. delle celle) e la corrente, così ottieni i Watt in entrata.

ATTENZIONE! VALE SOLO PER MOTORI BRUSHLESS!!!

PER I MOTORI CON SPAZZOLE DIMINUIRE DI CIRCA IL 25%!!!!

Quindi per convenzione la tensione sotto carico la consideriamo 1V per le Nicd-Nimh e 3V per le Lipo-LiIon, moltiplichi per gli A di assorbimento e ottieni es.

Per 3 Lipo e 30A 3+3+30= circa 270W
oppure
per 10 Nicd e 40A 1*10*40= circa 400W

A questo punto per avere la spinta occorre considerare il passo ed il diametro dell' elica, e qui esiste un coefficiente MOLTO empirico:

Per diametri dai 6" agli 8" e passo dal 50% all' 80% del diametro (es 6x3-6x5, 8x4-8x6,5) il coefficiente di moltiplicazione è circa 3.

Per diametri da 9" e fino a 12" e passo dal 50% all' 70% del diametro (es 10x5-12x9) il coefficiente di moltiplicazione è circa 3,5.

Per diametri da 13" e fino a 116" e passo dal 50% all' 70% del diametro (es 13x7-15x10) il coefficiente di moltiplicazione è circa 4.

Oltre i 16" si stabilizza sul 4,5.

quindi un gruppo Motore Elica Batteria che consuma 400W avrà con un' elica da 8" circa 1200 Gr. di trazione, e con un' elica da 11" circa 1400 grammi di trazione.

Questi esempi sono solo esplicativi.

Ricordiamoci che aumentando il passo la trazione diminuisce ed il consumo aumente, ma aumenta anche la velocità, quindi per calcolare la trazione di un ACRO 3D occorre pensare ad un' elica di grande diametro e poco passo, sufficiente tuttavia ad avere una velocità accettabile, mentre per un Hotliner interessa la Velocità, quindi a parità di consumo un' eli ca con diametro minore e passo maggiore (o maggiore n. di giri).
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 05, 11:07   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pepetone
 
Data registr.: 20-03-2003
Residenza: Napoli
Messaggi: 555
Citazione:
Originally posted by batman@20 settembre 2005, 10:52
Aggiunta:

La formuletta non è teorica, è molto empirica, e non è una formula precisa.
Basta sapere la tensione nominale di alimentazione (il n. delle celle) e la corrente, così ottieni i Watt in entrata.

ATTENZIONE! VALE SOLO PER MOTORI BRUSHLESS!!!

PER I MOTORI CON SPAZZOLE DIMINUIRE DI CIRCA IL 25%!!!!

Quindi per convenzione la tensione sotto carico la consideriamo 1V per le Nicd-Nimh e 3V per le Lipo-LiIon, moltiplichi per gli A di assorbimento e ottieni es.

Per 3 Lipo e 30A 3+3+30= circa 270W
oppure
per 10 Nicd e 40A 1*10*40= circa 400W

A questo punto per avere la spinta occorre considerare il passo ed il diametro dell' elica, e qui esiste un coefficiente MOLTO empirico:

Per diametri dai 6" agli 8" e passo dal 50% all' 80% del diametro (es 6x3-6x5, 8x4-8x6,5) il coefficiente di moltiplicazione è circa 3.

Per diametri da 9" e fino a 12" e passo dal 50% all' 70% del diametro (es 10x5-12x9) il coefficiente di moltiplicazione è circa 3,5.

Per diametri da 13" e fino a 116" e passo dal 50% all' 70% del diametro (es 13x7-15x10) il coefficiente di moltiplicazione è circa 4.

Oltre i 16" si stabilizza sul 4,5.

quindi un gruppo Motore Elica Batteria che consuma 400W avrà con un' elica da 8" circa 1200 Gr. di trazione, e con un' elica da 11" circa 1400 grammi di trazione.

Questi esempi sono solo esplicativi.

Ricordiamoci che aumentando il passo la trazione diminuisce ed il consumo aumente, ma aumenta anche la velocità, quindi per calcolare la trazione di un ACRO 3D occorre pensare ad un' elica di grande diametro e poco passo, sufficiente tuttavia ad avere una velocità accettabile, mentre per un Hotliner interessa la Velocità, quindi a parità di consumo un' eli ca con diametro minore e passo maggiore (o maggiore n. di giri).

allora, vediamo se ho capito ...



nel mio caso con 3 lipo ed elica 10x4,7 con un consumo di 14,2 A avrò :

3 * 3 * 14,2 * 3.5 = 447,3 grammi

invece per 3 lipo ed elica 9x5 con un consumo di 9,2 A avrò :

3 * 3 * 9,2 * 3.5 = 289.8 grammi


sbaglio qualcosa ... mi sembrano un pò pochini vedendo in pratica ad occhio (o meglio a mano) il tiro.
Pepetone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 05, 11:22   #5 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originally posted by Pepetone@20 settembre 2005, 11:07
allora, vediamo se ho capito ...
nel mio caso con 3 lipo ed elica 10x4,7 con un consumo di 14,2 A avrò :

