Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 gennaio 15, 12:09   #1441 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-06-2006
Messaggi: 11.735
Citazione:
Originalmente inviato da GiorgioDDT Visualizza messaggio
esatto Kolm consiglia l'uso della pompa elettrica o in alternativa due pendolini......

Purtroppo la pompa elettrica mi ha mollato ad inizio ferie e per non rimanere appiedato ho modificato il serbatoio con due pendolini .



con la pompa elettrica la carb è più stabile a tutti gli assetti..... da quà le mie considerazioni e il dubbio

Giusto per farti scaldare... Prova con della volgare benzina verde invece di quell'intruglio che ti bevi normalmente....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
carletttta non è collegato  
Vecchio 08 gennaio 15, 12:11   #1442 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GiorgioDDT
 
Data registr.: 11-11-2013
Messaggi: 11.042
Immagini: 11
Citazione:
Originalmente inviato da carletttta Visualizza messaggio
Giusto per farti scaldare... Prova con della volgare benzina verde invece di quell'intruglio che ti bevi normalmente....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
la che casso centra la benza ............
GiorgioDDT non è collegato  
Vecchio 08 gennaio 15, 12:20   #1443 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-06-2006
Messaggi: 11.735
Citazione:
Originalmente inviato da GiorgioDDT Visualizza messaggio
la che casso centra la benza ............

Prova...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
carletttta non è collegato  
Vecchio 08 gennaio 15, 12:24   #1444 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GiorgioDDT
 
Data registr.: 11-11-2013
Messaggi: 11.042
Immagini: 11
Citazione:
Originalmente inviato da carletttta Visualizza messaggio
Prova...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
no ! non ha senso quindi non provo !!

piuttosto leggo i fondi del caffè o i tarocchi
GiorgioDDT non è collegato  
Vecchio 08 gennaio 15, 12:24   #1445 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di scirocco64
 
Data registr.: 24-03-2008
Residenza: Trapani
Messaggi: 5.790
Citazione:
Originalmente inviato da GiorgioDDT Visualizza messaggio
la che casso centra la benza ............
Citazione:
Originalmente inviato da carletttta Visualizza messaggio
Prova...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Cumpare occhio che grippi!
scirocco64 non è collegato  
Vecchio 08 gennaio 15, 13:15   #1446 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-06-2006
Messaggi: 11.735
Citazione:
Originalmente inviato da GiorgioDDT Visualizza messaggio
no ! non ha senso quindi non provo !!



piuttosto leggo i fondi del caffè o i tarocchi

Meglio quelli del The.... Io ho usato quelli del caffè e sai come è finita!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
carletttta non è collegato  
Vecchio 08 gennaio 15, 13:21   #1447 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Citazione:
Originalmente inviato da GiorgioDDT Visualizza messaggio
esatto Kolm consiglia l'uso della pompa elettrica o in alternativa due pendolini......
Purtroppo la pompa elettrica mi ha mollato ad inizio ferie e per non rimanere appiedato ho modificato il serbatoio con due pendolini .

con la pompa elettrica la carb è più stabile a tutti gli assetti..... da quà le mie considerazioni e il dubbio
Considerazioni e dubbi sicuramente fondati.
Vista la mole del modello, ma sopratutto il tipo di motorizzazione, sei più vicino all'ultraleggero che all'aeromodello. Non è sbagliato avere l'impiato di alimentazione simile.
A questo punto ti metti un serbatoio semprepieno molto più vicino al motore, alimentato da una pompa (elettrica o a membrana con presa di pulsazione sull'aspirazione di un cilindro). Serbatoio di circa 100cc con andata e ritorno senza sfiati all'atmosfera.
Il carburante circuita dal serbatoio principale entra nel semprepieno e l'eccedenza ritorna al principale(importante sia per non mettere in pressione il serbatoio piccolo, sia per non forzare la pompa se elettrica!)
Quello piccolo pesca col pendolino ed alimenta il motore. Non cambia il CG poichè lavora pieno da inizio a fine volo.
Se ci pensi hai il vantaggio che le singole pompe dei carburatori aspirano dalla breve distanza del semprepieno e trovano una "leggera pressione" dovuta alla perdita di carico del tubo di ritorno....

La linea in Tygon che sezione interna ha?

