Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Turbine


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 maggio 10, 10:57   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di raptorv2
 
Data registr.: 21-05-2006
Residenza: abito a Cervia e volo a Ravenna
Messaggi: 565
arrivato lo SHELIAK

ho appena acquistato un bel modelletto,
uno Sheliak ,tutta fibra,
il manuale è un pò scarno di info,sarei grato a chi può darmi qualche suggerimento ,o anche qualche foto di come montare i servi di coda e nelle ali,

il tubo di scarico originale è a parete singola,farne una aggiuntiva in alluminio,sarebbe opportuno?

grazie
raptorv2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 10, 11:17   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tamanaco
 
Data registr.: 08-05-2004
Residenza: Provincia Forlì-Cesena e volo dove si può...
Messaggi: 4.767
Citazione:
Originalmente inviato da raptorv2 Visualizza messaggio
ho appena acquistato un bel modelletto,
uno Sheliak ,tutta fibra,
il manuale è un pò scarno di info,sarei grato a chi può darmi qualche suggerimento ,o anche qualche foto di come montare i servi di coda e nelle ali,

il tubo di scarico originale è a parete singola,farne una aggiuntiva in alluminio,sarebbe opportuno?

grazie
COSAAAA???!!
Tamanaco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 10, 13:27   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di S_Ciambra
 
Data registr.: 28-11-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.151
Citazione:
Originalmente inviato da raptorv2 Visualizza messaggio
ho appena acquistato un bel modelletto,
uno Sheliak ,tutta fibra,
il manuale è un pò scarno di info,sarei grato a chi può darmi qualche suggerimento ,o anche qualche foto di come montare i servi di coda e nelle ali,

il tubo di scarico originale è a parete singola,farne una aggiuntiva in alluminio,sarebbe opportuno?

grazie
Bel modellino lo Sheliak, ne ho uno da montare anch'io...
I servi son facili da montare...
Nelle ali ci sono gli scassi con i supporti già pronti per i servi in orizzontale, bisogna solo fare i fori per il loro fissaggio.
Nei pianetti i servi si montano sdraiati e incassati al loro interno col sopra verso la fusoliera, bisogna fare la fessura di passaggio della squadretta e i fori per il fissaggio.
Per la deriva la procedura di default prevede il montaggio di una basetta portaservo dall'interno della fusoliera, proprio sotto la deriva, in cui poi fissare il servo; diversi invece fanno la sede del servo sulla deriva installando il servo su un coperchio portaservo fissato poi nella sede sulla deriva.
Il tubo di scarico originale, anche se a singola parete, può andare bene visto che di spazio attorno per il suo raffreddamento ce n'è in abbondanza; però è molto pesante, mi pare intorno ai 300 gr., e ciò obbliga a montare la turbina quanto più avanti possibile per non falsare il baricentro.
Hai anche il by-pass in carbonio per avvolgere la turbina? Non tutti lo usano...
Una modifica quasi essenziale per il modello è quella di arretrare l'ala di 2-3 cm. a tutto vantaggio del baricentro e delle prestazioni di volo.
Che turbina gli monterai?
Saluti
__________________
Salvatore Ciambra - Palermo (Italy)
__________FAI 11105
S_Ciambra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 10, 15:54   #4 (permalink)  Top
Mauri vola anche per noi. Ciao Maurizio
 
L'avatar di maurifra
 
Data registr.: 28-04-2007
Residenza: perugia
Messaggi: 1.531
Ciao Gianluca

Stamane (visto che il tempo e' sempre quello) glio ho dato una bella sbrogliata.

Tutto ridice quasi alla perfezione il lavoro va via abbastanza velocemente. Sulle ali come dicevo va tolto il dente superiore, dopodiche' copiano abbastanza bene sulla fusoliera. La dima che hai per i carrelli e' Ok. stamane ho cominciato a forare e sotto c'e' il castello porta carrello, magari inizia con una piccola fessura e poi vai avanti.

Per quanto riguarda i condotti e la cover della turbina io ne faro' a meno.

Il serbatoio e' meraviglioso e quello ci montiamo. Per quanto riguarda il baricentro mettendo una turbina da 8 kg piu' avanti possibile e delle batterie Lipo da 5000 in punto, non penso ci saranno molti problemi.

Dai andiamo avanti e poi si vede
__________________
La vita non è una corsa.
Prendila Piano.
Ascolta la musica.

