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Vecchio 12 marzo 18, 11:24   #381 (permalink)  Top
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L'avatar di MAB.VOLO
 
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Grazie per i vostri contributi, ma ............. cosa devo fare .
Per il decollo non credo di avere problemi in quanto il nostro gruppo ha la pista in asfalto di 100 metri.
Dovrei intervenire sulla bocca e sullo scarico aumentandone il diametro 8 per quanto possibile ) o sostituire il corpo ventola con uno più performante ?
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Gli aerei e i sogni si assomigliano.
Fanno entrambi volare !
Marco
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Vecchio 14 marzo 18, 10:04   #382 (permalink)  Top
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L'avatar di staudacher300
 
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Grazie per i vostri contributi, ma ............. cosa devo fare .
Per il decollo non credo di avere problemi in quanto il nostro gruppo ha la pista in asfalto di 100 metri.
Dovrei intervenire sulla bocca e sullo scarico aumentandone il diametro 8 per quanto possibile ) o sostituire il corpo ventola con uno più performante ?
Adesso che diametri abbiamo?
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Vecchio 16 marzo 18, 20:18   #383 (permalink)  Top
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L'avatar di MAB.VOLO
 
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Al momento abbiamo in uscita un diametro di 70 mm, l'entrata non è circolare e la corda orizzontale è 80 mentre la verticale 40.
Inoltre, come da foto, ci sono due griglie per la presa d'aria subito prima del vano carrello principale.
Mi sa che ho toppato nell'acquisto del corpo ventola !
Sbagliando si impara.
Sinceramente non mi aspettavo però una variazione in negativo così rilevante tra fuori e dentro il modello.
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G 91 PAN - Sebart-img_0447.jpg   G 91 PAN - Sebart-img_0448.jpg   G 91 PAN - Sebart-img_0449.jpg  
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Vecchio 16 marzo 18, 22:47   #384 (permalink)  Top
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L'avatar di abramo.nerva
 
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Superfice prese d'aria

Una volta si diceva che l'area giusta per le prese d'aria per le ventole doveva essere quanto l'area della girante senza il mozzo (in pratica la superficie che copre le pale), almeno era la regola per le ventole a scoppio (Byron, Gleichauf, Dinamax, Ramtec, ecc).

Comunque sono sei anni che uso un Hunter della FlyFly a cui per averlo neutro sotto motore, ho completamenmte chiuso una grossa presa naca sotto alla fusoliera, la spinta è rimasta praticamente invariata ed è molto più neutro il comportamento in volo, forse proprio per essere piognoli accellera forse un pochino meno e comunque di aria ne ha ben poca:

G 91 PAN - Sebart-dsc_0178.jpg
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Vecchio 17 marzo 18, 12:22   #385 (permalink)  Top
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Al momento abbiamo in uscita un diametro di 70 mm, l'entrata non è circolare e la corda orizzontale è 80 mentre la verticale 40.

Inoltre, come da foto, ci sono due griglie per la presa d'aria subito prima del vano carrello principale.

Mi sa che ho toppato nell'acquisto del corpo ventola !

Sbagliando si impara.

Sinceramente non mi aspettavo però una variazione in negativo così rilevante tra fuori e dentro il modello.


Ciao, la bocca non è proprio il massimo...
Ma la stessa ventola ce l' ho montata su un sabre flyfly fibrato, con un 1600kv e va da dio.
Consuma sui 115A e spinge 3kg circa, il modello decolla dall' erba, anche non rasatissima, in circa 30m... Per me il problema è di ricercare altrove, e non nella ventola... Che consumi ottieni? Che batteria usi?
Enrico


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Vecchio 17 marzo 18, 12:47   #386 (permalink)  Top
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Ciao, la bocca non è proprio il massimo...
Ma la stessa ventola ce l' ho montata su un sabre flyfly fibrato, con un 1600kv e va da dio.
Consuma sui 115A e spinge 3kg circa, il modello decolla dall' erba, anche non rasatissima, in circa 30m... Per me il problema è di ricercare altrove, e non nella ventola... Che consumi ottieni? Che batteria usi?
Enrico


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Ciao Enric,
il punto è proprio che una ventola che sul banco assorbe 100A e spinge 3Kg, una volta installata dentro a quel modello assorbe 130A e spinge 2,5kg. In 3 anni ho fatto quasi una decina di prove differenti di setup per questo modello e la storia è sempre quella. La resa migliore si ottiene usando una girante con meno pale possibili: con la schubeler HDT a 4 pale e motore HET 700-68 2250Kv ho ottenuto circa 3 kg a 150A. Ora ci volo con una Vasafan a 6 pale con HET 650 2000Kv che, ripeto sul banco assorbiva 100A (parlo di dati scaricati dal datalog dell'ESC castle creation) e restituiva 3kg di spinta, ma una volta installata cambia tutto e si sale intorno ai 140A per spingere poco oltre i 2,5Kg. Non ho mai provato EDF di altre taglie su questo modello, ma se si vuole usare ventole da 90mm non si scappa e c'è poco da fare. ;)

P.S. l'F86 di cui parli l'ho visto volare diverse volte e confermo, la ventola lavora davvero bene, ma balza subito all'occhio la generosità della bocca d'ingresso e la pulizia del condotto (d'ingresso) rispetto al G91 di cui parliamo.

Ciao
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Marco Consumi_Firenze

Ultima modifica di DoTuttoPasso : 17 marzo 18 alle ore 12:55
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Vecchio 18 marzo 18, 11:09   #387 (permalink)  Top
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Ok, la ventola possiamo cambiarla, il modello no, più di tanto non si può fare.
Scenderei di diametro, 80 mm , o magari anche una bella 70 mm di fascia alta.
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Vecchio 18 marzo 18, 14:20   #388 (permalink)  Top
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Che mi dite di questa :

shop.wemotec.com/Midi-Fan-evo-ducted-fan-unit-HET-650-68-2000-completely-assembled-precision-balanced-and-harmonically-tuned
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Vecchio 18 marzo 18, 14:28   #389 (permalink)  Top
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Che mi dite di questa :

shop.wemotec.com/Midi-Fan-evo-ducted-fan-unit-HET-650-68-2000-completely-assembled-precision-balanced-and-harmonically-tuned
Una delle migliori multipala sul mercato, ma pur sempre 90 mm . Non risolviamo il problema.


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Vecchio 18 marzo 18, 15:47   #390 (permalink)  Top
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questa ?

di questa che mi dici :
http://www.turbines-rc.com/en/edf-du...250-motor.html

Non ho trovato Wemotec da 80 mm ( 69 o 89 )
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