3 * 3 * 14,2 * 3.5 = 447,3 grammi

invece per 3 lipo ed elica 9x5 con un consumo di 9,2 A avrò :

3 * 3 * 9,2 * 3.5 = 289.8 grammi
sbaglio qualcosa ... mi sembrano un pò pochini vedendo in pratica ad occhio (o meglio a mano) il tiro.
Se avessi una bilancina a molla od altro vedresti una trazione anche leggermente inferiore, per motore montato su modello, non ti fare ingannare dall' impressione, se stai dietro l' elica pare che si sposti il mondo, ma in realtà è solo suggestione...
Comunque con la configurazione n.1 puoi volare con uno schiumino da 500 grammi e fare già un poco di ACRO, meno l' hovering, e se monti una 11x4,5 potresti passare i 500 grammi di trazione (nel caso delle APC Slow Flyer da 4,5" e 11" di diametro sei più vicino al coefficiente 4 che al 3,5-come ti ho detto è una indicazione di massima, ma non sbagli mai di + del 10% in difetto se il passo è basso e del 10% in eccesso se il passo è alto, come dire che a parità di A una 9x5 tirerebbe il 20% di meno che una 11x4,5, naturalmente con la 11" il modello sarà + lento...)
Comunque scaricati Motocalc.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 05, 12:19   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pepetone
 
Data registr.: 20-03-2003
Residenza: Napoli
Messaggi: 555
ho trovato in rete un calcolatorino :

http://www.gobrushless.com/testing/t...calculator.php

quì mi da per il caso 1 -> 815 gr. circa, e per il caso 2 -> 680 gr. circa.

dove è l'errore ?????
Pepetone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 05, 12:39   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fox24mdm
 
Data registr.: 01-08-2005
Residenza: Amelia (TR)
Messaggi: 870
Invia un messaggio via MSN a fox24mdm
dubito che possa essere una simulazione precisa quella che hai trovato in rete manca l'input di molte variabili importanti, inoltre i giri che avrai immesso tu sono ideali proprio perchè nella realtà non è detto che i giri siano quelli anzi saranno sicuramente inferiori si spiega così l'errore
__________________
non c'è prezzo per la Miticità! neppure per l'attraenza!
fox24mdm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 05, 12:44   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pepetone
 
Data registr.: 20-03-2003
Residenza: Napoli
Messaggi: 555
Citazione:
Originally posted by fox24mdm@20 settembre 2005, 12:39
dubito che possa essere una simulazione precisa quella che hai trovato in rete manca l'input di molte variabili importanti, inoltre i giri che avrai immesso tu sono ideali proprio perchè nella realtà non è detto che i giri siano quelli anzi saranno sicuramente inferiori si spiega così l'errore
e no !! i giri e l'assorbimento li ho rilevati con misuratore di giri e pinza amperometrica funzionanti perfettamente.

inoltre anche con TRUST XL ho all'incirca lo stesso riscontro.

TRUST XL lo trovi quì : http://www.badcock.net/ThrustXL/
Pepetone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 05, 12:50   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fox24mdm
 
Data registr.: 01-08-2005
Residenza: Amelia (TR)
Messaggi: 870
Invia un messaggio via MSN a fox24mdm
credevo avessi messo i giri che spesso riportano alcune case costruttrici... senza misurarli.
se mi dai i dati del
motore: giri/v, corrente senza carico, resistenza interna, peso
batteria: numero layout resistenza interna capacità delle celle
riduttore:rapporto
elica:passo e diametro
regolatore:resistenza interna

provo a farti una simualzione io così hai un'ulteriore riscontro analitico
__________________
non c'è prezzo per la Miticità! neppure per l'attraenza!
fox24mdm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 05, 12:54   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pepetone
 
Data registr.: 20-03-2003
Residenza: Napoli
Messaggi: 555
Citazione:
Originally posted by fox24mdm@20 settembre 2005, 12:50
credevo avessi messo i giri che spesso riportano alcune case costruttrici... senza misurarli.
se mi dai i dati del
motore: giri/v, corrente senza carico, resistenza interna, peso
batteria: numero layout resistenza interna capacità delle celle
riduttore:rapporto
elica:passo e diametro
regolatore:resistenza interna

provo a farti una simualzione io così hai un'ulteriore riscontro analitico
non ho tutti questi dati, il BL e ESC sono cinesi :

http://cgi.ebay.it/RC-Smart-1280-Outrunner...1QQcmdZViewItem

altro non so !!
Pepetone non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
come calcolare gli assorbimenti? kikino Elimodellismo Principianti 4 06 febbraio 08 09:21
Come calcolare i W in uscita? riky.r6 Aeromodellismo Volo Elettrico 6 08 gennaio 08 22:55
Come calcolare un BL Robby Naish Aeromodellismo Volo Elettrico 5 25 gennaio 07 09:22
Brushless riavvolto e trazione statica wwww3 Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 14 22 dicembre 06 15:11
come calcolare il CG per un ala a delta kickflip Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 9 26 agosto 05 21:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002