Ultima modifica di maurifra : 07 novembre 11 alle ore 10:23
maurifra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 10, 16:07   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di raptorv2
 
Data registr.: 21-05-2006
Residenza: abito a Cervia e volo a Ravenna
Messaggi: 565
guardando bene tutti i componenti,
penso di montare sia i condotti che la protezione in carbonio per la turbina,
troppo belli per lasciarli a terra,

come turbina ci monto una 10 kg limitata a 8,5,per ottimizzare la temperatura alla massima potenza

per la posizione delle ali,non penso di spostarle,in fuso ci sono già i passaggi per le baionette,non ho voglia di impazzire a rifare i fori e il centraggio

per il cg,ottimizzo tutto spostando i vari componenti

per Salva,tu come hai fissato le ali?
raptorv2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 10, 20:14   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di EnzoG
 
Data registr.: 06-07-2008
Residenza: Monza
Messaggi: 2.945
Citazione:
Originalmente inviato da raptorv2 Visualizza messaggio
guardando bene tutti i componenti,
penso di montare sia i condotti che la protezione in carbonio per la turbina,
troppo belli per lasciarli a terra,

come turbina ci monto una 10 kg limitata a 8,5,per ottimizzare la temperatura alla massima potenza

per la posizione delle ali,non penso di spostarle,in fuso ci sono già i passaggi per le baionette,non ho voglia di impazzire a rifare i fori e il centraggio

per il cg,ottimizzo tutto spostando i vari componenti

per Salva,tu come hai fissato le ali?
GianLuca li ho visti volare entrambi e indipendentemente dalla posizione delle ali volano molto bene
__________________
Ciao
Enzo
EnzoG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 10, 21:22   #7 (permalink)  Top
maverc
Guest
 
Messaggi: n/a
Io ce l'ho e devo dire che vola veramente bene . Non ho spostato le ali, ho cambiato lo scarico con uno a doppia camera ( quella esterna di aluminio) perchè quello originale era troppo pesante, ho portato la turbina ( 80 N) più avanti possibile e se ti posso dare un consiglio lascia la tua turbina con 10,5 kg di spinta ,sarai tu a dargli +o- manetta . le ali le ho fissate con 1 vite a brugola da 4 mm accessibili dal vano carrelli e all'interno della fusoliera ho messo una basetta di compendato 3 mm con una grif filetata. Il direzzionale è fisso ,solo ruotino sterzante ( non farò mai il volo a coltello ) e cmq facilmente da riportare funzionante , ho eliminato al più possibile l'entrata di aria nell'interno delle ali ( servi tappati e foderato i pozzetti dei carrelli) e un nastro trasparente lungo tutto il bordo d'entrata.
Ciao Mav
  Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 10, 22:19   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di S_Ciambra
 
Data registr.: 28-11-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.151
Attualmente nel mio le semi ali si fermano con una vite a brugola dall'interno della fusoliera e penso di lasciare il tutto così in quanto più che sufficiente.
Il mio andrà con una SimJet 3000, di classe 130, con quasi 14 kg. di spinta per cui problemi di peso non ce ne sono...
Saluti
__________________
Salvatore Ciambra - Palermo (Italy)
__________FAI 11105
S_Ciambra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 10, 22:34   #9 (permalink)  Top
maverc
Guest
 
Messaggi: n/a
i mando qualche foto forse è meglio di tante parole
Ps. i piani di coda vanno unite con due baionette di carbonio e fissate sotto con una vite autofiletante ti consiglio di resinare all'interno dei tubetti di carbonio un tondino di legnio altrimenti iltubettosi schiuanta
Icone allegate
arrivato lo SHELIAK-1.jpg   arrivato lo SHELIAK-2.jpg   arrivato lo SHELIAK-3.jpg   arrivato lo SHELIAK-5.jpg  
  Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 10, 22:35   #10 (permalink)  Top
maverc
Guest
 
Messaggi: n/a
altre foto
Icone allegate
arrivato lo SHELIAK-6.jpg   arrivato lo SHELIAK-7.jpg   arrivato lo SHELIAK-8.jpg   arrivato lo SHELIAK-9.jpg  
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
e arrivato!!!! max zeus Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 25 23 aprile 09 14:07
F 5 arrivato falcorosso Aeromodellismo Ventole Intubate 14 01 ottobre 08 22:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002