Poi, passando ai pressostati dei carburatori c'è da vedere come stai messo a "sfogo" d'aria dalla naca: ho visto delle belle bocche anteriori....ma non un grande sfogo sotto (sempre da foto viste a "saltoni")


I miei due centesimi e 40....(c'è anche l'IVA)


La benzina?...perchè no; a volte sembrano banalità, ma proprio per questo si diventa matti. E' una prova talmente semplice che mi leverei il dubbio.
il_biplano non è collegato  
Vecchio 08 gennaio 15, 13:27   #1448 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-06-2006
Messaggi: 11.735
Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
Considerazioni e dubbi sicuramente fondati.

Vista la mole del modello, ma sopratutto il tipo di motorizzazione, sei più vicino all'ultraleggero che all'aeromodello. Non è sbagliato avere l'impiato di alimentazione simile.

A questo punto ti metti un serbatoio semprepieno molto più vicino al motore, alimentato da una pompa (elettrica o a membrana con presa di pulsazione sull'aspirazione di un cilindro). Serbatoio di circa 100cc con andata e ritorno senza sfiati all'atmosfera.

Il carburante circuita dal serbatoio principale entra nel semprepieno e l'eccedenza ritorna al principale(importante sia per non mettere in pressione il serbatoio piccolo, sia per non forzare la pompa se elettrica!)

Quello piccolo pesca col pendolino ed alimenta il motore. Non cambia il CG poichè lavora pieno da inizio a fine volo.

Se ci pensi hai il vantaggio che le singole pompe dei carburatori aspirano dalla breve distanza del semprepieno e trovano una "leggera pressione" dovuta alla perdita di carico del tubo di ritorno....



La linea in Tygon che sezione interna ha?



Poi, passando ai pressostati dei carburatori c'è da vedere come stai messo a "sfogo" d'aria dalla naca: ho visto delle belle bocche anteriori....ma non un grande sfogo sotto (sempre da foto viste a "saltoni")





I miei due centesimi e 40....(c'è anche l'IVA)





La benzina?...perchè no; a volte sembrano banalità, ma proprio per questo si diventa matti. E' una prova talmente semplice che mi leverei il dubbio.

Se non sbaglio la soluzione del serbatoio sempre pieno usata x turbine ed elicotteri ha la pompa non tra i due, ma tra il sempre pieno e il motore x evitare problemi di pescaggio, bolle e schiuma....o no????


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
carletttta non è collegato  
Vecchio 08 gennaio 15, 13:31   #1449 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Citazione:
Originalmente inviato da carletttta Visualizza messaggio
Se non sbaglio la soluzione del serbatoio sempre pieno usata x turbine ed elicotteri ha la pompa non tra i due, ma tra il sempre pieno e il motore x evitare problemi di pescaggio, bolle e schiuma....o no????


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Lui ha già le pompe dei carburatori che le turbine non hanno

A noi (oddio...a me no, a te nemmeno, a Giò si!) serve risolvere il problema del serbatoio di molto lontano, lontanooo, lontanoooooooooo....
il_biplano non è collegato  
Vecchio 08 gennaio 15, 13:32   #1450 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gizer
 
Data registr.: 15-05-2012
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.583
Citazione:
Originalmente inviato da carletttta Visualizza messaggio
Se non sbaglio la soluzione del serbatoio sempre pieno usata x turbine ed elicotteri ha la pompa non tra i due, ma tra il sempre pieno e il motore x evitare problemi di pescaggio, bolle e schiuma....o no????


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Si esatto, la pompa elettrica nelle turbine è dopo il uat (serbatoio sempre pieno), ma la velocità è variabile comandata dalla ricevente, più gas dallo stick uguale più velocità della pompa...
Forse biplano suggerisce di metterla fra i due perchè la velocità della pompa credo sia costante, e quando il motore è al minimo la benzina pompata in eccesso ritorna nel serbatoio principale, e il kolm si prenderà da vicino tutta la quantità di benza che vuole... Non è male l'idea...
__________________
...costruisci e pilota la tua passione...
gizer non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Zlin 526 AFS ASW17 Aeromodellismo Volo a Scoppio 4 20 marzo 12 14:15
ZLIN 526 monoposto EUROKIT batman Compro 1 20 settembre 11 23:12
Zlin 526 AFS GiorgioTNT Aeromodellismo Volo a Scoppio 2 01 giugno 10 21:17
Zlin 526 As ferny71 Aeromodellismo 0 02 febbraio 07 12:16
Non posso allegare file video ASF? Raf82 Segnalazione Bug e consigli 2 16 marzo 05 14:24



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002